Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici,

chiedo il Vs. gentile parere sull'autenticità e conservazione di questa moneta.Grazie.

Peso gr.24,70 diametro 38 mm.

post-584-1255212271,62_thumb.jpg

post-584-1255212277,49_thumb.jpg

Inviato

Mi sembra autentica e abbastanza ben conservata, ma i rilievi maggiori (nervatura delle foglie al R/ e al D/ collo pontefice, capell, papalina etc) sono abbastanza consumati. DIrei un BB+.

Sempre e cmq una bella moneta! wink.gif

Inviato

Ciao, moneta che mi pare autentica, peso leggermente scarso ma nella norma.

La conservazione è attorno al BB, come dice Wuby alcuni segni di usura si notano.

Ciao, Roberto C.

Inviato

Mi pare autentica, BB+.

Inviato

A mio giudizio sembra essere autentica e per quanto riguarda la conservazione direi BB +

Ciao

Inviato

mi sembra autentica,come conservazione BB (bella moneta)

Inviato

Un BB e segni d' usura, comunque collezionabilissima. ;)

Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno,

riprendo una vecchia discussione sulle 5 lire di Pio IX del 1870 per un chiarimento: non riesco a capire quale sia la tiratura della moneta, in quanto sul catalogo di questo sito indica una coniazione totale di 98.504 pezzi ma non specifica quante sono con l'anno di pontificato XIV e quante con l'anno XV.

Un mio vecchissimo catalogo americano mi indica invece una tiratura per entrambi gli anni di pontificato di circa 10.000 pezzi.... sicché immagino che, essendo americano, abbia riportato un'imperfezione.

Qualcuno mi sa dire quale sia la coniazione totale esatta dell'anno 1870 sia per il XIV che il XV anno di pontificato?

Grazie a tutti,

batida

Inviato

Buongiorno,

riprendo una vecchia discussione sulle 5 lire di Pio IX del 1870 per un chiarimento: non riesco a capire quale sia la tiratura della moneta, in quanto sul catalogo di questo sito indica una coniazione totale di 98.504 pezzi ma non specifica quante sono con l'anno di pontificato XIV e quante con l'anno XV.

Un mio vecchissimo catalogo americano mi indica invece una tiratura per entrambi gli anni di pontificato di circa 10.000 pezzi.... sicché immagino che, essendo americano, abbia riportato un'imperfezione.

Qualcuno mi sa dire quale sia la coniazione totale esatta dell'anno 1870 sia per il XIV che il XV anno di pontificato?

Grazie a tutti,

batida

Molti cataloghi citano la stessa cifra indicata da te, ma uno, invece, indica 98500 per il 1870 XXIV e 115760 per il 1870 XXV.

Inviato

Molti cataloghi citano la stessa cifra indicata da te, ma uno, invece, indica 98500 per il 1870 XXIV e 115760 per il 1870 XXV.

grazie, emh, una precisazione: dunque la cifra che la maggior parte dei cataloghi riporta sarebbe di circa 98.500 per entrambi gli anni di pontificato?

Ciao e grazie,

batida

Supporter
Inviato

Voglio aggiungere questa informazione tratta dal libro :"Le monete papali del XIX secolo" di Vico D'Incerti,gia' da me precedentemente segnalata.

"Il 28 Ottobre 1870,con Decreto Luogotenenziale,venne soppressa la Direzione Generale pontificia della zecca di Roma;ma la zecca rimase,tuttavia,in attivita'sotto la precedente Intendenza col compito di coniare monete d'oro da £20 e d'argento da £ 5 finche fossero disponibili paste d'oro e d'argento Questo lavoro,condotto in economia,duro' fino al 31 dicembre 1874.."

Se due piu' due fa quattro,vuol dire che furono coniate monete 1870 anno XXV per vari anni sotto il Governo Italiano.Ma di quante fossero,non so riferire.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.