Euripe Inviato 10 Ottobre, 2009 #1 Inviato 10 Ottobre, 2009 Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi . Diciamo che da un po di tempo mi sto appassionado alla carta moneta,e in questi giorni curiosando tra veri mercatini ho acquistato un po di materiale, consultando il mio catalogo per potrer classificare meglio questa banconota ho scoperto che sul mio catalogo con questo decreto 04-01-1985 si parla di firme Ciampi/Speziali e con il decreto del 26-11-96 le firme diventano Fazio/Amici. la banconota in questione invece riporta le firme Ciampi/Stevani che non vedo da nessuna parte sul catalogo riguardo a questa banconota,inoltre sembra che questa serie (W) sia stata concepita per sostituire altre banconote. Faccio un appello agli esperti del settore per avere qualche informazione in merito alla questione. Grazie a tutti. Cita Awards
Euripe Inviato 10 Ottobre, 2009 Autore #2 Inviato 10 Ottobre, 2009 Posto la foto con le firme. Cita Awards
petronius arbiter Inviato 10 Ottobre, 2009 #3 Inviato 10 Ottobre, 2009 consultando il mio catalogo per potrer classificare meglio questa banconota ho scoperto che sul mio catalogo con questo decreto 04-01-1985 si parla di firme Ciampi/Speziali Ma che catalogo hai? :lol: Le prime emissioni di questa banconota, nel 1985, portano la firma Ciampi-Stevani, poi Ciampi-Speziali nel 1988 e 1992 e Fazio-Amici nel 1996. La serie sostitutiva è la X, W è comune, come la tua banconota (con queste firme ne hanno fatte 200 milioni ;)) petronius B) Cita
Euripe Inviato 10 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 10 Ottobre, 2009 Grazie Petronius. ps. Il catalogo è l'Unificato....ma da quello che mi dici , credo che dovrò cambiarlo. Cita Awards
petronius arbiter Inviato 10 Ottobre, 2009 #5 Inviato 10 Ottobre, 2009 Prendi il Gavello ;) è appena uscita l'edizione 2010. petronius :) Cita
Guysimpsons Inviato 10 Ottobre, 2009 #6 Inviato 10 Ottobre, 2009 Ma che catalogo hai? :lol: Le prime emissioni di questa banconota, nel 1985, portano la firma Ciampi-Stevani, poi Ciampi-Speziali nel 1988 e 1992 e Fazio-Amici nel 1996. La serie sostitutiva è la X, W è comune, come la tua banconota (con queste firme ne hanno fatte 200 milioni ;)) petronius B) Credo di aver capito l'arcano! Le serie sostituive di alcune banconote (1000 Medusa, 5000 e 10000 Repubbliche Marinare, 10000 Michelangelo...) erano "W", quelle successive avevano la "X" ;) Cita
Euripe Inviato 10 Ottobre, 2009 Autore #7 Inviato 10 Ottobre, 2009 (modificato) Credo di aver capito l'arcano! Le serie sostituive di alcune banconote (1000 Medusa, 5000 e 10000 Repubbliche Marinare, 10000 Michelangelo...) erano "W", quelle successive avevano la "X" ;) Si certo questo è chiaro, una nota nel catalogo in mio possesso cita esplicitamente: le serie sostitutive,sono concepite per sostituire le banconote difettose o quelle falsificate,vengono stampate con nuove lettere alfabetiche ( in Repubblica W - Z - X ) stabilite con appositi decreti ministeriali. La lettera sostitutiva è sempre la prima della composizione alfanumerica. Ma nè la serie, nè le variazioni di firme, vengono citati, probabilmente dovro cambiare catalogo, come mi è già stato consigliato giustamente, credo che per iniziare una collezione ci si debba appogiare comunque a qualcosa di affidabile. Grazie per i vostri consigli. Modificato 11 Ottobre, 2009 da Euripe Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..