Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
erbagnino

quotazione monete

Recommended Posts

erbagnino

Ciao a tutti,

se possibile, vorrei un consiglio per poter valutere la mia collezione di monete della Repubblica italiana.

Si tratta di una collezione realizzata 25 anni orsono, con l'acquisto graduale delle monete tramite un negozio specializzato ed autorizzato.

Ora, avendo ripreso in mano il raccoclitore, vorrei sapere a chi rivolgersi per una valutazione ufficiale, in particolare di certi pezzi potenzialmente di valore.

Grazie per l'aiuto.

erbagnino

in effetti intendevo una perizia.

vivo ad asti ed ho comprato le monete in un negozio autorizzato di canelli (AT).

mi sapete indicare qualche indirizzo che possa essere attendibile?

cembruno5500

Di quelle zone? Uhm.......difficile, non me ne viene in mente.

A Torino sicuramente avrai l' imbarazzo della scelta.

erbagnino

Intanto, grazie ad entrambi per i consigli.

Prima di far visionare le mie umilissime monete a qualche occhio esperto, mi chiedevo se fosse possibile e opportuno dare loro una "pulita", ma non ho idea se ciò sia opportuno e soprattutto non saprei quale metodo utilizzare... si accettano consigli...

Paolino67

Prima di far visionare le mie umilissime monete a qualche occhio esperto, mi chiedevo se fosse possibile e opportuno dare loro una "pulita", ma non ho idea se ciò sia opportuno e soprattutto non saprei quale metodo utilizzare... si accettano consigli...

Non toccarle assolutamente! Le monete, in particolar modo quelle moderne, non vanno mai pulite, causeresti danno irreversibili.

Per il resto se vuoi puoi postare qualche foto qui sul forum, e anche se non saranno perizie ufficiali perlomeno ti si potrà dire se le tue monete valgono la pena di essere visionate da qualche perito.

cembruno5500

Le monete moderne non vanno pulite, non toccarle.

A disposizione se vorrai postare delle foto. ;)

Tm_NPZ

Confermo... mai pulire monete moderne... oltre a rovinarsi, chi se ne intende riconosce subito l'avvenuta pulitura e, ovviamente, ne abbassa la valutazione.

erbagnino

Prendendo spunto dal consiglio di Paolino67, ho proceduto a fotografare, con le mie limitate possibilità, alcune delle mie monete allo scopo di postarle per avere una vostra opinione.

Comincerei con

post-14944-1256071267,88_thumb.jpg

erbagnino

ce ne sarebbero altre che mi piacerebbe sottoporre alla vostra attenzione, ma mi sembra di aver già oltre modo abusato della vostra attenzione....

Ma se l'esercizio mi aggrada, mi farà piacere postare qualche altra moneta.

Intanto, grazie.

Paolino87

Caspio, vorrei averle io quelle monete! La lira arancia e le due lire spiga mi sembrano messe molto bene se le foto sono veritiere. Non saprei quantificare in € il loro valore ma di sicuro una piccola fortuna, però sicuramente valgono un tesoro dal punto di vista numismatico. Complimenti

erbagnino

ti ringrazio Paolino67...

la tua è stata, per me, una bella iniezione di "ottimismo collezionistico"!!!!

mi piacerebbe cercare di capire in quale tipo di categoria potrebbero rientrare le monete che ho postato e perchè... cosa semplice a dirsi, meno da spiegarsi, anche per via della scarsa qualità delle immagini...

ma la mia curiosità cresce...

e circa le altre monete???

cibcib

ciao, mia personale opinione:

la lira 1946 ed il 2 lire 1946 sono pratcamente perfette, per cui potrebbero essere in fdc

le 5 lire 1956 mi sembrano in bb

il 100 lire 1955 in bb

le 2 lire 1958.... una foto del contorno?

solo il 100 lire non vale che pochi euro, le altre hanno un discreto valore

ciao

Edited by cibcib

Aureum

Non vorrei sbagliarmi, ma le 100 lire mi sembrano più di BB, controlla la rosetta sul petto di Minerva, è tra le prime caratteristiche che si consumano, i rilievi mi sembrano belli. Fare foto a queste monete è difficile, soprattutto di acmonital, cerca di farle senza luce diretta, che riflette. La lira e 2 lire 1946 FDC, rispettivamente 200 e 300 euro circa. 5 lire ha qualche graffietto profondo, ma è un bel BB, 150 euro circa. Infine le 2 lire 1958 sembrano SPL o SPL+. Valutazioni del tutto personali. Ciao.