Vai al contenuto
IGNORED

Augustus


Piacentine

Risposte migliori

Salve a tutti,

Vi propongo questa moneta ,che non fa proprio parte del mio settore , che possiedo da molto tempo.

Io seguendo l'unico testo che ho a proposito"Monete imperiali romane"di Eupremio Montenegro l'ho identificata come:

Augusto(coniata sotto Tiberio)

D/DIVVS AVGVSTVS PATER.

Testa radiata a sinistra.

9qivxj.jpg

R/Fulmine alato posto verticalmente S.C.

68c8w2.jpg

Confermate?Che dite a proposito della conservazione e della rarità(è ancora attendibile quella del testo essendo un po datato?)

Grazie mille in anticipo

Piacentine

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, la moneta dovrebbe essere questa:

As (9,10 g), Roma, unter Tiberius 34-37 n.Chr. Av.: DIVVS AVGVSTVS PATER, Kopf mit Strahlenkrone n.l. Rv.: S - C (in den Feldern), geflügeltes Fulmen. - RIC 83, C 249.

post-3952-1256570343,66_thumb.jpg

L'indice di rarità è sempre riportato R1 = indice di rarità 1 su una scala che va da 1 a 6 (unica), in effetti non ce ne sono poi pochissime, in giro. Quella in foto è stata venduta l'anno scorso a 115 Euro, in conservazione più bassa si trovano a partire da 15/20 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, la moneta dovrebbe essere questa:

As (9,10 g), Roma, unter Tiberius 34-37 n.Chr. Av.: DIVVS AVGVSTVS PATER, Kopf mit Strahlenkrone n.l. Rv.: S - C (in den Feldern), geflügeltes Fulmen. - RIC 83, C 249.

post-3952-1256570343,66_thumb.jpg

L'indice di rarità è sempre riportato R1 = indice di rarità 1 su una scala che va da 1 a 6 (unica), in effetti non ce ne sono poi pochissime, in giro. Quella in foto è stata venduta l'anno scorso a 115 Euro, in conservazione più bassa si trovano a partire da 15/20 Euro.

Grazie mille per aver risposto ,

comunque le mie foto non rendono giustizia a questa moneta che è in conservazione modesta .Lo ammetto sono un pessimo fotografo..... :(

Attendo altri pareri sulla conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo devo dare ragione a vince960 anche se la foto non e' chiarissima la conservazione della tua moneta mi sembra inferiore....

moneta molto comune soprattutto nella tua conservazione io direi 40/50€.

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo devo dare ragione a vince960 anche se la foto non e' chiarissima la conservazione della tua moneta mi sembra inferiore....

moneta molto comune soprattutto nella tua conservazione io direi 40/50€.

ciao ;)

Non voglio sapere il valore di mercato!!!!!!! :D

Non la devo vendere!! :D

Voglio sapere la conservazione e basta ;è difficile?? :lol: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio sapere il valore di mercato!!!!!!! :D

Non la devo vendere!! :D

Voglio sapere la conservazione e basta ;è difficile?? :lol: :rolleyes:

Si, se leggi bene vedrai che la risposta alle tue domande è stata già data.

La rarità riportata è R1 dal RIC, si sa che le indicazioni del RIC sono solo di massima perché si basano sul numero di esemplari conosciuti nei musei e nelle collezioni importanti. Infatti ti è stato detto che se ne trovano abbastanza in giro, TANTO CHE puoi acquistare, anche se in bassa conservazione, una moneta di questo tipo con meno di 20 Euro. Riguardo specificamente la conservazione del tuo esemplare lo dici tu stesso che è modesta e ti è stato confermato, se vuoi una sigla, che dire, BB? Forse un po' meno.... ma stiamo lì intorno. Non vuol dire che la moneta non sia affascinante lo stesso, la conservazione e di conseguenza la valutazione economica non sono eccelse, tutto qui. Ci sono sempre 2000 anni di storia, lì sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti

a mio avviso la conservazione non e' male,nel senso che non ha circolare moltissimo.

Il problema vero per me e' il metallo e la relativa patina:quasi un disastro.Purtroppo cio'

ne abbassa inesorabilmente il valore.Per me il BB c'e' tutto

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Piacentine, non sarà un FDC, manca un pò di patina sull'obverso, forse potrebbe esser rifinita sul reverso, ma non è poi tanto male!

Visto quello che c'è in giro se è un BB così fa comunque la sua onesta figura...

Per lo stato di conservazione ti segnalo il seguente link:

http://dougsmith.ancients.info/grade.html

che però segue la scala anglosassone.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


E qui trovi una tabella di conversione tra le varie scale di conservazione internazionali.

http://digilander.libero.it/beruto/Conservazioni.html

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


[Voglio sapere la conservazione e basta ;è difficile?? :lol: :rolleyes:

Si, è difficile. Non è un marengo, è una moneta battuta a mano, ogni esemplare è diverso dagli altri, il bronzo di cui è fatta ha reagito con l'ambiente diversificandosi in patine e corrosioni che influenzano e di molto la conservazione. Inoltre conta la larghezza del tondello, la completezza della legenda, il peso.

E poi la foto è sfuocata.

A vederla così, direi BB per i rilievi, ma senza patina pregiata, il che la squalifica ad MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto mi scuso perche io essendo ignorante in numismatica classica forze ho sbagliato a formulare la domanda ..... comunque non era mia intenzione polemizzare e comunque non capisco cosa si intende con: "la relativa patina:quasi un disastro" la patina e un bel verde molto gradevole.

Ringrazio tutti per la gentile collaborazione.

Arrivederci.

Piacentine

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto mi scuso perche io essendo ignorante in numismatica classica forze ho sbagliato a formulare la domanda ..... comunque non era mia intenzione polemizzare e comunque non capisco cosa si intende con: "la relativa patina:quasi un disastro" la patina e un bel verde molto gradevole.

Ringrazio tutti per la gentile collaborazione.

Arrivederci.

Piacentine

Le foto in macro, per quanto sfuocate come in questo caso sono sempre 'impietose'. Da quanto si vede la patina non è omogenea e in più punti emerge il metallo. Per esperienza posso concordare con te che in mano faccia un bell'effetto ma quando si tratta di determinare la conservazione si va a guardare anche nel dettaglio. Però visto che la moneta non la devi vendere, è relativamente ininfluente discutere tra MB, qBB o BB, le sigle influenzano la valutazione commerciale ma certamente non ti impediscono di goderti al meglio questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Piacentine

ben lungi anche per me voler polemizzare!La mia voleva essere solo essere solo un analisi tecnica(o almeno ci provo).

Volevo solo dire che la moneta presenta molte irregolarita' nel metallo e che la patina in alcuni punti e' anche saltata(vedi S.C.,radiatura etc.)

Non per questo la moneta e' da denigrare anzi come da me riferito l'ho reputata BB.E in effetti la patina e' di un bel colore.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.