Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana


Risposte migliori

Ciao eg ho rigirato il RIC come un calzino....
Il rovescio VOT / XX / teta è stato battuto solo dalla zecca di Roma.
La officina teta (8) ha usato questo rovescio per 13 monete.
5 monete per Diocleziano
3 monete per Massimiano
3 monete per Costanzo I
2 monete per Galerio
Escludiamo gli ultimi due che, in questo caso, al dritto hanno la leggenda che termina NOB C.
Con varie leggende al dritto restano Diocleziano (DIOCLETIANVS) e Massimiano (MAXIMIANVS)
.... e qui il dilemma si fa cornuto.
Sulla tua moneta la leggenda leggibile del dritto è senza dubbio ..... IANVS AVG.
OK ?
Ebbene si da il caso che solo due monete sovrapposte terminano con ...IANVS AVG e sono
- Roma 85 a : IMP DIOCLETIANVS AVG
- Roma 85 b : IMP MAXIMIANVS AVG

A questo punto ti puoi appellare o alla fisionomia dell'imperatore o , per il fatto della minore dimensione della leggenda di Massimiano (è piu corta di due lettere), alla valutazione della posizione delle lettere nel giro.
Dopo aver ingrandito la moneta, questa seconda valutazione mi ha portato a dire, in prima battuta, che si trattava di Massimiano....
.... ma come vedi il dilemma è cornuto e tale resterà... :D :D :D anche perche la fisionomia era curata... a braccio...

agrì

ps Ti metto due ritratti di Diocleziano per dimostrarti quanto è aleatorio affidarsi alla fisionomia. Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Ho fatto una foto migliore
che ne dite? io penso sia massimiano, ma è una sensazione... se almeno si riuscisse a capire la famosa lettera precedente...

[url="http://tinypic.com/far728.jpg"]http://tinypic.com/far728.jpg[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.