Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
eg1979

Moneta Romana

Recommended Posts

eg1979
Ciao,
vi posto questa bella moneta romana. Riesco a leggere "ULIUS AUG"...
sapete dirmi qlcs in più?
Diametro 18 mm circa

mi piaceva molto la scritta nitida e il retro con quella specie di "T"

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
Forse è ..ANUS AUG
e secondo alcune mie piccole ricerche (da totale principiante) potrebbe essere Hadrianus Aug??
boh...
esperti, sono nelle vostre mani!

PS se le foto non sono un granchè posso anche postarne di più grandi, o almeno provarci :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
...Adriano non so... ma cmq dovrebbe essere VOT XX

Share this post


Link to post
Share on other sites

apostata72
E'una moneta della tetrarchia, adriano no di sicuro. Diocleziano possibile, forse maximianus

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
potrebbe essere questa qui, con segno di zecca "O" o "D" ?
[url="http://www.ancientimports.com/images/coins/6335_t.jpg"]http://www.ancientimports.com/images/coins/6335_t.jpg[/url]

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
...mi è venuto un dubbio... se fosse Galerius Maximianus?? ma mi sembra che lui non ha battuto vot xx... posso tenere la risposta precedente? che zecca sarebbe?

Share this post


Link to post
Share on other sites

apostata72
Qui ti serve il parere di chi colleziona questo periodo comunque non credo si possa risalire alla zecca. Vedi bene le lettere per discriminare fra "tianus" o "mianus". Usa la lente
Quel tipo di moneta era comune in quel periodo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giango60
Congratulazioni, perchè anche se potrebbe non essere esatta, ci si sta avvicinando parecchio (nella tua non c'è la corona d' alloro, ma le perline di contorno).
Tornato da poco e sfogliando il montenegro, ma soprattutto riguardando l' immagine della tua moneta ero arrivato anch' io al VOTA XX.... con un po' di ritardo, fortunatamente ho voluto leggere i nuovi post, restano per ora i dubbi eventuali sull' imperatore tra quelli proposti da APOSTATA.....
Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
Allora...
dovrebbe essere Massimiano, perchè per quanto ho capito dal Cohen, Galerius non ha emesso monete vot xx come Aug
guardate qui e ditemi se sbaglio:

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vii/p127.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vii/p127.html[/url]

Share this post


Link to post
Share on other sites

agrippa
Ciao Emanuele
Ora abbiamo tutti gli elementi per una corretta e completa catalogazione della tua moneta.
1° - E' Massiamano Ercole
2° - La leggenda del dritto è IMP MAXIMIANVS AVG
3° - La leggenda del rovescio è VOT / X X / teta
4° - Coriisponde alla variante 680 del Cohen e la pagina esatta è questa :

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vi/p563.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vi/p563.html[/url]

Con il RIC possiamo dire :

RIC VI, Roma 85 b, rarita = scarsa, battuta a Roma nel 297-298 nella 8^ officina.

agrì

Share this post


Link to post
Share on other sites

GiulioCesare
[quote name='eg1979' date='09 ottobre 2005, 21:47']Potrebbe essere
IMP DIOCLETIANUS AUG

?
[right][snapback]57284[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, e' esatta questa tua attribuzione.
L'Imperatore in questione e' Diocleziano, riconoscibile dai tratti somatici del viso.
Ti allego una foto cosi' da poterne constatare la somiglianza.
Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
Cavoli... quindi non è Massimiano? Ho sbagliato tutto???

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
[quote name='Giovenaledavetralla' date='14 ottobre 2005, 19:53']E dai piano piano si impara!!! :)
[right][snapback]58940[/snapback][/right]
[/quote]

già... ma ancora non riesco a capire se è Diocleziano o Massimiano... uffi!!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

centurioneamico
Secondo me è difficile definire se è Diocleziano o Massimiano dalla sola iconografia; da quanto è visibile infatti senbrerebbe di vedere un ritratto molto robusto (usato generalmente più per Massimiano ma talvolta anche per Diocleziano negli ultimi anni di regno) senza contare che spesso gli incisori scambiavano il ritratto di uno con quello dell'altro. Sarebbe in effetti necessario Eg1979 che tu riuscissi a capire che lettera è quella che precede IANVS AVG.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
[quote name='centurioneamico' date='17 ottobre 2005, 14:38']Secondo me è difficile definire se è Diocleziano o Massimiano dalla sola iconografia; da quanto è visibile infatti senbrerebbe di vedere un ritratto molto robusto (usato generalmente più per Massimiano ma talvolta anche per Diocleziano negli ultimi anni di regno) senza contare che spesso gli incisori scambiavano il ritratto di uno con quello dell'altro. Sarebbe in effetti necessario Eg1979 che tu riuscissi a capire che lettera è quella che precede IANVS AVG.
[right][snapback]59582[/snapback][/right]
[/quote]

pare facile :( grazie lo stesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Reboldi
Caro Emanuele,
_ [b]TINVS AVG[/b], la dicitura inizia poco sopra la fronte
mentre nella tua moneta procede oltre
[img]http://img256.imageshack.us/img256/1038/154986wz.jpg[/img]
_ escludiamo [b]Costantino I[/b] per le seguenti diciture in questo
esemplare [b]V O TIS XX[/b] poichè nel tuo non appare la dicitura
[color=red]TIS[/color]
_ escludiamo anche una commemorativa di [b]Costantinopoli[/b] a
causa delle seguenti diciture [b]VOT XX MVLT XXX[/b] che
non si riscontrano nel tuo esemplare
[img]http://img446.imageshack.us/img446/5196/immagine1ts.png[/img]
ma cosa rappresenta questa simbologia che appare su molte
monete di epoca romana?
per ora limitiamoci ad identificare la tua, nel RIC, un
imperatore usa eserghi di questo tipo, per molte monete
trattasi di [b]Giuliano II[/b] ma haimè questa dicitura
è sempre seguita da altri eserghi, nessuno dei quali
presenta le tue stesse diciture, diamogli quindi un bel
saluto, ma far passare gli imperatori uno ad uno non finirò
mai, provo a cambiare strada
_ [b]Maximus[/b] non ha emesso moneta alcuna con diciture
[color=red]VOT[/color]
[img]http://img95.imageshack.us/img95/3116/immagine6ew.png[/img]
[quote]potrebbe essere questa qui, con segno di zecca "O" o "D"[/quote]
un immagine più accorta ti indica che l'esergo tanto famoso
con segno di zecca non è "D" ma "O" nel dubbio che avevi
_ [b]Maximianus[/b] nel RIC presenta un solo tipo di moneta con la
dicitura VOT XX [color=red]FK[/color] ed è quindi da escludere
_ [b]Maximinus I[/b] non presenta nessu tipo di dicitura nelle
sue monete
_ stesso discorso vale per [b]Maximinus II[/b]
_ [b]Maxentius[/b] lo eserga in alcuni esemplari sullo scudo della vittoria
o con altri eserghi che quindi tendo a scartare
_ per quanto riguarda [b]Dioclezioano[/b] ho trovato sul
RIC un unica dicitura (RIC VI 76a, Cohen 541) che andrebbe
così espresso:
Diocletian AE Post-reform Radiate. IMP C DIOCLETIANVS P F AVG,
radiate draped bust right / VOT XX in wreath.
purtroppo però nella tua moneta non vedo [color=red]P F[/color] prima di AVG
nel diritto, inoltre nell'esempio del RIC la foto non coincide
con le diciture VOT XX [color=red]FK[/color]
vedi anche che la testa di [b]Dicoleziano[/b] è coronata
e non laureata
[img]http://img358.imageshack.us/img358/7391/immagine5rv.th.png[/img]

_ in conclusione
siamo quindi al punto di partenza?
siamo di fronte ad una variante?
di chi è il volto di quell'imperatore?
cosa significa quell'esergo VOT XX O?
io purtroppo non l'ho scoperto in una giornata, ma spero
di averti dato degli indizi che ti ritorneranno utili
in fede
Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
Ti ringrazio per la tua accurata analisi... spero di riuscire con questi elementi a tirare fuori qualcosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
[quote name='agrippa' date='11 ottobre 2005, 18:33']Ciao Emanuele
Ora abbiamo tutti gli elementi per una corretta e completa catalogazione della tua moneta.
1° - E' Massiamano Ercole
2° - La leggenda del dritto è IMP MAXIMIANVS AVG
3° - La leggenda del rovescio è  VOT / X X  / teta
4° - Coriisponde alla variante 680 del Cohen e la pagina esatta è questa :

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vi/p563.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vi/p563.html[/url]

Con il RIC possiamo dire :

RIC VI, Roma 85 b, rarita = scarsa, battuta a Roma nel 297-298 nella 8^ officina.

agrì
[right][snapback]57882[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa, Agrì, tu sei sempre convinto di questa versione? Mi sono venuti duemila dubbi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Reboldi
MAXIMIEN HERCULE non l'ho trovaro sul RIC, quindi non è da escludere, se mai riuscissi a leggere il Cohen

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.