letizia Posted October 5, 2009 Share #1 Posted October 5, 2009 Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto per queste 2 distrutte monete. Ciao e buona continuazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avrelivs Posted October 6, 2009 Share #2 Posted October 6, 2009 Ciao, la prima è un follis con CONCORDIA MILITVM al rovescio. Direi di Diocleziano o forse Massimiano a non leggo bene. La zecca la leggi di sicuro meglio tu e si trova nel mezzo del campo al retro. Sempre secondo me è un KA o K(Delta) di Cyzicus (Molto comune). Per quanto riguarda la seconda si legge bene il segno di zecca: CONS(Gamma). L'imperatore (famiglia di Costantino: IV secolo) però è difficile da dire perché leggo solo PF AVG... Spero di averti aiutato nel leggere le monete. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio bernardo Posted October 6, 2009 Share #3 Posted October 6, 2009 La seconda dal profilo mi sembrerebbe di Costanzo II. Antonio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avrelivs Posted October 6, 2009 Share #4 Posted October 6, 2009 Potrebbe benissimo essere anche Costante. Il tipo del rovescio mi pare SECVRITAS REIPUB. Ci vedete una vittoria alata che avanza a dx o ho le traveggole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts