Vai al contenuto
IGNORED

Qual è stato il vostro primo acquisto della collezione euro ?


Risposte migliori

  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    5

  • Papillon

    4

  • Tm_NPZ

    4

  • richterian

    3

Utenti più attivi in questa discussione

Io ho cominciato con l'emissione 99-00-01 della Finlandia.... e ad oggi con S.Marino è l'unica nazione di cui ho tutte le divisionali ufficiali.

E' stato amore a prima vista... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'amico aleudin, di cui ricambio il saluto, in questo forum potrà forse passare inosservato, ma in realtà è la persona che mi ha dispensato i migliori consigli che io abbia mai ricevuto da quando sono entrato nell'Eurocollezionismo. E' da lui infatti che è partita l'idea originale dell'invio dell'assegno al Vaticano per poter entrare nelle liste. Grazie a questa dritta nel 2005 sono entrato nelle liste dell'UFN ricevendo sede vacante e divisionale 2005, dritta che mi pregio di aver poi trasmesso a tutto il forum lamoneta.

Penso che molti in questo forum siano entrati nelle liste dell'UFN grazie a questo metodo, e per questo desidero ringraziare pubblicamente l'amico Daniele ;)

Spegatemi bene.

Avete inviato un assegno di, mettiamo 140 euro chiedendo di inviarvi la serie Proof del 2009?

Fatemi sapere meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Spegatemi bene.

Avete inviato un assegno di, mettiamo 140 euro chiedendo di inviarvi la serie Proof del 2009?

Fatemi sapere meglio

Salve ragazzi, mi permetto di pubblicare la mia esperienza per entrare nelle liste UFN. Trattasi di una email che ho scritto nel marzo del 2005:

""Per il Vaticano io ho fatto così:

A metà 2002 pensando che era piu' facile entrare come cliente filatelico (visto l'esperienza con San Marino)

ho chiesto all'UFN con una lettera un paio di serie filateliche da pagare con la carta

di credito. Dopo un tre mesi gli ho faxato la stessa lettera in quanto non era successo niente.

Dopo altri mesi mi hanno scritto una email dicendo che stavano evadendo l'ordine.

Da quel momento mi hanno sempre mandato regolarmente tutte le novità filateliche che uscivano ogni 3 mesi circa.

Nel 2003 ho cercato di avere la divisionale fotocopiando il modulo d'ordine filatelico a me intestato

con pagamento carta credito ma lo hanno cestinato. La volta dopo ho comprato i francobolli ed ho aggiunto la richiesta

della divisionale sullo stesso modulo ma mi hanno addebiato solo per i francobolli.

A marzo del 2004 ho fatto due tentativi in contemporanea:

1. visto che con la carta di credito non funzionava ho fatto un assegno circolare per comprare monete e francobolli,

ho utilizzato il mio modulo filatelico per chiedere le monete 2004.

2. ho fatto un altro assegno circolare di 21 euro e gli ho spedito la richiesta con un nominativo nuovo (quello di mia moglie)

Risultato: gli assegni non li potevano cestinare, ma il mio lo hanno incassato e hanno tenuto la differenza sul mio

nr codice cliente filatelico per acquisti fututi :-( Quello di mia moglie lo hanno rispedito a casa a mezzo raccomandata

rr dicendo che non potevano accogliere nuovi clienti.

A questo punto ho ripreso lo stesso assegno e gli ho mandato una nuova richiesta a nome di mio figlio.

Dopo un mese e' ritornato a casa con una lettera uguale a quella di mia moglie.

A questo punto anche sapendo che molti avevano ricevuto nel 2004 la possibilità di avere le monete 2004

(quelli che non erano stati accontentati nel 2003) gli ho scritto una lettera di proteste + alcune email senza esito.

Siamo quindi arrivati a giugno, nel frattempo avevano stampato altri francobolli e avevo ricevuto il modulo per comprarli.

Ho acquistato alcune serie, ho inserito nell'ordine anche la divisionale 2004, ho allegato l'assegno circolare che rispedivo in Vaticano per la terza volta, gli ho detto di prelevare il saldo dalla mia carta di credito e gli ho allegato una lettera di proteste spiegando tutti i miei tentativi e gliedendogli che cosa dovevo ancora fare per poter un giorno avere una loro divisionale, lamentandomi anche sul fatto che con loro, a differenza degli altri uffici filatelici, e'

impossibile parlare, sia al telefono, che via email, che per lettera.

Non mi hanno risposto, o meglio, ad agosto mi e' arrivata la loro raccomandata con fattura di euro 18 e la divisionale del 2003!. (esaurita già da un anno!!) Il mese successivo, la fattura di euro 21 e la divisionale 2004. Veniva sempre riportato il mio codice cliente.

Siamo ad ottobre: mia moglie e mio figlio ricevono i moduli per poter ordinare gli argenti e la moneta commemorativa da 2 euro :-)) !! io no. Questo perchè secondo me, sono stati costretti a codificarli in quanto in caso di contestazioni dovevano essere in grado di poter risalire alla loro raccomandata di restituzione dei soldi.

Ho rispedito i due moduli per i 2 euro comm: pagamento uno con la mia carta di credito, l'altro con un assegno normale di conto corrente. A marzo sia mia moglie, che mio figlio, hanno ricevuto la moneta da due euro. Io continuo ad essere solo un cliente filatelico.

In conclusione:

- una richiesta con con pagamento a mezzo carta di credito puo' essere tranquillamente cestinata

- un vaglia puo' essere facilmente rifiutato e reso al mittente

- un assegno per essere reso comporta la codifica del mittente e l'inserimento nelle loro liste!

Prova anche tu. Buona fortuna

"""

questo è accaduto nel 2005, ha poi funzionato per Paolino67 e a quanto so anche per molti altri utenti del forum :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

il mio primo acquisto che mi ha spinto ad iniziare questa collezione è stato

10€ Arg. Belgio TinTin 75th anniversary Proof

devo dire che mi è sempre piaciuta fino a quando me la sono comprata e da li è partito tutto :)

e tra l'altro la ho anche come foto personale nel mio profilo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


quando ho capito che la emissione di una nuova moneta, l'euro appunto, era una cosa importante per la nostra economia familiare, e ancora non si capiva la reale portata storica di questo avvenimento, io trovai la pubblicità di un giornale che mi permise di acquistare in una sola volta tutte le monete, al completo, compresi i centesimi della Finlandia, dei primi 12 Paesi aderenti alla moneta unita.Siccome sono tutti belli lucidi, mi mandarono un guanto da chirurgo se volevo spostarli nella collezione, li ho conservati così. Non mi interessa se un giorno avranno un valore aggiunto o meno, ciò che mi interessa è che incominciai a guardare con più attenzione ogni moneta che il mio lavoro allo sportello di una biglietteria delle ferrovie mi può far incontrare. Vi assicuro che mi capita di tutto e di più.

devo dire che sempre per lo stesso motivo, la curiosità dell'avvenimento, il particolare momento storico per la nostra "bella" Lira, mi hanno portato a comprare monete del Vaticano, in argento e fior di conio e varie. Il primo acquisto del Vaticano? la prima serie divisionale a 14 euro dopo cinque ore di fila. Ma ne valeva la pena? (per lavoro non lo avrei fatto, ma per svago s'!)

Ed adesso sono ad un bivio, collezionare o non collezionare, questo è il problema.

allora ho deciso, continuo a collezionare solo le monete che mi piacciono. A prescindere...

ciao e buona giornata a tutti.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


quando ho capito che la emissione di una nuova moneta, l'euro appunto, era una cosa importante per la nostra economia familiare, e ancora non si capiva la reale portata storica di questo avvenimento, io trovai la pubblicità di un giornale che mi permise di acquistare in una sola volta tutte le monete, al completo, compresi i centesimi della Finlandia, dei primi 12 Paesi aderenti alla moneta unita.Siccome sono tutti belli lucidi, mi mandarono un guanto da chirurgo se volevo spostarli nella collezione, li ho conservati così. Non mi interessa se un giorno avranno un valore aggiunto o meno, ciò che mi interessa è che incominciai a guardare con più attenzione ogni moneta che il mio lavoro allo sportello di una biglietteria delle ferrovie mi può far incontrare. Vi assicuro che mi capita di tutto e di più.

devo dire che sempre per lo stesso motivo, la curiosità dell'avvenimento, il particolare momento storico per la nostra "bella" Lira, mi hanno portato a comprare monete del Vaticano, in argento e fior di conio e varie. Il primo acquisto del Vaticano? la prima serie divisionale a 14 euro dopo cinque ore di fila. Ma ne valeva la pena? (per lavoro non lo avrei fatto, ma per svago s'!)

Ed adesso sono ad un bivio, collezionare o non collezionare, questo è il problema.

allora ho deciso, continuo a collezionare solo le monete che mi piacciono. A prescindere...

ciao e buona giornata a tutti.

il nocerino

Perchè ti trovi davanti questo bivio?

Link al commento
Condividi su altri siti


54 euro per la comm. San Marino 2005 Galileo Galieli!! B)

Moneta davvero bella...e molto particolare anche il folder e visti i prezzi raggiunti....anche un piccolo affare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè ti trovi davanti questo bivio?

Mi permetto di rispondere io perchè mi trovo davanti lo stesso bivio: pochi soldini!!! :(

@nocerino:guarda che a me sembra di ricordare di aver pagato la serie 2002 del Vaticano €12,50 !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Primo acquisto euro:

Acquistai l' Europak contenete le serie Fdc dei primi 12 stati in blister. 100 euro.

Primo 2 euro commemorativo:

Iniziai comprando contemporaneamente 2 euro Grecia 2004 e 2 euro Finlandia 2004 pagati 3 euro ciascuno :D

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel acquisto io purtroppo ho dovuto spendere molto di più sad.gif

Io sono riuscito a prenderlo a un finlandese per 25€ però non è FDC. Gli darei un SPL. Non mi lamento, anche perchè non ha nessun difetto eclatante, solamente un pò opaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non considerando il primo s.k. italia 2002, la mia prima moneta acquistata è stata la commemorativa Grecia 2004, mentre la prima moneta trovata in circolazione(di una certa difficoltà da reperire ) è stata i 50 cent Finlandese.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.