Chrysanthemum Inviato 7 Ottobre, 2009 #1 Inviato 7 Ottobre, 2009 Salve a tutti, vi chiedo aiuto per identificare questa piccola moneta di rame. Diametro: 20 mm Su di un lato riconosco la scritta" ALEXANDER" alla destra di un probabile stemma, in alto nello stesso lato una corona ( o almeno mi sembra). Sull'altro lato vedo una "R" e in alto quello che potrebbe essere la parte alta di uno stemma papale. Ho pensato ad un qualche Papa Alessandro ma non trovo riscontri. Grazie anticipatamente. Cita
avgvstvs Inviato 7 Ottobre, 2009 #2 Inviato 7 Ottobre, 2009 Di Alessandro ce ne sono stati diversi... ad esempio il duca Alessandro I Pico (quindi Mirandola) ha coniato un soldo compatibile con questo esemplare, con al rovescio l'epigrafe MI/RANDV/LE. C'e' anche qualcosa in alto, sembra una rosetta, se qualcuno ha il MIR sottomano potra' essere piu' preciso. Cita
bavastro Inviato 7 Ottobre, 2009 #3 Inviato 7 Ottobre, 2009 Salve, il R/ è molto più indicativo del D/. Le poche lettere mi fan pensare che la scritta sia: MI / RANDV / LAE , su tre righe. Quindi soldo di Alessandro Pico Duca di Mirandola. Attendiamo conferme, dovrebbe essere piuttosto rara. :rolleyes: Cita Awards
Sesino Inviato 7 Ottobre, 2009 #4 Inviato 7 Ottobre, 2009 Ciao, Potrebbe trattarsi di: MIRANDOLA Bolognino - Cu (il MIR lo classifica così, non come SOLDO ...sarà un errore?) Alessandro I Pico (1602-1637) D/ ALEXANDER DVX I; stemma cornato R/ MIRANDVLAE su tre righe in campo Gr. 1,18/4,28 Rarità: C (comune) CNI 144/7148 // MIR 570 (Il Mir da alcune varianti di legenda al D/ che classifica tutte come COMUNI). Un saluto e buona giornata. Cita
Chrysanthemum Inviato 7 Ottobre, 2009 Autore #5 Inviato 7 Ottobre, 2009 Grazie a tutti ragazzi! Siete un pozzo di sapere! Grazie! :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..