Vai al contenuto
IGNORED

comtromarche antonino/faustina


Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti

sono risottoporvi due monete contromarcate per avere conferma di quanto ho ipotizzato:

moneta nr. 1:

dovrebbe essere cmk 113 Howgego Laodiceia ad mare (Syria), curiosità: se non ho tradotto male Howgego ipotizza che la contromarca dovrebbe rappresentare il busto di Antonino Pio, ma per quale motivo? La moneta ha già al dritto il busto di Antonino Pio, che nell'esempio allegato in effetti è una moneta un po' usurata, ma in esempi che ho riscontrato in rete le monete sono in buone condizioni e quindi che necessità poteva esserci di contromarcare il busto dell'imperatore in monete che lo rappresentavano già ?

post-7909-1254643874,2_thumb.jpg

post-7909-1254643892,73_thumb.jpg

post-7909-1254643907,01_thumb.jpg


Inviato

moneta nr. 2:

Faustina II

ho ipotizzato che potrebbe essere cmk 20 Howgego Tripolis (Lydia) che rappresenta busto di Zeus Sarapis.

su questo però ho qualche dubbio, anche perchè non sono riuscito a trovare riscontri sulla moneta ospite (al rovescio Apollo (?)), per la quale chiederei il vostro aiuto.

grazie a tutti in anticipo

alberto

post-7909-1254644197,43_thumb.jpg

post-7909-1254644210,86_thumb.jpg

post-7909-1254644225,81_thumb.jpg


Inviato

Monete di un certo imperatore contromarcate da un riferimento allo stesso imperatore non sono rare; vedi ad esempio Howgego 43 (Gordiano III), 510 (Adriano) e 593 (Otho). Il fatto che ci sfugga una semplice motivazione è probabilmente legato alle scarse conoscenze che ancora abbiamo sulle motivazioni che portavano a contromarcare una moneta. Si potrebbe ad esempio ipotizzare che la contromarca servisse a rivalidare tutto il circolante della provincia e quindi ci siano capitate anche quelle appena emesse; oppure che le monete fossero state coniate, ma non emesse, anni prima e poste in circolazione "ricertificate" a nome di Antonino. Potrei fare altre ipotesi, ma senza possibilità di avere conferme avrebbero ben poca validità; lo stesso Howgego, a pag. 8, punto b, non spiega molto questa evidenza.

Per quello che riguarda la seconda moneta, la moneta ospite sembra ritrarre Artemis al rovescio; apparentemente mi sembra che potrebbe trattarsi di una emissione della zecca di Thyatera in Lidia; al rovescio mi sembra di legge ΚI ΦΥΑ.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1537/

La cmk non sembra indossare un modio; escluderei la Howgego 20 quindi.

Luigi

post-79-1254659588,24_thumb.jpg


Inviato

Luigi in effetti la seconda moneta è quella che hai postato , e quindi la cmk non può essere Howgego 20. Ho ricercato pertanto per Thyatira e a questo punto azzarderei Howgego 93 (anche se non vengono riportate monete per Faustina II, ma solo per Commodo in numero maggiore, Plautilla e civiche ) e la cmk quindi appresentare il busto di Caracalla in visita alla città

grazie in ogni caso per l'aiuto e i pareri espressi

alberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.