nosfevil Inviato 22 Ottobre, 2009 #1 Inviato 22 Ottobre, 2009 Buonasera, volevo postare questo comune ma unico asse, unico nel suo denso significato storico, uno sguardo severo degno di un grande condottireo del nostro passato, buonasera a tutti. p.s. moneta vissuta ma a cui sono particolarmente affezionato Cita
vince960 Inviato 22 Ottobre, 2009 #3 Inviato 22 Ottobre, 2009 Augusto l'aveva scelto come successore, dandogli in sposa la figlia Giulia, più giovane di lui di 25 anni e che già (all'età di due anni !) aveva promesso al figlio di Marco Antonio. Alla morte prematura di Agrippa, prima ancora della fine del lutto, ancora una volta diede in sposa la figlia a Tiberio. Povera ragazza... Cita
crivoz Inviato 27 Ottobre, 2009 #4 Inviato 27 Ottobre, 2009 Beh, diciamo che Augusto deve buona parte delle sue fortune al suo grande amico Agrippa. Il caro Agrippa, a distanza di decenni era ancora stimato. Tale moneta venne infatti anche "restituita dalla Domiziano Potete vederne un esempio..non e' proprio un fiore ma l'avevo trovata decisamente interessante Diritto: Rovescio: Cita
nosfevil Inviato 27 Ottobre, 2009 Autore #5 Inviato 27 Ottobre, 2009 E' vero, moneta interessante che "restituisce" importanza e stima a tale personaggio storico. Cita
crivoz Inviato 27 Ottobre, 2009 #6 Inviato 27 Ottobre, 2009 Aggiungo...la moneta e' stata ripatinata. Aveva un inizio di cancro ed anni fa...almeno sette...l'avevo affidata alle cure di un restauratore. Ora non lo rifarei più.. Cita
alexfaggiani Inviato 27 Ottobre, 2009 #7 Inviato 27 Ottobre, 2009 Moneta proprio interessante che fa cambiare anche gli obiettivi delle proprie collezioni. Proprio ieri ho visto una puntata di Roma in cui c'era il Vipsanio che combattevacon Augusto a Mutina contro M.Antonio. Fascinosa! Cita
crivoz Inviato 27 Ottobre, 2009 #8 Inviato 27 Ottobre, 2009 Si..vero. Anni fa avevo visto un servizio in cui si definiva praticamente il Principato di Augusto un "triumvirato virtuale".. Augusto alla politica e alla gestione, Agrippa per le opere pubbliche e le gestione militare, Mecenate per la Cultura... Cita
Marcus Didius Inviato 27 Ottobre, 2009 #9 Inviato 27 Ottobre, 2009 Salve a tutti, mi associo a quanto detto su Marco Vipsanio Agrippa, grande amministratore, diplomatico, generale e uomo politico cui Augusto deve il merito delle sue vittorie e delle sue fortune. posto il mio Agrippa: Cita
gordiano Inviato 28 Ottobre, 2009 #11 Inviato 28 Ottobre, 2009 salve,porto il mio contributo con questa moneta coniata sotto tiberio (almeno cosi dice): asse di Marco Agrippa diametro 21-23 peso gr 5,1 Cita
vince960 Inviato 28 Ottobre, 2009 #13 Inviato 28 Ottobre, 2009 Questo è il mio 'Agrippa'. Modesto ma sempre affascinante, che detto da un uomo spero si colga il senso :D Cita
AlfaOmega Inviato 28 Ottobre, 2009 #14 Inviato 28 Ottobre, 2009 (modificato) posto anch'io questo asse Modificato 28 Ottobre, 2009 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 29 Ottobre, 2009 #16 Inviato 29 Ottobre, 2009 DE GREGE EPICURI A Marcus Didius: ma dove lo hai trovato un Agrippa così bello? Con tutto il rispetto, ovviamente, per gli altri che ci sono stati mostrati. Cita
Marcus Didius Inviato 29 Ottobre, 2009 #17 Inviato 29 Ottobre, 2009 Ciao Gianfranco, non è oro tutto ciò che splende: il mio Agrippa mostra al diritto delle incrostazioni di metallo e calcare dietro il collo e una leggera battitura dell'anno di consolato III, ma questo particolare si riscontra in molte sue monete forse dovuto anche ad usura del conio, infine presenta la corona rostrata leggermente usurata perchè la moneta ha circolato. Preciso che essendo pervenuta in buono stato non è mai stata pulita e dovendolo fare l'affiderei solamente a un restauratore esperto. Comunque negli anni ho cercato sopratutto la qualità quando ho potuto scegliere. Ti ringrazio per averla apprezzata. Cita
centurioneamico Inviato 2 Novembre, 2009 #18 Inviato 2 Novembre, 2009 Aggiungo alle vostre anche una mia fotografia. Quello di Agrippa è uno dei ritratti che più mi piace, probabilmente perchè, a differenza di tutti gli altri del periodo augusteo, questo risulta essere più duro e virile, quasi a voler esprimere tutta la potenza del generale di Augusto... Cita
star Inviato 11 Novembre, 2009 #19 Inviato 11 Novembre, 2009 Complimenti a tutti per le splendide monete e le foto postate del grande generale. Star Cita
giopao58 Inviato 12 Marzo, 2014 #21 Inviato 12 Marzo, 2014 ciao cittadino sai dirmi il periodo giusto, e se è una moneta rara visto che non la trovo da nessuna parte grazie, questo è il retro grazie a tutti ciao Cita
eliodoro Inviato 12 Marzo, 2014 #22 Inviato 12 Marzo, 2014 ciao cittadino sai dirmi il periodo giusto, e se è una moneta rara visto che non la trovo da nessuna parte grazie, questo è il retro grazie a tutti ciao Ciao, è un asse di Ottaviano Augusto con M Salvivs Otho come moneterie. Eliodoro 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..