Vai al contenuto
IGNORED

info: vorrei comprare delle lire


platini76

Risposte migliori

salve ragazzi, la mania delle monete mi ha preso... ehehe

vorrei fare un "blitz" scherzo ovviamente... sapere dove poter trovare una collezione intera e gia pronta di TUTTE le lire uscite dal 1946 al 2001 magari tralasciando i primi 2 anni che comprero' poco per volta dato l'alto costo? ovviamente parlo di monete in ottimo stato perlopiu fdc in modo da avere si un costo iniziale un po alto ma almeno una collezione di valore e non buttare i miei soldi. chiedo qua per evitare di farmi prendere per il collo da qualche furbone.

grazie

stavo seguendo un asta su ..... si puo' dire? si puo mettere il link?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una collezione completa per annata di tutte le emissioni della Repubblica Italiana ogni tanto appare nei cataloghi d'asta.

A volte in alta conservazione (dallo SPL+ al FDC), a volte in bassa conservazione (dal BB allo SPL).

E di ogni lotto viene segnalata la conservazione delle monete più importanti (tipo le 2 lire 1958 - 5 lire 1956 - alcune annate delle 100 e 50 lire), però di solito di conservazione più bassa rispetto alla media del lotto.

Il problema è che è difficile trovare un lotto unico con tutte le monete in FDC: anche perchè i pezzi più importanti è più conveniente venderli singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiego meglio: compero una collezione intera in modo da avere gia una buona base... poi con il tempo sostituisco quello che non mi piace.

su ebay ce ne una.... io metto il link poi se ho sbagliato qualcuno me lo cancellera'

Mio collegamento

cosa ne dite? il prezzo è buono? la collezione sembra buona dalla descrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ho notato questa collezione in offerta sul noto sito però sinceramente non sono pronto a pagare questo prezzo per una collezione completata non da me, ma da un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ho notato questa collezione in offerta sul noto sito però sinceramente non sono pronto a pagare questo prezzo per una collezione completata non da me, ma da un altro...

è caro? cosa potrebbe valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è così semplice valutare una collezione del genere senza poter "tastare" per mano tutte le monete presenti. A fare la differenza di valore infatti sono più di ogni altra cosa le monete in acmonital anni '50, che in BB non valgono nulla o quasi, mentre dallo SPL in su possono valere anche centinaia di Euro l'una. Dò per scontato che nessuna di queste monete in quella collezione sia in alta conservazione, detto ciò il prezzo è un normale prezzo di mercato, di sicuro non si fa l'affare. Qualche tempo fa avevo provato a valutare la mia collezione (tra l'altro contenuta in un album identico) che a differenza di quella di ebay non ha il 5 lire 1969 con 1 rovesciato ma in compenso ha un 2 lire 1958 periziato qSPL (costatomi 200 Eurozzi). L'avevo spannometricamentre valutata più o meno la stessa cifra, nonostante ci siano quasi 150 Euro in più di differenza di valore tra le due monete qui sopra menzionate. Certo va detto per correttezza che quei 450€ sono un compralo subito ma con proposta d'acquisto, magari il venditore accetta pure 350€ (non credo però) oppure 400€ , che mi sembrano cifre un pò più consone. Vedo che nella vecchia monetazione pare che le conservazioni siano abbastanza alte, nelle mia ho un paio di 10 lire (49 e 50) FDC e 1 lira arancia qFDC, mentre le altre al massimo arrivano al qSPL. Siamo lì insomma. In compenso ho un bel 100 lire del 1958 migliore di SPL e un 20 lire del 1959 SPL/FDC. Il mio 5 lire 1956 non arriva al BB (è periziato MB ma è una perizia strettissima, in realtà è un MB/BB), anche se all'epoca l'avevo pagato come tale. Cmq se il suo è un BB vero vale almeno 50 Euro in più. Ininfluente invece le sue valutazioni di (pseudo) rarità sulle 10 lire con le legende rovesciate che sono una immensa bufala visto che non esiste alcuna rarità, le legende sono dritte o rovesciate a random, non si può nemmeno parlare di variante.

Delle 9 varianti citate non c'è nemmeno una rara, mentre manca l'unica davvero interessante ossia il 100 lire 1993 testa piccola, che invece io possiedo in SPL. Insomma, se la mia collezione l'ho valutata 450€, questa a mio avviso ne vale sui 350.

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ho notato questa collezione in offerta sul noto sito però sinceramente non sono pronto a pagare questo prezzo per una collezione completata non da me, ma da un altro...

Sono d'accordo, il bello della collezione è di metterla su, scegliere pezzo per pezzo - a volte può accadere di trovarne più di uno alla volta - ma comprarne una già fatta, secondo la mia opinione, non da soddisfazione. Il prezzo sarebbe anche interessante, ovvio bisognerebbe guardare da vicino almeno i pezzi più rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo, il bello della collezione è di metterla su, scegliere pezzo per pezzo - a volte può accadere di trovarne più di uno alla volta - ma comprarne una già fatta, secondo la mia opinione, non da soddisfazione. Il prezzo sarebbe anche interessante, ovvio bisognerebbe guardare da vicino almeno i pezzi più rari.

infatti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanti precedentemente preferiscono assiemare la collezione pezzo per pezzo,ma per i pezzi più comuni alla fine si andrebbe a pagare di più,una soluzione intermedia potrebbe esse quella di acquistare la collezione completa in Fdc dal 70 in poi in un'unica soluzione,e sbizzarrirsi a completare le varianti ed i pezzi più rari in alta conservazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre attinente alla mia scelta fareste solo le circolate oppure le uscite divisionali?

cosa potrebbe valere una collezione di fdc dal 68 al 1999?

e in spl/qfdc/fdc dal 48 al 67?

bisogna cercarle periziate o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre attinente alla mia scelta fareste solo le circolate oppure le uscite divisionali?

Io non colleziono le divisionali, ma dipende da te! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente chi fa raccolta / collezione di monete non compra in blocco. Il piacere sta proprio nella ricerca del pezzo mancante e nel trovarlo al prezzo che si desiderava. Inoltre credo che l'aspetto economico/ investimento che percepisco in questa discussione sta agli antipodi dell'appassionato raccoglitore di monete che, credo, abiti in tutti noi che ci dedichiamo a questa attività.

saluti

Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti


io non ne ho fatto un discorso di investimento.... anche perchè di 500 euro che investimento vuoi fare... ho solo detto che non voglio buttare i miei soldi.... comperare delle cose brutte e invendibili non è da me. bisogna sempre prendere delle monete che un domani valgano qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io ho doppie tutte le divisionali dal 1968 compreso in poi.

Per divisionali intendo quelle sigillate dalla Zecca Italiana se vuoi possiamo trovare un accordo ciao.

Potrebbe essere un bell'inizio.

Premetto che sono un collezionista e non un commerciante quindi mi piacerebbe cambiarle con qualche altra moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiego meglio: compero una collezione intera in modo da avere gia una buona base... poi con il tempo sostituisco quello che non mi piace.

su ebay ce ne una.... io metto il link poi se ho sbagliato qualcuno me lo cancellera'

Mio collegamento

cosa ne dite? il prezzo è buono? la collezione sembra buona dalla descrizione?

ho comparato qualcosa da questo inserzionista. E sono rimasto soddisfatto.

Ma mai cose in blocco. E mai a prezzo fisso, solo aste.

Secondo me non devi aspettarti nulla di eccezionale. E' un commerciante. Lui guadagna su quelle cose.

Niente di più facile che ritrovarti poi a scoprire che le medesime monete le avresti potute acquistare con più pazienza a meno.

Il mio consiglio è quello di non avere fretta. Piuttosto comprati un album come quello ma vuoto e lentamente comincia a metterci dentro quello che hai in casa o che trovi cercando tra parenti e amici che le hanno li più per dimenticanza che per effettivo interesse.

E poi comincia a cercare.

E' meno dispendioso... E molto molto più divertente e appassionante! :)

Buona collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


ho comparato qualcosa da questo inserzionista. E sono rimasto soddisfatto.

Ma mai cose in blocco. E mai a prezzo fisso, solo aste.

Secondo me non devi aspettarti nulla di eccezionale. E' un commerciante. Lui guadagna su quelle cose.

Niente di più facile che ritrovarti poi a scoprire che le medesime monete le avresti potute acquistare con più pazienza a meno.

Il mio consiglio è quello di non avere fretta. Piuttosto comprati un album come quello ma vuoto e lentamente comincia a metterci dentro quello che hai in casa o che trovi cercando tra parenti e amici che le hanno li più per dimenticanza che per effettivo interesse.

E poi comincia a cercare.

E' meno dispendioso... E molto molto più divertente e appassionante! :)

Buona collezione

La collezione è bella il prezzo non so ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.