Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Flavio_bo

comtromarche antonino/faustina

buongiorno a tutti

sono risottoporvi due monete contromarcate per avere conferma di quanto ho ipotizzato:

moneta nr. 1:

dovrebbe essere cmk 113 Howgego Laodiceia ad mare (Syria), curiosità: se non ho tradotto male Howgego ipotizza che la contromarca dovrebbe rappresentare il busto di Antonino Pio, ma per quale motivo? La moneta ha già al dritto il busto di Antonino Pio, che nell'esempio allegato in effetti è una moneta un po' usurata, ma in esempi che ho riscontrato in rete le monete sono in buone condizioni e quindi che necessità poteva esserci di contromarcare il busto dell'imperatore in monete che lo rappresentavano già ?

post-7909-1254643874,2_thumb.jpg

post-7909-1254643892,73_thumb.jpg

post-7909-1254643907,01_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

moneta nr. 2:

Faustina II

ho ipotizzato che potrebbe essere cmk 20 Howgego Tripolis (Lydia) che rappresenta busto di Zeus Sarapis.

su questo però ho qualche dubbio, anche perchè non sono riuscito a trovare riscontri sulla moneta ospite (al rovescio Apollo (?)), per la quale chiederei il vostro aiuto.

grazie a tutti in anticipo

alberto

post-7909-1254644197,43_thumb.jpg

post-7909-1254644210,86_thumb.jpg

post-7909-1254644225,81_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monete di un certo imperatore contromarcate da un riferimento allo stesso imperatore non sono rare; vedi ad esempio Howgego 43 (Gordiano III), 510 (Adriano) e 593 (Otho). Il fatto che ci sfugga una semplice motivazione è probabilmente legato alle scarse conoscenze che ancora abbiamo sulle motivazioni che portavano a contromarcare una moneta. Si potrebbe ad esempio ipotizzare che la contromarca servisse a rivalidare tutto il circolante della provincia e quindi ci siano capitate anche quelle appena emesse; oppure che le monete fossero state coniate, ma non emesse, anni prima e poste in circolazione "ricertificate" a nome di Antonino. Potrei fare altre ipotesi, ma senza possibilità di avere conferme avrebbero ben poca validità; lo stesso Howgego, a pag. 8, punto b, non spiega molto questa evidenza.

Per quello che riguarda la seconda moneta, la moneta ospite sembra ritrarre Artemis al rovescio; apparentemente mi sembra che potrebbe trattarsi di una emissione della zecca di Thyatera in Lidia; al rovescio mi sembra di legge ΚI ΦΥΑ.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1537/

La cmk non sembra indossare un modio; escluderei la Howgego 20 quindi.

Luigi

post-79-1254659588,24_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luigi in effetti la seconda moneta è quella che hai postato , e quindi la cmk non può essere Howgego 20. Ho ricercato pertanto per Thyatira e a questo punto azzarderei Howgego 93 (anche se non vengono riportate monete per Faustina II, ma solo per Commodo in numero maggiore, Plautilla e civiche ) e la cmk quindi appresentare il busto di Caracalla in visita alla città

grazie in ogni caso per l'aiuto e i pareri espressi

alberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?