Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti. non occupandomi della monetazione repubblicana, mi rivolgo a voi per l'identificazione di questo asse un pò malconcio. inserisco di seguito dati e foto:

peso: tra 22,80 e 23 grammi

diametro: circa 3 cm

foto:

post-7757-1256585357,7_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E' il classico Giano+Prora, non mi sembra di vedere simboli particolari o le iniziali del monetiere, quindi asse anonimo. Dal peso dovrebbe essere stato coniato tra il 217 e l'89 a.C. (asse onciale, circa 27 grammi, dal tuo manca del materiale quindi ci potrebbe stare). In questa conservazione direi un valore commerciale intorno ai 20 Euro.

Modificato da vince960

Inviato

grazie vince960 per la tua risposta. infatti anche io non notavo simboli o iniziali e quindi l'avevo inserita fra le anonime. sono stato ad osservarla per un pò, e non ho notato alcun simbolo...pensavo potesse essere a causa della conservazione, ma se ci fosse stato qualcosa avrebbe dovuto vedersi. ok per la datazione, ma potrebbe essere circoscritta ad un periodo più ristretto? ad esempio ho visto alcune immagini di assi di questo tipo e penso che per lo stile si potrebbe escludere l'inizio del I secolo a.C. mi sentirei di escludere sempre per stile anche il III secolo a.C e per me probabilmente sarà stato coniato nel II secolo a.C. tuttavia sono soltanto mie ipotesi. voi che ne dite?

Inviato

salve a tutti. scusate se ritorno su questa discussione, ma mi interessava sapere se, anche essendo un emissione anonima, era possibile tramite alcuni elementi inserirla in un periodo temporale più preciso oppure no. grazie a tutti anticipatamente.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Personalmente credo che ci si debba basare più sul peso che sullo stile; non mi risulta che quest'ultimo sia in grado di datare queste monete così comuni. Il problema è che la tua ha delle parti mancanti, per cui il peso originario è da ricostruire: io lo stimerei intorno ai 27 g. In questo caso, va collocata fra il 180 e il 160 a.C.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.