letizia Inviato 5 Ottobre, 2009 #1 Inviato 5 Ottobre, 2009 Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto per queste 2 distrutte monete. Ciao e buona continuazione. Cita
Avrelivs Inviato 6 Ottobre, 2009 #2 Inviato 6 Ottobre, 2009 Ciao, la prima è un follis con CONCORDIA MILITVM al rovescio. Direi di Diocleziano o forse Massimiano a non leggo bene. La zecca la leggi di sicuro meglio tu e si trova nel mezzo del campo al retro. Sempre secondo me è un KA o K(Delta) di Cyzicus (Molto comune). Per quanto riguarda la seconda si legge bene il segno di zecca: CONS(Gamma). L'imperatore (famiglia di Costantino: IV secolo) però è difficile da dire perché leggo solo PF AVG... Spero di averti aiutato nel leggere le monete. Cita
antonio bernardo Inviato 6 Ottobre, 2009 #3 Inviato 6 Ottobre, 2009 La seconda dal profilo mi sembrerebbe di Costanzo II. Antonio Cita
Avrelivs Inviato 6 Ottobre, 2009 #4 Inviato 6 Ottobre, 2009 Potrebbe benissimo essere anche Costante. Il tipo del rovescio mi pare SECVRITAS REIPUB. Ci vedete una vittoria alata che avanza a dx o ho le traveggole. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..