Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Romana provinciale?


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Potreste aiutarmi con questa per favore?

peso 3,4 g

diametro 19 mm

materiale: bronzo/rame?

Al D\ busto radiato, drp a destra. Non mi suggerisce nessun imperatore in particolare. Mi sembra che la legenda finisca con PAV

Al R\ vedo chiaramente (voi molto meno) Marte stante. volto rivolto a sx con lancia nella mano sx e la mano destra su scudo poggiato a terra. Da questo lato mi sembra che la legenda finisca con E (Omega) N.

Grazie a tutti quanti si interesseranno.

post-14046-1255696367,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la finale della legenda, potrebbe essere in latino AV senza la G, la lgenda finirà in ....OCAV,

la zecca con finale ewn sono parecchie ESempio: se fosse Anchialus l'unico mi pare potrebbe essere massimino I, bisognerebbe sapere prima qualche ipotesi di lettera.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che il busto è radiato al 100%. Per quanto riguarda le lettere, appena ho un po di tempo cerco di compitarle meglio.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Con l'occasione potresti anche controllare se la divinità ha vesti lunghe o abiti militari corti?

In altre parole, si tratta di Atena o di Ares (se maschile potrebbe anche essere lo stesso imperatore)?

Trovi qualche somiglianza - dalla foto non riesco a capirlo - ad esempio con i rovesci allegati (Nicaea, Prusa e Ilium)?

Luigi

post-79-1255961857,78_thumb.jpg

post-79-1255965474,11_thumb.jpg

post-79-1255965484,04_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tacrolimus2000, ora che me lo fai notare capisco che quanto avevo scritto era sbagliato:

mano destra su scudo poggiato a terra

La mano destra in effetti si protende in avanti a sostenere un oggetto circolare (una patera?).

Somiglia molto alla prima tua immagine: Nicea, l'elmo della divinità è identico.

La legenda del R potrebbe infatti iniziare con una N e finire con IEWN.

Per quanto riguarda la legenda del D non riesco a dire molto di più. Provo magari una foto migliore.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.