Vai al contenuto
IGNORED

2 soldi Repubblica Subalpina


Stato di conservazione  

41 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Un esercizio sui bassi gradi di conservazione, votate gente e... qualcuno avrebbe voglia di dirmi quanto avrebbe pagato la moneta?

[img]http://img172.imageshack.us/img172/879/2soldirepubblicasubalpinalamon.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


mi limito solo a dire che il tuo esemplare e' sopra la media della condizione dei due soldi
SPL e FDC sono pura utopia
Complimenti spero prima o poi di trovarla come la tua a prezzo onesto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele, sulle quotazioni non mi esprimo ma confermo quanto detto da Piergi, la moneta è al di sopra dello "standard" di conservazione per questa tipologia :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Se i colori sono originali o appena con un pò più di contrasto è una moneta da 70/100 euro almeno,per me è un Bel qBB. Bisognerebbe vedere il taglio,rigato rimane più bello,liscio molto spesso,forse per la composizione del metallo,fà dei piccoli buchi o solchetti (tipo formaggio groviera) !
Ciao[/color]




ps: e non solo sul bordo,come da foto! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo è rigato obliquo (vedi foto). I risultati del voto sono molto sparpagliati ragion per cui invito tutti a spiegare bene il motivo del voto!!!

3 dimande:

0) è +raro il bordo rigato o obliquo?

1) dicono i cataloghi che le monete furono ricavate dal bronzo delle campane delle chiese requisite dai francesi, è vero per tutte le monete o solo per alcune?

2) qualcuno sa perchè questa moneta si trova solo in bassa conservazione (finora il solo esemplare bello che ho visto è fotografato nel catalogo Pagani, già nel Gigante come conservazione siamo molto vicini alla mia)? il tipo di metallo, oppure tutti gli esemplari in buono stato furono ritirati e cambiati...?

Per la cronaca è stata pagata 50 euriii... :) grazie a un certo lamonetiano che vigilò sull'acquisto... :rolleyes: Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato per qBB , ed il prezzo pagato e' decisamente basso
In tali condizioni nei mercatini lo paghi almeno 100 euro per non parlare dei negozi
Io sono riuscito a trovarlo in un negozio in condizione BB piena ma non me lo lasciano per meno di 120 euro (prezzo iniziale richiesto 150)
Pr il momento mi accontento del mio MB :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='micheleavanzo' date='09 ottobre 2005, 18:29']1) dicono i cataloghi che le monete furono ricavate dal bronzo delle campane delle chiese requisite dai francesi, è vero per tutte le monete o solo per alcune?
[right][snapback]57225[/snapback][/right]
[/quote]

Quelle ricavate dalle campane si riconoscono facilmente..... dal [i]suono[/i] :P

ciao Michele, bell'acquisto :)

RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue][quote]0) è +raro il bordo rigato o obliquo?[/quote]
La rarità è la stessa R (rara) però cambiano le richieste e per questo le valutazioni ma sono sempre piccole differenze fra uno e l'altro 10/20 euro al massimo in BB e SPL e un 100/200 euro in FDC. Da cataloghi!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Quotazione in SPL potrebbe fare anche più di 200 euro, sarebbe da considerarsi una cosa assai rimarchevole per il tipo di moneta. Io non ho mai avuto la fortuna di vederlo in SPL pieno.

2- Ho letto, non mi chieda dove perchè l'ho nel mio libricino delle curiosità e non mi sono annotatato la fonte, che fu usato oltre il bronzo delle campane anche quello di alcuni fusti di cannone all'arsenale di Torino inutilizzabile.

3- il suo esemplare presenta la stessa schiacciatura di conio della mia, che Le allego per un paragone del conio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao micheleavanzo,
ho fatto delle ricerche per te nei vari cataloghi d’asta che possiedo. Ecco i prezzi di aggiudicazione (diritti d’asta compresi):
1. Nomisma 24 del 21/5/2003 - liscio BB 57,5
2. Nomisma 24 del 21/5/2003 - rigato BB+/BB 46
3. Nomisma Corrispondenza del 23/6/2004 - rigato qBB 80,5
4. Nomisma Corrispondenza del 6/10/2004 – liscio MB+ 69
5. Nomisma Corrispondenza del 16/3/2005 – rigato BB 115 invenduto
6. In un negozio del nord… BB+ 130
7. Alex – rigato BB/qSPL 300
8. InAsta 3 del 17/11/2002 – rigato BB+ 98
9. InAsta 7 del 28/3/2004 – rigato qFDC 920
10. InAsta 7 del 28/3/2004 – rigato BB+ 201,25
11. InAsta 12 del 12/6/2005 – rigato qBB 92
12. InAsta 12 del 12/6/2005 – rigato MB 69

Per questo elenco ho controllato una quarantina di cataloghi…un lavoraccio. Ne ho ancora altri ma mi sono stufato!Cosi hai una idea dei passaggi e dei prezzi di aggiudicazione della tua moneta. Come vedi il prezzo che hai pagato la tua moneta è molto basso. Complimenti! :)

Dimitrios

P.S Dimenticavo,io ho votato qBB
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato Mb+ perché data la consunzione della perlinatura e il non eccessivo spessore delle scritte non mi sembrava poter arrivare a un BB
saluti SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='09 ottobre 2005, 19:43']Quelle ricavate dalle campane si riconoscono facilmente..... dal [i]suono[/i]  :P
RCAMIL.
[right][snapback]57257[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Rcamil, e quelle ricavate dai cannoni che suono hanno?? :lol:
Vince MB/BB, grazie mille a tutti i votanti e ancor+ a Dimitrios per la ricerca sulle quotazioni!! Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='micheleavanzo' date='10 ottobre 2005, 10:32'][quote name='rcamil' date='09 ottobre 2005, 19:43']Quelle ricavate dalle campane si riconoscono facilmente..... dal [i]suono[/i]  :P
RCAMIL.
[right][snapback]57257[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Rcamil, e quelle ricavate dai cannoni che suono hanno?? [right][snapback]57374[/snapback][/right]
[/quote]

Più sordo... cupo :unsure: :P

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Micheleavanzo, ho votato MB/BB a causa della maggior usura che la moneta presenta verso i bordi di entrambe le facce (tra le 12 e le 15 del diritto e tra le 15 e le 18 del rovescio). L'elevatissima leggibilità dei rilievi centrali ne fa una moneta affascinante. Anche il bordo è stupendo. Complimenti,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote] piccole differenze fra uno e l'altro 10/20 euro al massimo in BB e SPL e un 100/200 euro in FDC[/quote]

[color=blue]Queste che ho messo sono ledifferenze che danno i cataloghi tra un liscio e un rigato. Ad esempio il Gig. quotava nel 2005 10 euro in più in MB il liscio nel 2006 quota 10 euro in più,sempre in MB,il rigato.Mentre la differenza sempre tra cataloghi in FDC tra rigato e liscio variano dai 100 ai 200 euro,cioè dai 700 per un rigato, ai 900 euro per un liscio o viceversa.
:blink: :blink:
Ciao[/color]



ps:la ricerca che ha fatto Dimitrios è la migliore.Capisco la fatica e che ad un certo punto ti s'incrociano gli occhi! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre osservato per le monete del Regno D'Italia (Vitt. Emanuele III in particolare) una differenza fra i realizzi in asta e i prezzi richiesti in negozi e mercatini .
In asta queste monete si pagano di piu',anche perche' se clienti si ottiene sempre una buona riduzione dal negoziante oltre il prezzo iniziale + basso
In questo caso , in base ai prezzi finali riportati da Dimitrios , si verifica il fenomeno opposto , non ho mai visto in questi ultimi 3-4 anni (un BB "reale" "non simil" BB) ad un prezzo inferiore ai 100-120 euro nei mercatini di Torino e provincia, per non parlare dei negozi dove una addizionale di 20-30 euro e' normale
La richiesta inoltre di tal moneta in buone condizioni non e' poi cosi' bassa Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.