Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
valerio94

10 lire''spiga'' senza firma?

Risposte migliori

valerio94

ho rinvenuto un 10 lire in condizioni bb/bb+ che sotto la spiga non presenta nessuna traccia di firma :huh: la moneta è del 1974,qualcuno ne ha mai sentito parlare? :o

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94
img4125g.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

img4133.th.jpg

img4133.th.jpg

la firma si trova nella moneta sopra :D

Modificato da valerio94

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

difficile...

mi sembra di vedere un doppio bordo, confermi? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

si,non è proprio doppio bordo,è un cerchio perfetto ma tipo rigato ;) forse per via di quando era nel rotolino non credo sia conio stanco visto che tutti i piccoli particolari sono perfetti compresa la R :rolleyes:

Modificato da valerio94

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

si,non è proprio doppio bordo,è un cerchio perfetto ma tipo rigato ;) forse per via di quando era nel rotolino

Ah sì, ho capito! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

dunque la considero errore di conio? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pegaso79

si puo vedere anche il retro della moneta, quel doppio bordo ,mi convince poco come errore di conio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

rieccomi,la moneta non presenta la rigatura dall'altra parte :blink: .le foto le inserisco domani o stasera perchè ho la digitale a terra ;) .comunque l'errore non è il ''doppio bordo ''ma la inesistente firma :ph34r:

Modificato da valerio94

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euripe

rieccomi,la moneta non presenta la rigatura dall'altra parte blink.gif .le foto le inserisco domani o stasera perchè ho la digitale a terra wink.gif .comunque l'errore non è il ''doppio bordo ''ma la inesistente firma ph34r.gif

Si....ma guarda caso, la firma è propio nella posizione che viene coperta dal doppio bordo...MAHH..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon

Si....ma guarda caso, la firma è propio nella posizione che viene coperta dal doppio bordo...MAHH..

E poi è un doppio bordo per metà: noto che non interessa l'intera circonferenza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Non credo che il presunto doppio bordo copra la firma in quanto se lo si guarda bene ci si rende conto che è un graffio che corre lungo la circonferenza, forse è nato durante il processo di chiusura del rotolino, per quanto riguarda la firma credo che si tratti proprio di conio stanco, il fatto che gli altri particolari sono perfetti non esclude tale ipotesi, potrebbe essersi riempita di metallo solo la firma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

all-odds

Non credo che sia conio stanco perchè in circolazione si sarebbero trovate alcune centinaia di 10 lire con firma con vari gradi di evanescenza.invece non risulta nulla per questa moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

mi sono stati offerti 40 euro per questa moneta che ora tengo ancora,ho fatto male a non darla via?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saldi-saldi

mi sono stati offerti 40 euro per questa moneta che ora tengo ancora,ho fatto male a non darla via?

se collezioni anche varianti e difetti della republica penso tu abbia fatto la cosa piu saggia.......avendola doppia allora

potevi cercare di racimolare qualche spicciolo x poter ampliare la tua colezione con altre monete... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

C'é interesse per questa moneta, vedo; per ora hai fatto benissimo a tenerla, riflettici bene prima di privartene, Valerio.

Ci sono altre attestazioni di questa presunta variante/errore di conio? Non potrebbe, malauguratamente, trattarsi di un falso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Se mi avessero offerto 40 Euro per questa moneta gliela davo di corsa e gliela impacchettavo pure con un fiocco...

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasar

Se mi avessero offerto 40 Euro per questa moneta gliela davo di corsa e gliela impacchettavo pure con un fiocco...

Brutale franchezza! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

E ci mettevo pure il bigliettino di auguri :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasar

E ci mettevo pure il bigliettino di auguri :D

Pure??Va a finire che se ti capita tra le mani,me la compro da te ma giusto per il biglietto di auguri! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

osservatore

fatti dare 40 euro io possiedo 7 monete uquali la firma si vede solo con la lente .ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

sono straesagerati 40 euro, ha ragione Paolino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti