Vai al contenuto
IGNORED

AMBROGINO? D'ORO


Risposte migliori

Sono in possesso di una moneta e penso che sia un Ambrogino d'oro (leggendo una vostra descrizione sono arrivato a questo) .

La moneta è un tondo imperfetto del diametro 25m/m.

In una facciata è raffigurato S. Ambrogio e ci sono delle scritte SAHBROSI - HUDIOLANVH.

Nell'altra sono raffigurati e Santi con la scritta S.GARVASI- S.PROTASI. i Santi sono divisi da una scritta IO(omega?)FSVIAEDO(omega?)

Sul lato sinistro e inciso il numero 800 ,sul lato destro cè una piccola incisione rettangolare (numeri ,lettere ,simboli?non ben leggibili)

Purtroppo il mio scanner non funziona, la moneta è conservata benissimo.

Se è possibile ;dalla mia descrizione , sapere se si tratta di un Ambrogino e sapere se ha valore.

Aspettando una vostra risp porgo i miei saluti Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in possesso di una moneta e penso che sia un Ambrogino d'oro (leggendo una vostra descrizione sono arrivato a questo) .

La moneta è un tondo imperfetto del diametro 25m/m.

In una facciata è raffigurato S. Ambrogio e ci sono delle scritte SAHBROSI - HUDIOLANVH.

Nell'altra sono raffigurati e Santi con la scritta S.GARVASI- S.PROTASI. i Santi sono divisi da una scritta IO(omega?)FSVIAEDO(omega?)

Sul lato sinistro e inciso il numero 800 ,sul lato destro cè una piccola incisione rettangolare (numeri ,lettere ,simboli?non ben leggibili)

Purtroppo il mio scanner non funziona, la moneta è conservata benissimo.

Se è possibile ;dalla mia descrizione , sapere se si tratta di un Ambrogino e sapere se ha valore.

Aspettando una vostra risp porgo i miei saluti Davide

Si tratta di una coniazione moderna, non di una moneta antica. Il numero 800 indica il titolo del metallo (una lega, quella a 800 millesimi, usata prinsipalmente per l'argento), mentre il timbrino rettangolare reca, al suo interno, il numero identificativo della fabbrica orafa (tipo "1 AR").

Sorry

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in possesso di una moneta e penso che sia un Ambrogino d'oro (leggendo una vostra descrizione sono arrivato a questo) .

La moneta è un tondo imperfetto del diametro 25m/m.

In una facciata è raffigurato S. Ambrogio e ci sono delle scritte SAHBROSI - HUDIOLANVH.

Nell'altra sono raffigurati e Santi con la scritta S.GARVASI- S.PROTASI. i Santi sono divisi da una scritta IO(omega?)FSVIAEDO(omega?)

Sul lato sinistro e inciso il numero 800 ,sul lato destro cè una piccola incisione rettangolare (numeri ,lettere ,simboli?non ben leggibili)

Purtroppo il mio scanner non funziona, la moneta è conservata benissimo.

Se è possibile ;dalla mia descrizione , sapere se si tratta di un Ambrogino e sapere se ha valore.

Aspettando una vostra risp porgo i miei saluti Davide

Oggi, in oreficeria, viene solitamente usato l'oro in una lega di 750/1000, una misura successiva alla precedente espressa in carati (18 su 24) : in pratica le proporzioni non cambiano, a tre parti di oro fino se ne aggiunge una quarta di altro/i metalli (argento, rame, ecc.).

Nella monetazione può accadere che vengano usate leghe anche con un quantitativo d'oro diverso, come nel tuo caso, correttamente indicato nel marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.