pinga78 Inviato 22 Ottobre, 2009 #1 Inviato 22 Ottobre, 2009 Salve ragazzi di queste due monetine non so risalire al riferimento ric... chiedo a voi un aiuto in merito La prima Costanzo I (credo) Cita
pinga78 Inviato 22 Ottobre, 2009 Autore #3 Inviato 22 Ottobre, 2009 ecco la seconda e ultima moneta: Onorio Cita
pinga78 Inviato 22 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 22 Ottobre, 2009 ed ecco il dritto... grazieeee ancora a tutti :unsure: Cita
gpittini Inviato 22 Ottobre, 2009 #5 Inviato 22 Ottobre, 2009 DE GREGE EPICURI In nessuna delle due riesco a leggere il segno della zecca. La seconda (Onorio, Gloria Romanorum) nel campo a dx ha una stella, che forse è già una indicazione...ma non sufficiente per me. Cita
vince960 Inviato 22 Ottobre, 2009 #6 Inviato 22 Ottobre, 2009 Il secondo è Onorio, GLORIA ROMANORVM, con la stella ci sono due possibilità, o Nicomedia RIC IX 46c o Heraclea RIC IX 27c Entrambe comuni. Non riesci a leggere niente in esergo? Cita
pinga78 Inviato 22 Ottobre, 2009 Autore #7 Inviato 22 Ottobre, 2009 Salve ragazzi prima cosa grazie per le tempestive risposte, allora visto che son abbastanza imbranato in materia mi potreste dire cosa dovrei leggere in esergo per capire se è nicomedia o heraclea? Per quanto concerne la prima moneta di che zecche è stata fatta? grazie ancora... Cita
apostata72 Inviato 22 Ottobre, 2009 #8 Inviato 22 Ottobre, 2009 L'Ae2 di Onorio è della zecca Eraclea (in base a considerazioni di ordine stilistico) Cita
pinga78 Inviato 22 Ottobre, 2009 Autore #9 Inviato 22 Ottobre, 2009 Grazie per quanto concerne il costanzo I.... mi potresti indicare le zecche che son state coniate di quella moneta?..anche se non riesco a vedere nulla uff... grazie Cita
teodato Inviato 22 Ottobre, 2009 #10 Inviato 22 Ottobre, 2009 per l'esatta individuazione del Costanzo primo con legenda FL VAL CONSTANTIVS NOB C credo che si debba interpretare il rovescio, dovrebbe avere sulla prima riga un VOT sulla seconda un dot, sulla terza un X, nella quarta una T (zecca di Ticinum) La classificazione del RIC varia a seconda che il busto di Costanzo sia Radiato e solo corazzato o radiato, corazzato e drappeggiato (cosa che mi smbra ci sia nella tua moneta) RIC VI Ticinum 41 Cita
vince960 Inviato 23 Ottobre, 2009 #11 Inviato 23 Ottobre, 2009 per l'esatta individuazione del Costanzo primo con legenda FL VAL CONSTANTIVS NOB C credo che si debba interpretare il rovescio, dovrebbe avere sulla prima riga un VOT sulla seconda un dot, sulla terza un X, nella quarta una T (zecca di Ticinum) La classificazione del RIC varia a seconda che il busto di Costanzo sia Radiato e solo corazzato o radiato, corazzato e drappeggiato (cosa che mi smbra ci sia nella tua moneta) RIC VI Ticinum 41 Quoto, sicuramente Ticinum perché la legenda è univoca, e probabilmente RIC VI 41 per il busto radiato, corazzato e drappeggiato. Se fosse solo radiato sarebbe RIC 39a, radiato e corazzato RIC 40a e radiato, corazzato, drappeggiato e visto da dietro RIC 42a. La tua è riportata come la tipologia meno comune tra le 4. Cita
pinga78 Inviato 25 Ottobre, 2009 Autore #12 Inviato 25 Ottobre, 2009 grazie ragazzi davvero grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..