Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho appena acquistato questa moneta, ma ancora mi deve arrivare; pertanto non sono in grado di indicare il peso, ma solo il diametro: 16mm. Al diritto è disastrata.

Vi ringrazio per l'attenzione e Vi porgo i miei cordiali saluti.

Giuseppe

Prima foto

post-3115-1255956299,4_thumb.jpg

Inviato

sembra questa moneta postuma di Helena per Costantinopoli.

post-1966-1255973809,84_thumb.jpg

Inviato

Salve,

la moneta in questione è un centennionale commemorativo di Elena, emesso nel periodo 337-340 d.C. dai nipoti Costantino II, Costanzo II e Costante per commemorarla dopo la sua morte avvenuta fra il 330-335 d.C., le zecche potrebbero essere Treveri, Roma, Costantinopoli.

al D/ si nota: FL. IVL. HE-LENAE AVG., testa di Elena con caratteristica acconciatura dei capelli e busto drappeggiato a destra.

al R/ e' [PAX PV-BLICA] e all'esergo la sigla di zecca e il numero d'officina monetaria, ma dalla foto forse a causa di calcare che copre la scena non riesco a leggere niente. Comunque al rovescio è raffigurata la Pace in piedi a sinistra con ramo d'olivo e scettro trasversale.

posto la stessa moneta della mia collezione:

post-14680-1255976128,18_thumb.jpg

Inviato

Si, credo proprio che è questa la moneta in questione. Nella parte deteriorata è visibile la forma stilizzata nei suoi contorni, mentre al diritto il volto è identico. Vi sono grato e riconosco ancora una volta la vostra competenza ed abilità. Un ultima cosa: il suo eventuale valore? Grazie e cordiali saluti per tutti i lettori.

Giuseppe

Inviato

Salve, riporto dei dati presi sia sul web, sia dai cataloghi:

CoinArchives.com AncientCoins un esemplare in conservazione buon BB da il prezzo di 86 USD,

Ancient imports un esemplare SPL 85 USD,

il catalogo Montenegro ediz. 1988 riporta in conservazione BB 90 mila lire = 46 euro,

Salgado uno studioso argentino riporta sempre in conservazione BB 30/35 USD.

Bisogna premettere che l'esemplare è raro ma da considerare solamente in buona o alta conservazione, poi i valori più alti sono riferiti a esemplari che presentano un buon tondello, una patina omogenea e una buona conservazione e tutte le parti leggibili. Naturalmente più la conservazione è bassa meno valore si da al pezzo. Infine, credo che avere Elena in collezione è sempre un tassello importante essendo stata la concubina di Costanzo I (Cloro), da cui è nato Costantino, è la Santa Elena del cristianesimo quindi anche un pezzo di storia in casa.

Inviato

Grazie infinite per le informazioni, preziosissime. In effetti l'ho comprata per il tipo di moneta e credo di averla pagata oltre il suo valore (22 euro), visto lo stato conservativo; ma va bene lo stesso quando la moneta è gradevole come questa. Ancora saluti.

Giuseppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.