Vai al contenuto
IGNORED

Raccoglitore Regno VE III


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Sono giovane, ma fortemente appassionato di numismatica, e anche se non ho molte monete VE III sono interessato ad arricchire questa collezione, essendo arrivato a buon punto sia con l'Euro che con la Lira; perciò, ultimamente stavo cercando un raccoglitore buono per le monete del regno, precisamente quelle VE III. Cercando su eBay ne ho trovato uno che mi sembra adeguato, e ad un prezzo accessibile, però mi si sono posti in risalto due questioni fondamentali:

1) ce ne sono di due tipi diversi: uno più semplice, ed un altro comprensivo di serie in oro e monete delle colonie, perciò, anche se il raccoglitore è buono, quale tipo prendere?;

2) non posso visionare l'oggetto di persona, perciò sarebbe molto importante che altri utenti, in possesso dello stesso raccoglitore, mi dessero giudizi validi sul prodotto.

Ecco i due diversi tipi:

Raccoglitore "ordinario": http://cgi.ebay.it/Collezionismo_Monete-e-Banconote__album-raccoglitore-Vittorio-Emanuele-III-1900-1943_W0QQitemZ200386318615QQadiZ7788QQddiZ7616QQadnZMoneteQ20eQ20BanconoteQQddnZCollezionismoQQcmdZViewItemQQptZMonete_Italiane_in_Lire?hash=item2ea7f49117&_trksid=p3286.c0.m14

Raccoglitore "supplementare" (con oro e colonie): http://cgi.ebay.it/album-Vittorio-Emanuele-III-1900-1943-oro-e-colonie_W0QQitemZ200386676545QQcategoryZ17981QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D10%26ps%3D63

Tenendo conto delle mie esigenze (ho poche monete VE III ma voglio arrivare ad averne tante) gradirei ascoltare l'opinione dei numismatici più esperti, sia sulla validità di questo raccoglitore, che sul tipo da prendere in caso di riscontrata bontà del prodotto.

Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


è quello che ho anch'io. Consiglio di prendere due raccoglitori se vuoi fare oro e colonie, altrimenti rischi di non poter riporre più l'album nella costola, dato il volume di monete. Per dividere equamente, io Ho fatto così: primo album dal 1901 al 1933. Secondo Album dal 1934 (dentro c'è anche l'annata del 1936) al 1943 + oro + colonie.

Ho quindi diviso il primo periodo (il "regno" con le monete liberty) dal secondo (l'impero). Come numero di pagine è quasi la metà, quindi anche il peso è equamente diviso

Spero di averti dato una mano!!! ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso questi raccoglitori sono i migliori rispetto agli altri sul mercato.

come faceva notare elmetto dovrai acquistare più di un album quindi a mio avviso ti conviene acquistarli direttamente dalla casa produttrice e pagarli in contrassegno. (poi comunque fai tu tutte le valutazioni del caso). la casa produttrice è la masterphill

io al contrario di elmetto ho diviso il tutto in tre album

il primo dal 1901 al 1926

il secondo dal 1926 al 1943

il terzo oro e colonie (al momento avendo poche monete in oro e delle colonie ho risposto all'interno anche la collezione di san marino facendo degli appositi fogli)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un MP!

Ciao ForzaItalia, grazie mille per l'interessamento, mi fa piacere che il tuo giudizio sia positivo, lo terrò in considerazione :)

Scusami se ti ringrazio solo qui ma dopo l'aggiornamento del forum non riesco più a rispondere agli MP (causa imperizia o imbranatezza :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ForzaItalia, grazie mille per l'interessamento, mi fa piacere che il tuo giudizio sia positivo, lo terrò in considerazione :)

Scusami se ti ringrazio solo qui ma dopo l'aggiornamento del forum non riesco più a rispondere agli MP (causa imperizia o imbranatezza :lol: )

Prego! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche ad Elmetto e a Darman per il suggerimento, diciamo che la soluzione dei 2 raccoglitori (o forse addirittura 3) non l'avevo presa in considerazione, e non mi garba moltissimo in termini logici (pensavo che la custodia fosse fatta apposta per contenere il raccoglitore PIENO), ma ovviamente ringrazio entrambi per l'interessamento e terrò in considerazione questa opzione, che in termini pratici sembra, per come ne parlate, inevitabile. Nel caso qualcuno avesse altro da dire, sarò grato di sentire come la pensa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche ad Elmetto e a Darman per il suggerimento, diciamo che la soluzione dei 2 raccoglitori (o forse addirittura 3) non l'avevo presa in considerazione, e non mi garba moltissimo in termini logici (pensavo che la custodia fosse fatta apposta per contenere il raccoglitore PIENO), ma ovviamente ringrazio entrambi per l'interessamento e terrò in considerazione questa opzione, che in termini pratici sembra, per come ne parlate, inevitabile. Nel caso qualcuno avesse altro da dire, sarò grato di sentire come la pensa.

comuque se vai sul sito della sito troverai il catalogo con l'album aperto e potrai vederlo meglio in dettaglio al massimo se vuoi ti faccio qualche foto del mio.

All'inizio ho avuto anche io le stesse tue perplessità, ma contattando il produttore mi è stato spiegato che la suddivisione è d'obbliggo, perchè altrimenti il raccogglitore avrebbe dovuto avere delle dimensioni notevoli.

comunque a parte questo inconvegnente (che hanno quasi tutti i raccoglitori) il prodotto è ottimo inoltre è uno dei pochi in commercio che ha le buste con le taschine grandi in modo da farci stare anche le monete periziate.

poi sta a te decidere e valutare qualsiasi altra possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


comuque se vai sul sito della sito troverai il catalogo con l'album aperto e potrai vederlo meglio in dettaglio al massimo se vuoi ti faccio qualche foto del mio.

All'inizio ho avuto anche io le stesse tue perplessità, ma contattando il produttore mi è stato spiegato che la suddivisione è d'obbliggo, perchè altrimenti il raccogglitore avrebbe dovuto avere delle dimensioni notevoli.

comunque a parte questo inconvegnente (che hanno quasi tutti i raccoglitori) il prodotto è ottimo inoltre è uno dei pochi in commercio che ha le buste con le taschine grandi in modo da farci stare anche le monete periziate.

poi sta a te decidere e valutare qualsiasi altra possibilità

Ciao Darman, sinceramente non sono riuscito a capire la marca del raccoglitore (forse Abafil), effettivamente vederlo aperto mi sarebbe di grande aiuto, ti ringrazio infinitamente per il proposito di farmi delle foto del tuo raccoglitore, vedi tu, non vorrei crearti troppo disturbo, io posso solo ringraziarti per il pensiero :)

Ma mi chiedevo, riguardo le dimensioni del raccoglitore cartaceo e della custodia esterna, non è possibile realizzarne uno su commissione (o magari self service) fatto ad hoc per contenere il raccoglitore pieno? Mi è venuta questa idea guardando i topic sui raccoglitori fai-da-te.

Comunque, per la grandezza delle taschine, io invece avevo pensato che le monete, inserite nella bustina di plastica, per lo spazio che hanno attorno a sè magari avrebbero cominciato a ballare spostandosi e magari finendo capovolte, invece tu mi hai fatto notare che cosi ci entrano anche le periziate, grazie per lo spunto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ho inviato il link! ;)

Italia... sei una Forza :D

Grazie ancora per l'interessamento, notare come non ne azzecco una e il raccoglitore fosse della MasterPhil invece che della Abafil :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Italia... sei una Forza :D

Grazie ancora per l'interessamento, notare come non ne azzecco una e il raccoglitore fosse della MasterPhil invece che della Abafil :D

Prego! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho comprato anche io al convegno di genova su consiglio di testa ed è proprio un ottimo raccoglitore non me ne pento :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho comprato anche io al convegno di genova su consiglio di testa ed è proprio un ottimo raccoglitore non me ne pento :P:P:P

Grazie per l'opinione, Daniele. Anche tu hai adottato lo stratagemma di più raccoglitori per evitare il rigonfiamento eccessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'opinione, Daniele. Anche tu hai adottato lo stratagemma di più raccoglitori per evitare il rigonfiamento eccessivo?

è l'optimus 2 raccoglitori B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Darman! Mi sono convinto, ordinerò il raccoglitore :)

ps= complimenti per la collezione, spero di arrivare un giorno ad avere le pagine del mio raccoglitore piene come quelle del tuo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è invece di iniziare a prendere prima un raccoglitore tanto prima che lo riempi ci vuole tempo e poi quando ne avrai tante prendi anche il secondo, dividendo così la spesa dei due raccoglitori e lo spazio che occupano.

Almeno io faccio così.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Darman! Mi sono convinto, ordinerò il raccoglitore :)

ps= complimenti per la collezione, spero di arrivare un giorno ad avere le pagine del mio raccoglitore piene come quelle del tuo :D

col tempo ci arriverai e sarai molto soddisfatto ma sopratutto piu esperto e conoscitore insomma questo è il mio augurio B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è invece di iniziare a prendere prima un raccoglitore tanto prima che lo riempi ci vuole tempo e poi quando ne avrai tante prendi anche il secondo, dividendo così la spesa dei due raccoglitori e lo spazio che occupano.

Almeno io faccio così.

ciao

giangi_75it

Grazie per il consiglio Giangi, forse farò così, e se sarà così allora comincerò col prenderne uno oro+colonie.

Link al commento
Condividi su altri siti


col tempo ci arriverai e sarai molto soddisfatto ma sopratutto piu esperto e conoscitore insomma questo è il mio augurio B)

Grazie mille Daniele, spero anch'io, col tempo, di riuscire a "mettere in cassaforte" sempre più monete, conoscenza e passione numismatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.