Vai al contenuto
IGNORED

Tecniche di caccia all'Euro


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sono stato un po' assente ultimamente e, come mi collego, ecco una bella discussione alla quale non posso non partecipare.

Come molti di voi entro a pieno titolo tra gli euro-cacciatori-maniaci che assilla un po' tutti alla ricerca della monetina perduta......

Oltre alle tecniche già citate, rigorosamente messe in atto, ne aggiungo una che mi ha portato risultati interessanti soprattutto con i piccoli tagli.

La banca dove mi servo nel mio paese, possiede una bellissima macchinetta per contare gli Euro, centesimi compresi. Questo aspetto fa si che tutti coloro che hanno da cambiare le monetine vi facciano riferimento :lol: :P :lol:

Vicino al mio paese c'è un'abbazia molto famosa frequentata da turisti :lol: :D :lol:

Ebbene, ho unito le cose B)

Ogni volta che il frate addetto alla contabilità porta le monetine in banca, il/la cassiera mi avvisa e prelievo l'intero contante sonante depositato :wub:

Talvolta la cosa è un po' impegnativa :wacko: ma i risultati spesso ripagano :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io utilizzo un po' tutti i metodi che hai elencato (eccetto quello all'estero, in quanto non esco dall'Italia)... cerco però monete "rilevanti" come commemorativi, pezzi di mini-stati e monete con tiratura inferiore ai 5.000.000 di esemplari, in quanto completare ogni singolo paese sarebbe impossibile!

Secondo me è tutta questione di fortuna! Ci sono posti potenzialmente "fruttiferi" ma che poi se si capita nel momento sbagliato danno poco o nulla.

Lavorando nell'estate 2008 in una località balneare ho ricevuto in pagamento da parte di turisti tedeschi numerosi 2 Euro commemorativi della loro nazione... ma è anche altrettanto vero che pezzi più importanti li ho ricevuti da semplici turisti italiani.

Non c'è quindi per me una regola precisa... bisogna utilizzare appunto un po' tutti i metodi... il resto viene da sè con la fortuna! :D

Quoto a pieno.

Anch'io ho coinvolto parenti e amici che hanno attività da "monetari", come ad esempio l'attività principe del giornalaio che ha anche il tempo di metterti da parte la roba buona che trova.

E in più ho convinto la mia collega dell'ufficio amministrativo a lasciarmi sbirciare nel ricavato della macchinetta del caffè.

Certo ci vuole pazienza e costanza.

in bocca al lupo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


aramis76

Anch'io ho coinvolto parenti e amici che hanno attività da "monetari", come ad esempio l'attività principe del giornalaio che ha anche il tempo di metterti da parte la roba buona che trova.

Pensa che quando in ufficio fanno le collette..., mi chiamano sempre per farmi controllare gli spiccioli...

E in più ho convinto la mia collega dell'ufficio amministrativo a lasciarmi sbirciare nel ricavato della macchinetta del caffè.

Tutto quì...? Osa di più... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato in banca ieri ed oggi per sbirciare fra i rotolini confezionati dalla banca con gli euro circolati. Risultato: una vera razzia, ho trovato circa 20€ in totale di monete che mi mancavano. Anche l'impigata della banca collezione euro, solo per questo non mi ha cacciato in malo modo. Ha pure segnato i rotolino che ho controllato così mi fa frugare sempre fra quelli nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato in banca ieri ed oggi per sbirciare fra i rotolini confezionati dalla banca con gli euro circolati. Risultato: una vera razzia, ho trovato circa 20€ in totale di monete che mi mancavano. Anche l'impigata della banca collezione euro, solo per questo non mi ha cacciato in malo modo. Ha pure segnato i rotolino che ho controllato così mi fa frugare sempre fra quelli nuovi

e non posti i ritrovamenti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


e non posti i ritrovamenti :rolleyes:

allora, non li ricordo tutti, però ne elenco alcuni:

2€ belgio 2006

2€ germania 50° trattati di Roma zecca F

2€ francia 2002

10 cent francia 2008

2 cent francia 2008

2€ finlandia 2001

50 cent finlandia 2000

20 cent finlandia 1999 e 2001

1€ grecia 2003 e 2004

1€ belgio 2004

1€ cipro 2008

50 cent lussemburgo 2008

50 cent paesi bassi 1999 e 2001

1€ paesi bassi 1999 e 2000

1€ spagna 2003 e 2005

2€ spagna 2002

ecc ecc

Tutta roba comune credo, ma non li avevo perciò direi che è stata una manna

Link al commento
Condividi su altri siti


E in più ho convinto la mia collega dell'ufficio amministrativo a lasciarmi sbirciare nel ricavato della macchinetta del caffè.

Tutto quì...? Osa di più... :D

Infatti, dovevi chiederle di lasciarti sbirciare nel decollète :blum: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


...interessante come discussione!

dunquqìe, dal canto mio, ho la fortuna di avere il papà fruttivendolo...ogni tanto "papà posso vedere se nella cassa hai roba interessante?" e via...circolano tantissime monete al mercato...

...se possibile sbircio in portafogli di parenti e amici (insomma...mi faccio prendere per pazza...certi non mi fanno nemmeno piu vedere il portafoglio...xD)

e approfitto dei viaggi e gite all'estero...purtroppo ne faccio pochi, ma riesco ad approfittarne alla grande...x esempio...sono stata in germania x uno scambio culturale...ho detto al tipo di un negozio che collezionavo monete, e ridendo ha cominciato a tirare fuori tutto dalla cassa!!! caspita, un tesoro..!!! peccato solo che non avevo avuto moltissimo tempo...altrimenti...in ogni caso, una ventina buona di monetine l'ho trovata...

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) ho detto al tipo di un negozio che collezionavo monete, e ridendo ha cominciato a tirare fuori tutto dalla cassa!!! caspita, un tesoro..!!! peccato solo che non avevo avuto moltissimo tempo...altrimenti...in ogni caso, una ventina buona di monetine l'ho trovata...

Il fascino femminile aiuta sempre... Se lo avessi chiesto io..., mi avrebbe lanciato la cassa addosso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lavorando come medico un mese all'anno sulle navi da crociera qualche giratina nelle casse dei negozianti stranieri capita... Sarà per la divisa ma nessuno (ancora) mi ha tirato la cassa dietro..... :P (o forse avevano timore che dicessi ai passeggeri che quel negozio era da evitare.... :rolleyes: ) Cosa non si inventa per una monetina mancante..... Però quest'estate mi sono fatto tutta la grecia (circolante) in men che non si dica..... :D

Lo so lo so, non è dignitoso.... però è utile..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fascino femminile aiuta sempre... Se lo avessi chiesto io..., mi avrebbe lanciato la cassa addosso...

Sicuramente l'avrebbe fatto per darti la possibilità di controllarci dentro; di certo non per un altro motivo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente l'avrebbe fatto per darti la possibilità di controllarci dentro; di certo non per un altro motivo! :P

Certo certo, per controllarci dentro con la capoccia ficcata nella cassa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fascino femminile aiuta sempre... Se lo avessi chiesto io..., mi avrebbe lanciato la cassa addosso...

eh beh insomma...il fascino ke ho esercitato è stato quello di semidistruggergli il negozio involontariamente...xD con lo zaino in uno spazio microscopico insomma...gli avevo buttato giù un paio di robe...

probabilmente l'ha fatto x attirare la mia attenzione là e non farmi gironzolare più x il negozio....eheh!

(tipo simpatico, però xD)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lavorando come medico un mese all'anno sulle navi da crociera qualche giratina nelle casse dei negozianti stranieri capita... Sarà per la divisa ma nessuno (ancora) mi ha tirato la cassa dietro..... :P (o forse avevano timore che dicessi ai passeggeri che quel negozio era da evitare.... :rolleyes: ) Cosa non si inventa per una monetina mancante..... Però quest'estate mi sono fatto tutta la grecia (circolante) in men che non si dica..... :D

Lo so lo so, non è dignitoso.... però è utile..... :rolleyes:

Il fine giustifica i mezzi (o nel tuo caso sulle navi, passami la battuta, giustifica i mozzi :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sguinsaglio i miei amici alla ricerca, però di recente uno di loro ha trovato 50 cent falsi. I risultati migliori li ottengo sempre in banca, ieri ho trovato 2€ 2002 e 2003 del Belgio e 2€ 2009 della Slovacchia! Ho la serie completa slovacca, ma un ritrovamento simile va tenuto comunque, potrà servirmi per gli scambi

Link al commento
Condividi su altri siti


sennò cercando le macchinette che quando introduci la moneta schiacci sul pulsante del resto e ti cade un'altra moneta,così funziona ogni tanto io ho trovato così 50 centesimi finlandesi del 2001 :P ,sennò chiedendo agli amici di cercarti delle monete e dicendo che se ti interessano gli offri il doppio del facciale :D

confesso che una cosa del genere l'ho fatta la scorsa estate in America, ad un distributore, per cercare i famosi quartini commemorativi.

questa macchinetta accettava apputto quarti di dollaro o banconote da 1$

mi sono munito di una ventina di biglietti da 1$; io inserivo un dollaro di carta e poi premevo il tasto per la restituzione, e la macchina mi dava 4 monete da 1/4

ho ripetuto l'operazione fino a consumare i biglietti di carta, riciclando alla stessa maniera anche i quartini inutili.

robe da matti, lo so :D :P :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


io "sfrutto" principalmente la mia ragazza che lavora in banca, alcune volte mi faccio portare i sacchetti di spicci che hanno, e mio padre che lavora in autostrada... devo moltissimo a lui del fatto che ho iniziato a collezionarli...

Link al commento
Condividi su altri siti


io "sfrutto" principalmente la mia ragazza che lavora in banca, alcune volte mi faccio portare i sacchetti di spicci che hanno, e mio padre che lavora in autostrada... devo moltissimo a lui del fatto che ho iniziato a collezionarli...

Non male! Infatti ai caselli autostradali ho sempre avuto di resto pezzi abbastanza interessanti!

In questo caso la mia tecnica è quella di pagare il pedaggio con banconote di medio-alto valore ( secondo la tariffa... B) ) allo copo di avere di resto un bel po' di spiccioli... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso la mia tecnica è quella di pagare il pedaggio con banconote di medio-alto valore ( secondo la tariffa... cool.gif ) allo copo di avere di resto un bel po' di spiccioli... tongue.gif

Questa è una delle cose più maligne che noi collezionisti di euri facciamo :D E' bello quando sono in un negozio e mentre mi dirigo alla cassa faccio un conto di quanto spendo per vedere qual'è la banconota più adatta per ricevere più spicciolame :D ma soprattutto mi sento cattivissimo (e lavorando in un bar so cosa significhi) quando mi chiedono: "hai per caso qualche spicciolo?" e io: "No! Mi dispiace..." quando invece ho la tasca piena (che uso per gli scambi d'urgenza con gli spicci che eventualmente trovo nei borselli altrui" :lol:

Siamo da curare....:lol: :D laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è una delle cose più maligne che noi collezionisti di euri facciamo :D E' bello quando sono in un negozio e mentre mi dirigo alla cassa faccio un conto di quanto spendo per vedere qual'è la banconota più adatta per ricevere più spicciolame :D ma soprattutto mi sento cattivissimo (e lavorando in un bar so cosa significhi) quando mi chiedono: "hai per caso qualche spicciolo?" e io: "No! Mi dispiace..." quando invece ho la tasca piena (che uso per gli scambi d'urgenza con gli spicci che eventualmente trovo nei borselli altrui" :lol:

Siamo da curare....:lol: :D laugh.giflaugh.gif

Ehehehehe...ieri al supermercato dovevo dare 37 centesimi al cassiere...indovinate che banconota gli ho dato????eheheheh10 euro, sperando mi desse qualcosa di buono....ed infatti il resto ha partorito il 50cent italiano 2009....

Maligno si, ma frutta caro Mirko :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehehehehe...ieri al supermercato dovevo dare 37 centesimi al cassiere...indovinate che banconota gli ho dato????eheheheh10 euro, sperando mi desse qualcosa di buono....ed infatti il resto ha partorito il 50cent italiano 2009....

Maligno si, ma frutta caro Mirko tongue.gif

Certo!! E' proprio quello il bello! Sai, se non ci trovassi mai niente magari la finirei; invece no...è proprio quando fai quei ritrovamentini che ti danno tanto piacere e fanno si che non la finirai mai! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri sera nel mio paese c'era una castagnata in piazza ed io essendo membro della pro loco mi sono messo alla cassa per controllare tutti gli spicci ed ho trovato 50 cent 2004 austriaci, 50 cent 2002 francesi e 2€ 2004 belgi, più due monete da 2€ commemorative italiane world food programme, ne avevo già altri ma mi fa sempre piacere tenerli

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.