Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
le90

asse repubblicano

Recommended Posts

le90

salve a tutti. non occupandomi della monetazione repubblicana, mi rivolgo a voi per l'identificazione di questo asse un pò malconcio. inserisco di seguito dati e foto:

peso: tra 22,80 e 23 grammi

diametro: circa 3 cm

foto:

post-7757-1256585357,7_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

vince960

E' il classico Giano+Prora, non mi sembra di vedere simboli particolari o le iniziali del monetiere, quindi asse anonimo. Dal peso dovrebbe essere stato coniato tra il 217 e l'89 a.C. (asse onciale, circa 27 grammi, dal tuo manca del materiale quindi ci potrebbe stare). In questa conservazione direi un valore commerciale intorno ai 20 Euro.

Edited by vince960

Share this post


Link to post
Share on other sites

le90

grazie vince960 per la tua risposta. infatti anche io non notavo simboli o iniziali e quindi l'avevo inserita fra le anonime. sono stato ad osservarla per un pò, e non ho notato alcun simbolo...pensavo potesse essere a causa della conservazione, ma se ci fosse stato qualcosa avrebbe dovuto vedersi. ok per la datazione, ma potrebbe essere circoscritta ad un periodo più ristretto? ad esempio ho visto alcune immagini di assi di questo tipo e penso che per lo stile si potrebbe escludere l'inizio del I secolo a.C. mi sentirei di escludere sempre per stile anche il III secolo a.C e per me probabilmente sarà stato coniato nel II secolo a.C. tuttavia sono soltanto mie ipotesi. voi che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

le90

salve a tutti. scusate se ritorno su questa discussione, ma mi interessava sapere se, anche essendo un emissione anonima, era possibile tramite alcuni elementi inserirla in un periodo temporale più preciso oppure no. grazie a tutti anticipatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Personalmente credo che ci si debba basare più sul peso che sullo stile; non mi risulta che quest'ultimo sia in grado di datare queste monete così comuni. Il problema è che la tua ha delle parti mancanti, per cui il peso originario è da ricostruire: io lo stimerei intorno ai 27 g. In questo caso, va collocata fra il 180 e il 160 a.C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.