Vai al contenuto
IGNORED

Altro dubbio...


vince960

Risposte migliori

Su questa sono proprio a zero (mentre per le altre invece... :rolleyes: ). Sarà che anche la conservazione è quella che è, ma non la 'capisco'. Al dritto mi pare di leggere YPAT .... mentre al rovescio, con molta fantasia, mi sembrerebbe di vedere la raffigurazione di una dea appoggiata a una lancia che regge una statuetta sopra un altare.

post-3952-1254679454,16_thumb.jpg

Qualche suggerimento per classificarla?

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche foto presa più da vicino.

Questa è la parte di legenda al dritto che io leggerei come YPAT

post-3952-1254727717,61_thumb.jpg

Questo invece è il resto della legenda frontale

post-3952-1254727750,62_thumb.jpg

Questo è un ingrandimento della legenda sul retro

post-3952-1254727797,3_thumb.jpg

E questo è un dettaglio di quello che mi sembra una statuetta tenuta sopra un altare

post-3952-1254727836,91_thumb.jpg

Ogni suggerimento è benvenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


non so chi sia, ma bella barba,, assomiglia a pertinace, ma non credo sia lui, septimio severo, o intorno a lui?

Link al commento
Condividi su altri siti


non so chi sia, ma bella barba,, assomiglia a pertinace, ma non credo sia lui, septimio severo, o intorno a lui?

Si pensavo anch'io a Settimio Severo o simili anche perché altri 'barbuti' come Pertinace o Didio Giuliano sarebbero un colpo di ... fortuna forse eccessivo per una moneta da 3,50 Euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincè abbiamo pensato la stessa cosa, ma non disperare io per 10 euro ho comprato una moneta che dovrebbe essere inedità, ma avevo visto giusto nel dritto, ma non sapevo del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincè abbiamo pensato la stessa cosa, ma non disperare io per 10 euro ho comprato una moneta che dovrebbe essere inedità, ma avevo visto giusto nel dritto, ma non sapevo del rovescio.

Bhè la mia dose di fondoschiena ce l'ho avuta pure io trovando un bel centenionale di Vetranio e poi un denario di Herennia Etruscilla in un lotto di monete da pulire. Per non parlare dell'asse di Nerva (neanche troppo malridotto) che ho preso recentemente a 10 Euro e che forse è pure 'buono'... Non sono cose che ti cambiano la vita, ma meglio di niente... :) :) Ora come vedi mi sto concentrando sulle provinciali vendute come 'da identificare' ma chiaramente non mi aspetto questo genere di sorprese, per ogni moneta passo come minimo un pomeriggio a documentarmi, spendo meno che andare al cinema e mi diverto molto di più... E poi quando proprio non ce la faccio, chiedo qui e il piacere di confrontare le opinioni aumenta ancora la soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.