Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete


Fioro

Risposte migliori

Colleziono monete della repubblica (2 per anno) tutte circolate e in condizioni varie. Alcuni anni fa ho deciso di acquistare dei fogli raccoglitori della svar dove sistemare le mie monete dividendole per anno. Ho notato purtroppo che le monete da 200 e 500 lire nelle buste diventano prima scure poi fanno una patina verde. C'è un motivo particolare (tipo di plastica, moneta circolata, ecc.) per cui fanno così?

Non essendo monete FDC o non circolate non penso che perdano valore a pulirle, ci sono prodotti per lucidare quelle monete che sono inscurite o inverdite?

grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta.

Fioro

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non sono fior di conio eviterei di pulirle con prodotti chimici, che rischiano di asportare la patina superficiale che ricopre e protegge la moneta, rovinandola.

Il discorso vale soprattuto per quelle di rame, che dopo alcuni mesi tornano nelle stesse condizioni di prima, se non peggio: ho provato per via sperimenale con alcuni vecchi cent. doppi e mal conservati degli anni '20, ed il risultato è stato pessimo.

Per pulirle un po' dallo sporco superficiale si può utilizzare una gomma da matita, oppure ricorrere al vecchio metodo del succo di limone.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il succo di limone è un buon metodo ma bisogna tenere in conto che il succo di limone è fortemente acido e per tale motivo potrebbe avere strane reazioni a contatto con certi tipi di leghe.

Come da Gigante, premettendo che se lo sporco da eliminare non è quella patina naturale che mai andrebbe tolta per non rendere la moneta senz'anima :( , il metodo migliore è lavarle ripetutamente sotto acqua tiepida con del sapone in modo tale da ammorbidire lo strato di sporco che si vuole togliere e provare e rimuoverlo delicatamente con del cotton-fioc.

Non prenderei assolutamente in considerazione come spesso viene suggerito, solventi chimici disponibili in commercio che vengono suggeriti a volte anche da numismatici di alto valore, questo perchè per esperienza di amici i solventi chimici possono di sovente rovinare le monete in modo irrimediabile.

saluti

kasmene :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


per togliere la patina giovane, appena fatta da mesi o da pochi anni ,immergi la moneta in 70%acido per batteria( gia in soluzione)e 30% acqua, per alcuni minuti omez'ora(dipende dallo strato di patina)poi lava in acqua corrente e detersivo per piatti, se vuoi conservare bene la monetamettilain una bustina di plastica con olio di vasellina internamente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


premettendo che se lo sporco da eliminare non è quella patina naturale che mai andrebbe tolta per non rendere la moneta senz'anima

Non è patina naturale, quando ho messo le monete nei raccoglitori erano perfettamente lucide e pulite (sto parlando anche di monete dal 1990 al 1999) ma di un'inscurimento come del rame che, anche pulendolo con uno straccio di cotone, non si toglie.

se vuoi conservare bene la monetamettilain una bustina di plastica con olio di vasellina internamente

basta una volta o periodicamente bisogna fargli il bagnetto nella vaselina?

Comunque grazie dell'attenzione

Fioro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.