Vai al contenuto
IGNORED

CERCO il "Collecting World Coins" (Krause)


sdy82

Risposte migliori

Posseggo lo STANDARD CATALOG OF WORLD COINS 1901-2000, 36a edizione, 2009 sia in versione cartacea che in PDF (DVD originale). Scambio il libro o il DVD con una versione recente del COLLECTING WORLD COINS sempre della Krause (scambio il libro con il libro o il dvd con il dvd). Se qualcuno è interessato mi contatti pure su questo forum. Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho acquistato entrambi, e quindi ho anche i dvd che ti interessano, perchè colleziono anchio da tanti anni le monete circolanti del XX secolo.

Avevo acquistato il CWC perchè pensavo mi fosse utile, che fosse un passo avanti per noi collezionisti.

Finalmente mi son detto in un catalogo solo ho le monete che hanno circolato nei vari paesi.

Non ho più bisogno di cercare informazioni per sapere se una certa moneta ha circolato oppure no.

Però mi sono accorto che ha due grossi difetti. Per molti Paesi la scelta delle monete circolanti è fatta a caso, per cui nel catalogo mancano monete comunissime.

Secondo, ha parecchi errori che non ci sono nello SCWC.

Ho fatto presente questi problemi sia a Colin Bruce che a Randy Tern, rispettivamente Editore e Supervisore di questa nuova iniziativa, consigliando loro di fare prima possibile una nuova edizione riveduta e corretta.

Un consiglio pertanto ti posso dare basato sull'uso quotidiano.Ti conviene aspettare la nuova edizione, sperando la facciano con più cura.

Enrico Tessaro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Grazie delle informazioni!

Mi sembra di capire che ci accomuna la passione per le monete circolanti e circolate. Ho cominciato più di dieci anni fa a collezionare monete. In casa ne avevo qualcuna straniera, un paio forse di Vittorio Emanuele III, e qualche banconota. Tutto è cominciato lì. Ed ho cominciato, come spesso accade, a procurarmi le più disparate monete, senza dare un senso preciso alla collezione. Crescendo ho scoperto che mi stimolavano di più le monete circolate e circolanti, anche se non è mai stato facile determinare quali fossero state emesse realmente per la circolazione e quali no (solo grazie al forum di lamoneta.it in questi giorni ho risolto la questione della circolazione in merito alle 1000 lire Ag ROMA CAPITALE). Il fatto è che ora sto riconsiderando la mia collezione per liberarmi di quei pezzi destinati solo al mercato numismatico. Confidavo nel CWC (che tra l'altro ho scoperto meno di un anno fa) ma a quanto pare me lo sconsigli. A me in realtà interessano unicamente le monete europee. Le inesattezze del CWC di cui mi parli le hai riscontrate anche per quanto riguarda la monetazione europea? Tu come fai per capire se una moneta è stata coniata esclusivamente per collezionisti?

Un altra domanda. Dici che alcune volte la scelta delle monete ti sembra fatta a caso. DIci questo perché nel CWC sono state inserite anche monete non emesse per la circolazione o dici questo perché secondo te mancano monete che sono state sicuramente emesse per la circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle informazioni!

Mi sembra di capire che ci accomuna la passione per le monete circolanti e circolate. Ho cominciato più di dieci anni fa a collezionare monete. In casa ne avevo qualcuna straniera, un paio forse di Vittorio Emanuele III, e qualche banconota. Tutto è cominciato lì. Ed ho cominciato, come spesso accade, a procurarmi le più disparate monete, senza dare un senso preciso alla collezione. Crescendo ho scoperto che mi stimolavano di più le monete circolate e circolanti, anche se non è mai stato facile determinare quali fossero state emesse realmente per la circolazione e quali no (solo grazie al forum di lamoneta.it in questi giorni ho risolto la questione della circolazione in merito alle 1000 lire Ag ROMA CAPITALE). Il fatto è che ora sto riconsiderando la mia collezione per liberarmi di quei pezzi destinati solo al mercato numismatico. Confidavo nel CWC (che tra l'altro ho scoperto meno di un anno fa) ma a quanto pare me lo sconsigli. A me in realtà interessano unicamente le monete europee. Le inesattezze del CWC di cui mi parli le hai riscontrate anche per quanto riguarda la monetazione europea? Tu come fai per capire se una moneta è stata coniata esclusivamente per collezionisti?

Un altra domanda. Dici che alcune volte la scelta delle monete ti sembra fatta a caso. DIci questo perché nel CWC sono state inserite anche monete non emesse per la circolazione o dici questo perché secondo te mancano monete che sono state sicuramente emesse per la circolazione?

Ciao,

Concordo in tutto e per tutto con Enricotp, a me il Collecting è sempre sembrata una versione meno ricca e curata dello Standard WCK, ma un po' più comoda in quanto arriva fino all'anno in corso, se sei interessato ho disponibile del collecting in .pdf la versione 2008 12th Ed., scrivimi in pvt così ti dico dove prenderlo, almeno così lo guardi e ti rendi conto di persona, in cambio non volgio nulla. ;)

Un saluto

Donax

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Tutto è andato a buon fine. Grazie donax.

Va da sé che se posso sdebitarmi in qlk modo chiedi pure.

Ho visionato il "Collecting"...In pratica nell'esposizione e nella catalogazione delle monete il "Collecting" è uguale allo "Standard". Io c'ho sentito puzza di speculazione... Avrebbero potuto indicare con un asterisco sullo "Standard" le monete che secondo loro hanno circolato, avrebbero potuto riunire in un'unica pubblicazione i due volumi, invece no! Hanno creato un volume a parte costringendo il compratore ad un doppio acquisto. Ma bravi!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.