Vai al contenuto
IGNORED

30 Ducati 1818


Risposte migliori

Primogenito della lunga serie dei 30 Ducati in oro del Regno di Napoli e Due Sicilie, metallo praticamente puro, monotipo (sia pure con minime varianti).

Sempre un pezzo affascinante e sontuoso, sebbene soltanto R, in conservazione SPL pieno certificato NIP, anche se ha perso il lustro d'origine, non ha nessun colpetto, neanche lieve, ai bordi.

Mi date un consiglio sul prezzo d'acquisto? Non ho foto purtroppo.

Grazie a tutti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza foto non si può dare un giudizio preciso. Stando però alla soggettività degli ultimi tempi riguardo lo stato di conservazione giudicato dai NIP ti consiglierei di valutare sempre, oltre che il fattore prezzo-qualità, lo stato dei bordi. L'oro borbonico risulta vendibilissimo ed apprezzabile solo quando ha il bordo integro e senza riparazioni (anche se a volte sono abilmente riparate). Ricapitolando: prima di chiedere il prezzo, guarda se il bordo è integro, solo dopo aver constatato la sua integrità potrai trattare sul prezzo e metterla eventualmente in collezione, a volte è meglio un BB/SPL con bordo perfetto che un q.FDC riparato. Questo è il mio consiglio personale. Ci sono purtroppo numismatici che comprano i 30 Ducati SPL o più di SPL e con i bordi riparati senza sapere, ma quando poi vanno a rivenderli rimangono delusi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.