Vai al contenuto
IGNORED

oncia


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

ciao a tutti, vorrei sapere di piu su una moneta, sembra un oncia, al dritto testa elmata verso destra, un pallino, il tretro non e' riconoscibile, non c'e la solita prua, ma una figura strana, che non riesco ad identificare,

ci sono oncie senza prua di nave?

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, vorrei sapere di piu su una moneta, sembra un oncia, al dritto testa elmata verso destra, un pallino, il tretro non e' riconoscibile, non c'e la solita prua, ma una figura strana, che non riesco ad identificare,

ci sono oncie senza prua di nave?

ciao!!

FOTO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda se queste foto sono leggermente migliori....

Si tratta al retro di un fulmine alato, tipologia diffusissima nella monetazione greca e ripresa anche da quella romana.

post-3952-1256989538,27_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma prima ha detto che al rov c'era un uomo e al dritto una testa elmata femminile?.........manco un disegnino può fare?una foto col cellulare?

Veramente ha detto che al retro SEMBRA un uomo con due righe dietro le spalle, per questo ho pensato al fulmen... A proposito, se qualcuno sa darmi qualche informazione in più sulla moneta che ho postato come possibile riferimento, gliene sarei grato. Questa tipologia del fulmine alato o fascio di saette pare che l'abbiamo coniata ovunque :( Era più che altro il il pallino al dritto, come segno dell'oncia, che mi aveva fatto pensare a una possibile analogia.

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: :unsure: :ph34r:scusate raga,mi correggo ho fatto un errore, al retro c'e la prua di una nave, con la scritta roma a sinistra un globetto sotto e un segno L oppure V SOTTO A SINISTRA!

la moneta era cosi incrostata che non riuscivo avedere bene il retro, avete idea di che zecca sia? esempi fotografici? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: :unsure: :ph34r:scusate raga,mi correggo ho fatto un errore, al retro c'e la prua di una nave, con la scritta roma a sinistra un globetto sotto e un segno L oppure V SOTTO A SINISTRA!

la moneta era cosi incrostata che non riuscivo avedere bene il retro, avete idea di che zecca sia? esempi fotografici? :unsure:

Caspita, c'eri andato vicino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

:unsure: :unsure: :ph34r:scusate raga,mi correggo ho fatto un errore, al retro c'e la prua di una nave, con la scritta roma a sinistra un globetto sotto e un segno L oppure V SOTTO A SINISTRA!

la moneta era cosi incrostata che non riuscivo avedere bene il retro, avete idea di che zecca sia? esempi fotografici? :unsure:

Oncia di Luceria tipo questa?

http://www.acsearch.info/search.html?search=uncia+luceria&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1#7

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rapax non è che hai anche qualche idea sull'identificazione della moneta che ho postato io qui? Seppure la tipologia è chiara, ce ne stanno a milioni col 'fulmen' e non riesco a trovare nessuna corrispondenza. Se non hai suggerimenti da dare ovviamente metto la richiesta tra le identificazioni, altrimenti saltiamo un passaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol:

nessun fulmine a ciel sereno la mia !! :lol: sono navi all'orizzonte!! :D :D apresto le foto !

;)

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


:lol:

nessun fulmine a ciel sereno la mia !! :lol: sono navi all'orizzonte!! :D :D apresto le foto !

;)

Si, questo ultimo era un suggerimento per l'identificazione della mia....

Grazie Rapax!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

x vince

Chiediamo conferma ad Arthas... che sono certo risponderà prontamente all'appello! :)

x dott. Gordon

Guarda l'ultimo post della pagina precedente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho visto sembra propio quella!!ma e' rara?

Abbastanza. La valutazione economica dipende dalla conservazione, quella che ti ha proposto in foto Rapax è stata valutata intorno ai 300 Euro. Se metti una foto ci si può fare un'idea dello stato di conservazione della tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ero cosi preso dalla moneta di Dott.Freeman che non ho fatto caso a quella di Vince, che ho subito scartato come probabile candidata.

In effetti la moneta era un oncetta di Luceria, subito classificata da Rapax, quindi la discussione non l'ho più seguita.

Si la moneta di Vince è certamente un oncia di Caelia o Kailia (odierna Ceglie del Campo, Ba)

è databile alla fine del III secolo a.C.

La moneta è inoltre interessante e andrebbe studiata meglio perchè risulta essere una variante rispetto alle solite che ho visto nelle aste e sui testi (Rutter 769) in quanto intravedo al dritto sopra il globetto tracce di una K, come riporta il Garrucci Tav XCV , 29.

Monetazione interessante quella di Caelia, da studiare ancora affondo nelle varianti.

Saluti Arthy

P.S.

Gentilmente mi occorrerebbero foto migliori, peso e diametro, grazie.....dovrebbe pesare leggermente di più di quella postata da Rapax se è vero come penso si tratti di un emissione precedente.

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie davvero per il tuo prezioso intervento Arthas.

Già che ci sono ne approfitto... questa emissione di Caelia o Kailia va considerata di zecca apula (peuceta) o messapica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie davvero per il tuo prezioso intervento Arthas.

Già che ci sono ne approfitto... questa emissione di Caelia o Kailia va considerata di zecca apula (peuceta) o messapica?

Di zecca Peuceta...............

Ceglie messapico a mio parere se ha coniato (ipoteticamente) dovrebbe aver emesso l'obolo con al D/ Testa elmata di un guerriero indigeno R/ un vaso , identificabile con la ''trozzella messapica''.

La questione ripeto andrebbe approfondita in un Corpus ma non è facile oggigiorno avere autorizzazioni e visionare direttamente le tante varianti esistenti di queste zecche apule.

Buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.