uzifox Posted October 3, 2009 Share #1 Posted October 3, 2009 Vi posto questo link ad un sito che ho trovato molto interessante. http://ow.ly/rQgZ Per ogni tipologia di moneta USA si può trovare un esempio fotografico dei diversi gradi di conservazione possibili. Credo che realizzare una cosa del genere per le monete nostrane principali magari a partire della collezione Regno e Repubblica non sarebbe per niente male e di non difficile realizzazione pratica rispetto invece a stilare una lista di particolari da osservare per determinare i passaggi di grado di conservazione. Certo sarebbe una cosa indicativa ma credo molto utile soprattutto per il neofita. PS si potrebbero usare foto di monete periziate da NIP (quindi con conservazioni che in generale dovrebbero essere abbastanza similari) nascondendo naturalmente riferimenti a questo o quello. (= cancella sigilli) Saluti Simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uplink1 Posted October 3, 2009 Share #2 Posted October 3, 2009 (edited) Vi posto questo link ad un sito che ho trovato molto interessante. http://ow.ly/rQgZ Per ogni tipologia di moneta USA si può trovare un esempio fotografico dei diversi gradi di conservazione possibili. Credo che realizzare una cosa del genere per le monete nostrane principali magari a partire della collezione Regno e Repubblica non sarebbe per niente male e di non difficile realizzazione pratica rispetto invece a stilare una lista di particolari da osservare per determinare i passaggi di grado di conservazione. Certo sarebbe una cosa indicativa ma credo molto utile soprattutto per il neofita. PS si potrebbero usare foto di monete periziate da NIP (quindi con conservazioni che in generale dovrebbero essere abbastanza similari) nascondendo naturalmente riferimenti a questo o quello. (= cancella sigilli) Saluti Simone molto molto bella l'iniziativa di quel sito... :) Edited October 3, 2009 by uplink1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted October 12, 2009 Author Share #3 Posted October 12, 2009 Visto l'interesse per la monetazione USA pensavo questo link avrebbe riscosso più successo... o forse già era noto ai più e io ero tra gli ignari?!? :D Saluti Simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uplink1 Posted October 13, 2009 Share #4 Posted October 13, 2009 Visto l'interesse per la monetazione USA pensavo questo link avrebbe riscosso più successo... o forse già era noto ai più e io ero tra gli ignari?!? :D Saluti Simone io l'ho trovato molto interessante. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vathek1984 Posted October 14, 2009 Share #5 Posted October 14, 2009 ciao simone :) in effetti,avevo gia notato quel link da un pò :D :P ......ma comunque hai fatto benissimo a postarlo,sono sicuro che è stato utile a molti......sarebbe proprio interessante avere qualcosa di simile anche per le monete italiane..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts