cipri.orsa Inviato 19 Ottobre, 2009 #1 Inviato 19 Ottobre, 2009 Ho appena acquistato questa moneta, ma ancora mi deve arrivare; pertanto non sono in grado di indicare il peso, ma solo il diametro: 16mm. Al diritto è disastrata. Vi ringrazio per l'attenzione e Vi porgo i miei cordiali saluti. Giuseppe Prima foto Cita
teodato Inviato 19 Ottobre, 2009 #3 Inviato 19 Ottobre, 2009 sembra questa moneta postuma di Helena per Costantinopoli. Cita
Marcus Didius Inviato 19 Ottobre, 2009 #4 Inviato 19 Ottobre, 2009 Salve, la moneta in questione è un centennionale commemorativo di Elena, emesso nel periodo 337-340 d.C. dai nipoti Costantino II, Costanzo II e Costante per commemorarla dopo la sua morte avvenuta fra il 330-335 d.C., le zecche potrebbero essere Treveri, Roma, Costantinopoli. al D/ si nota: FL. IVL. HE-LENAE AVG., testa di Elena con caratteristica acconciatura dei capelli e busto drappeggiato a destra. al R/ e' [PAX PV-BLICA] e all'esergo la sigla di zecca e il numero d'officina monetaria, ma dalla foto forse a causa di calcare che copre la scena non riesco a leggere niente. Comunque al rovescio è raffigurata la Pace in piedi a sinistra con ramo d'olivo e scettro trasversale. posto la stessa moneta della mia collezione: Cita
cipri.orsa Inviato 19 Ottobre, 2009 Autore #6 Inviato 19 Ottobre, 2009 Si, credo proprio che è questa la moneta in questione. Nella parte deteriorata è visibile la forma stilizzata nei suoi contorni, mentre al diritto il volto è identico. Vi sono grato e riconosco ancora una volta la vostra competenza ed abilità. Un ultima cosa: il suo eventuale valore? Grazie e cordiali saluti per tutti i lettori. Giuseppe Cita
Marcus Didius Inviato 19 Ottobre, 2009 #7 Inviato 19 Ottobre, 2009 Salve, riporto dei dati presi sia sul web, sia dai cataloghi: CoinArchives.com AncientCoins un esemplare in conservazione buon BB da il prezzo di 86 USD, Ancient imports un esemplare SPL 85 USD, il catalogo Montenegro ediz. 1988 riporta in conservazione BB 90 mila lire = 46 euro, Salgado uno studioso argentino riporta sempre in conservazione BB 30/35 USD. Bisogna premettere che l'esemplare è raro ma da considerare solamente in buona o alta conservazione, poi i valori più alti sono riferiti a esemplari che presentano un buon tondello, una patina omogenea e una buona conservazione e tutte le parti leggibili. Naturalmente più la conservazione è bassa meno valore si da al pezzo. Infine, credo che avere Elena in collezione è sempre un tassello importante essendo stata la concubina di Costanzo I (Cloro), da cui è nato Costantino, è la Santa Elena del cristianesimo quindi anche un pezzo di storia in casa. Cita
cipri.orsa Inviato 19 Ottobre, 2009 Autore #8 Inviato 19 Ottobre, 2009 Grazie infinite per le informazioni, preziosissime. In effetti l'ho comprata per il tipo di moneta e credo di averla pagata oltre il suo valore (22 euro), visto lo stato conservativo; ma va bene lo stesso quando la moneta è gradevole come questa. Ancora saluti. Giuseppe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..