Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1879


Risposte migliori

post-6781-1254478839,27_thumb.jpg

Ciao ragazzi, gentilmente potreste darmi il vostro parere su questa moneta? Mi viene proposta a 55 euro. Non sono l'ultimo arrivato nel settore, diciamo che colleziono da qualche anno: però confrontando le opinioni e i prezzi fra mercato ufficiale, ebay, Lamoneta e altro, non sono riuscito a farmi un'idea giusta...ah, a proposito? E' buona vero?

mille grazie a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , secondo me è inferiore a bb , il bb non lo vede da anni, dalle immagini non capisco se ha subito lucidatura in passato, ma sicuramente 55 euro non li vale

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Moromere,

guarda bene la rosetta sul contorno e confrontala ene con questa (che puoi ingrandire cliccadoci sopra):

Scudo_1879_4957.jpg

Dai un'occhiata anche ai "fert" ed al nodo Savoia, è però la rosetta, con quel suo esagono centrale cavo ma in rilievo, che è difficile da riprodurre.

Le immagini delle facce sono troppo piccole, secondo me. Mi farebbe venire un sospetto il bordo del R/ a ore 12 circa, ma con quelle piccole immagini non si può dire con certezza. Il rovescio è anche fotografato "a volo d'uccello", e non si vede bene proprio il particolare che mi incuriosisce... B)

Puoi averne di migliori?

In generale, sarebbe bene anche avere il peso preciso ed il diametro.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è buona al 99 %,(favaldar docet), Toto giustamente , visto il suo ruolo , ha delle remore, secondo me , 55 euro non li vale, non arriva al bb, e dalle immagini non capisco se ha subito una lontana lucidatura

la pazienza è la virtù dei numismatici

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


...favaldar docet

...

Sergio

Ciao Sergio,

a cosa ti riferisci? Fabio si è pronunciato su questa moneta?

Per dovere di cronaca, informo tutti di aver unito due discussioni identiche, aperte da Moromere qui e sulla rubrica falsi. Le due ultime risposte (ossia che precedono questa), mia e di Sergio, erano state date su quella in rubrica falsi prima che le 2 discussioni fossero unite.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene grazie, continuate a commentare. Purtroppo non posso vedere il bordo...

sentite, consideriamola un MB ok? Quanto la valutereste realisticamente? E quanto un BB "pieno"? grazie

aggiungete pure altri pareri sulla moneta, ho ancora qualche ora per decidere cosa fare.

.....possibile che costi tutto così caro, aaaarghh!!! A quest'ora mi sarei già comprato una SPL come si deve, ma trovi certi prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è anche per me buona al 99% :D per quanto riguarda la conservazione non sarei così severo, al BB potrebbe arrivarci, sia pur risicato. I capelli non sono male e anche il solito baffo non è spiattellato come al solito. Rimanendo cautelativi possiamo optare per un qBB. E' una moneta a mio avviso da una quarantina di Euro, non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


E infatti io avevo proposto 40 euro tondi...il fatto è che su ebay è impossibile trovare un prezzo decente per certe monete...a quaranta euro ti tirano dietro pezzi di lamiera, altrochè...

cmq se avete qualche consiglio da darmi sono tutto orecchie....

ps niente di nuovo sotto il sole (ebay)

Link al commento
Condividi su altri siti


E infatti io avevo proposto 40 euro tondi...il fatto è che su ebay è impossibile trovare un prezzo decente per certe monete...a quaranta euro ti tirano dietro pezzi di lamiera, altrochè...

Beh, dipende da quello che cerchi. Per un BB pieno e reale una cinquantina di Euro o poco meno servono. Se il tuo budget sono i 55€ di inizio discussione per me con un pò di pazienza puoi trovare anche un buon BB. Se invece ti accontenti di conservazioni inferiori diciamo che con 30€ ti porti a casa un buon MB. A meno di 25€ ti devi accontentare appunto di un pezzo di lamiera :P

Cmq riguardando meglio la moneta in oggetto e paragonandola a un pezzo in mio possesso un pò inferiore (MB+) confermo che al BB non arriva e confermo il qBB valutato in precedenza con una quarantina di € come valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, dipende da quello che cerchi. Per un BB pieno e reale una cinquantina di Euro o poco meno servono. Se il tuo budget sono i 55€ di inizio discussione per me con un pò di pazienza puoi trovare anche un buon BB. Se invece ti accontenti di conservazioni inferiori diciamo che con 30€ ti porti a casa un buon MB. A meno di 25€ ti devi accontentare appunto di un pezzo di lamiera :P

Cmq riguardando meglio la moneta in oggetto e paragonandola a un pezzo in mio possesso un pò inferiore (MB+) confermo che al BB non arriva e confermo il qBB valutato in precedenza con una quarantina di € come valore.

Quoto

Puoi trovare una moneta migliore forse anche ad un prezzo più basso. Pazienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Aggiungo un piccolo consiglio da novello che sono anche io, quando vedi foto con particolari flashati, diffida dalla foto, può essere meglio o (purtroppo) potrebbe anche essere peggio, e siccome ci sono gli euri di mezzo che con tanta fatica guadagnamo, abbiamo tutto il diritto di chiedere foto NITIDE, ed il più possibile dettagliate. Io faccio sempre così.

Nulla da aggiungere oltre quello che han detto glia amici precedenti.

E' sempre nel range medio di ebay.

Sperando di esserti stato utile,

saluto tutti cordialmente,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio,

a cosa ti riferisci? Fabio si è pronunciato su questa moneta?

Per dovere di cronaca, informo tutti di aver unito due discussioni identiche, aperte da Moromere qui e sulla rubrica falsi. Le due ultime risposte (ossia che precedono questa), mia e di Sergio, erano state date su quella in rubrica falsi prima che le 2 discussioni fossero unite.

Un salutone,

Ciao Toto

mi riferisco al fatto che , secondo Fabio, è sempre meglio non pronunciare un verdetto di falsità od originalità assoluta, quindi mi son limitato ad un 99%

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sergio,

mi hai fatto capire che il riferimento a Favaldar si riferiva al significato di "99%": "non certezza assoluta" ma quasi, con un debito (minimo) margine di dubbio.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che mi avete citato...... la moneta par bon......la conservazione se non avesse avuto quei brutti colpi al centro dello stemma e su la testa del Re poteva essere un BB,cosi è scarso sono colpi deturpanti...... un usura maggiore ma senza colpi era meglio. Visto la facile reperibilita quoto Paolino67 per i prezzi di mercato,anche se credo che al momento sia sotto valutata. Non scordiamoci che fino a qualche tempo era riportata NC poi CC ed ora C...... peggio del dollaro eh!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che al momento sia sotto valutata. Non scordiamoci che fino a qualche tempo era riportata NC poi CC ed ora C...... peggio del dollaro eh!

Beh, in tutta onestà è una moneta davvero molto comune, perlomeno in medio-bassa conservazione. Fino a qualche tempo fa era molto pompata perchè sostanzialmente fa tipologia da sola, visto che il 1878 è R2 e fuori dalla portata del piccolo collezionista che si fa la collezione tipologica. La realtà è che questa moneta ha la stessa tiratura di un 1869 Milano di VE II (e si vede sul mercato anche più spesso), e se vale qualcosina in più è per l'appunto solo per il motivo appena spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.