Vai al contenuto
IGNORED

monete impero consiglio


Risposte migliori

Salve a tutti grazie per lo spazio e l'attenzione che mi dedicherete, sono davide di vercelli, 33 anni.

ho subito una domanda per voi: ho trovato un sacco di monete da 5-10-20-50 cent dell'impero 1921-1942 in buono stato di conservazione. valgono qualcosa o niente? interessano a qualcuno per scambio magari con altre?

poi una domanda da profano, quelle in rame sono molto scure e ossidate, ho provato a pulirne una ed è venuta molto bella, quasi fdc. queste monete di puliscono? piu tardi metto le foto.

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti grazie per lo spazio e l'attenzione che mi dedicherete, sono davide di vercelli, 33 anni.

ho subito una domanda per voi: ho trovato un sacco di monete da 5-10-20-50 cent dell'impero 1921-1942 in buono stato di conservazione. valgono qualcosa o niente? interessano a qualcuno per scambio magari con altre?

poi una domanda da profano, quelle in rame sono molto scure e ossidate, ho provato a pulirne una ed è venuta molto bella, quasi fdc. queste monete di puliscono? piu tardi metto le foto.

grazie a tutti

non pulirle aspetta consigli da chi piu di noi se ne intende...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti grazie per lo spazio e l'attenzione che mi dedicherete, sono davide di vercelli, 33 anni.

ho subito una domanda per voi: ho trovato un sacco di monete da 5-10-20-50 cent dell'impero 1921-1942 in buono stato di conservazione. valgono qualcosa o niente? interessano a qualcuno per scambio magari con altre?

poi una domanda da profano, quelle in rame sono molto scure e ossidate, ho provato a pulirne una ed è venuta molto bella, quasi fdc. queste monete di puliscono? piu tardi metto le foto.

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


scrivimi una lista completa di cio che hai da scambiare

e fammi anche sapere cosa ti potrebbe servire

troveremo sicuramente un accordo

Link al commento
Condividi su altri siti


poi una domanda da profano, quelle in rame sono molto scure e ossidate, ho provato a pulirne una ed è venuta molto bella, quasi fdc. queste monete di puliscono?

:nono:

La moneta che hai lucidato non è certamente diventata FDC. Fior di conio non significa luccicante, ma che è nelle medesime condizioni in cui è uscita dal conio, ossia perfetta. Una moneta lucidata invece non solo non è perfetta, ma è addirittura stata rovinata, perchè la patina non è un minusvalore e non incide minimamente sulla conservazione (a meno sia una pesante ossidazione). Una moneta lucidata perde quasi completamene il valroe che eventualmente aveva prima della lucidatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non si devono pulire.

Vorrei far presente che la pulizia delle monete, qualunque essa sia, agisce sempre sui rilievi. L'eliminazione dello strato opaco dell'argento è sempre l'eliminazione di una parte di metallo che non è sporco, ma è ossidato. Vale la pena ricordare inoltre che una patina originale è un elemento che non deturpa, ma valorizza la moneta.

Altra cosa da fare presente è quella del bicarbonato: sfregarlo bagnato sulle monete significa rigare i campi. ;)

e rovinare la moneta[/size],

vi prego non toccate le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate allora qualcuno mi sa spiegare come mai quelle romane d'oro e d'argento sono lucide? qualcuno le avra' ben pulite no? (ok non le puliro' piu :DDD)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate allora qualcuno mi sa spiegare come mai quelle romane d'oro e d'argento sono lucide? qualcuno le avra' ben pulite no? (ok non le puliro' piu :DDD)

L'oro non si ossida, di conseguenza è sempre lucido, ( fatto salvo che non vi sia dello sporco o residui/sedimenti), le monete romane d'argento hanno anche loro le patine, e nessuno di sogna di lucidarle per i motivi già detti.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho in casa una collazione di aurei e argenti romani fatta negli anni 80 dai miei genitori e posso garantire che sono tutte pulite, ho visto personalmente un esperto prima di periziare lucidare una moneta... poi magari lo si fa solo con oro e argento... ma allora come mai esistono i liquidi numismatici per pulire detti metalli?

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho in casa una collazione di aurei e argenti romani fatta negli anni 80 dai miei genitori e posso garantire che sono tutte pulite, ho visto personalmente un esperto prima di periziare lucidare una moneta... poi magari lo si fa solo con oro e argento... ma allora come mai esistono i liquidi numismatici per pulire detti metalli?

Nessuno esperto luciderà mai una moneta . Le monete antiche possono subìre opere di pulizia quando presentino incrostazioni od ossidazioni che ne coprono i rilievi, ma vanno sempre eseguiti da esperti per non causare danni. Sulle monete moderne l'unica operazione che può essere consentita è il classico bagnetto più asciagatura nel liquido per argento, che viene eseguito quando la patina risulta a chiazze e quindi poco gradevole. Ma in ogni caso MAI e poi MAI si va ad intaccare il metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho in casa una collazione di aurei e argenti romani fatta negli anni 80 dai miei genitori e posso garantire che sono tutte pulite, ho visto personalmente un esperto prima di periziare lucidare una moneta... poi magari lo si fa solo con oro e argento... ma allora come mai esistono i liquidi numismatici per pulire detti metalli?

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :angry: :angry: :angry: NO COMMENT

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :angry: :angry: :angry: NO COMMENT

potrai fare tutti i no comment che vuoi ma a torino (vedo che sei di Cuneo) un noto numismatico ha pulito davanti a me con un liquido una moneta d'argento e una d'oro prima di periziarle. e posso garantire che non era uno sconosciuto, ora...se non si devono pulire non lo sapevo, ne prendo atto... e non lo faccio... ma la mia domanda è venuta da quel fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrai fare tutti i no comment che vuoi ma a torino (vedo che sei di Cuneo) un noto numismatico ha pulito davanti a me con un liquido una moneta d'argento e una d'oro prima di periziarle. e posso garantire che non era uno sconosciuto, ora...se non si devono pulire non lo sapevo, ne prendo atto... e non lo faccio... ma la mia domanda è venuta da quel fatto.

Scusa il mio stupore, non metto in dubbio che tu abbia visto la tal cosa fatta da un noto numismatico, comunque personalmente, il fatto mi lascia molto perplesso, non so che cosa abbia dovuto "asportare" da una moneta d'oro per periziarla, e peggio da una moneta d'argento, sicuramente non farei periziare una delle mie piastre papali ( con bellissime patine) se dovesse prima immergerla nel liquido di pulizia per l'argento :o

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.