Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano.


blixal

Conservazioe e valutazione...  

12 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Carissimi...

Spero di non avere fatto casini nella compilazione del sondaggio non avendolo utilizzato mai, dopo la ristrutturazione del sito...

A proposito "Complimenti"...!!!!;)

Quindi se non ho fatto errori quello che vi chiedo si evince dai contenuti del sondaggio...

Non disdegnerei anche una valutazione in 'Soldoni'... :D

Grazie.

Se necessita vi informo su peso e diametro ,... al momento non mi è possibile perchè la moneta mi è stata data solo in visione....:(

post-3086-1256984019,68_thumb.jpg

post-3086-1256984035,39_thumb.jpg

Modificato da blixal
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi...

Spero di non avere fatto casini nella compilazione del sondaggio non avendolo utilizzato mai, dopo la ristrutturazione del sito...

A proposito "Complimenti"...!!!!;)

Quindi se non ho fatto errori quello che vi chiedo si evince dai contenuti del sondaggio...

Non disdegnerei anche una valutazione in 'Soldoni'... :D

Grazie.

Se necessita vi informo su peso e diametro ,... al momento non mi è possibile perchè la moneta mi è stata data solo in visione....:(

Da quello che si può ricavare dalle realizzazioni in aste internazionali, azzarderei tra i 200,00/240,00 Euro.

La classificazione è RIC 99a.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

il grado di conservazione dovrebbe essere fatto per dritto e rovescio.A mio parere il dritto e' SPL il rovescio BB+

Nel complesso un bel denario e un ritratto espressivo e severo come si addice a Vespasiano.

Diciamo 300 euro inclusi diritti d'asta?

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Gradirei qualche voto in più ragazzi,... anche senza interventi scritti.

Sulla conservazione ci potremmo essere , noto invece una discordanza sul grado di rarità,...

Che sia una moneta comune sono d'accordo, ma una classificazione R2 mi sembra troppo in contro tendenza.....

Forse che ,pur trattandosi di una moneta coniata in molti esemplari , il suo ottimo grado di conservazione ne accresca la rarità...??? :o

Mi illuminate su questo mio dubbio...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gradirei qualche voto in più ragazzi,... anche senza interventi scritti.

Sulla conservazione ci potremmo essere , noto invece una discordanza sul grado di rarità,...

Che sia una moneta comune sono d'accordo, ma una classificazione R2 mi sembra troppo in contro tendenza.....

Forse che ,pur trattandosi di una moneta coniata in molti esemplari , il suo ottimo grado di conservazione ne accresca la rarità...??? :o

Mi illuminate su questo mio dubbio...?

quante ne hai trovate in queste condizioni e stile sul mercato?

la rarità è sempre una definizione relativa.

L'asse di Agrippa è comunissimo,ma in bella/ottima conservazione è più elusivo della chimera,perché coniato con lega scadente,e il prezzo va di conserva.

E' comune o raro,in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


quante ne hai trovate in queste condizioni e stile sul mercato?

la rarità è sempre una definizione relativa.

L'asse di Agrippa è comunissimo,ma in bella/ottima conservazione è più elusivo della chimera,perché coniato con lega scadente,e il prezzo va di conserva.

E' comune o raro,in questo caso?

Non direi, la rarità è una cosa, la conservazione è un'altra. Che sia raro trovare una monete comune in alto stato di conservazione non rende la moneta meno comune, anche se sicuramente ne accresce il valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


E quindi...?

Non mi sembra di capire che per ora ci sia una risposta univoca ed intanto nel sondaggio ci sono 3 'C' e 2 'R2'... un bel divario <_< ...

Ci sono forse 2 scuole di pensiero a riguardo...???

Che si possa attribuire un grado di rarità più alto intrinseco ad una moneta benchè comune ma in alto stato di conservazione...???:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non direi, la rarità è una cosa, la conservazione è un'altra. Che sia raro trovare una monete comune in alto stato di conservazione non rende la moneta meno comune, anche se sicuramente ne accresce il valore...

credo che la rarità di una moneta derivi non solo da quanti esemplari ne sono stati teoricamente emessi,che per le monete antiche è il dato più aleatorio che esista,ma anche da quante se ne "potrebbero" essere conservate o da quante se ne conoscono attualmente

.Però una delle componenti è data anche da quanti esemplari se ne possono reperire in condizioni fruibili.

Per cui, dato che una valutazione mercantile è insita nel sistema di gradazione della rarità, altrimenti non ci interesserebbe niente fare dei distinguo del genere,avendo tutte le emissioni pari importanza documentale, la disponibilità relativa di esemplari in buona conservazione ,concorre alla attribuzione di un più o meno alto grado di rarità di una emissione,secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Numizmo.....se parliamo di una valutazione della rarità in ambito commerciale.

Quante volte troviamo nei cataloghi sotto la descrizione...'''rara a trovarsi in questa conservazione''.

In questo caso la moneta presenta un drittto con un ritratto vigoroso, davvero piacevole.

é una splendida moneta......ma per assegnarle una gradazione corretta sono sempre del parere che le moneta vanno esaminate di persona, tenute in mano e ''gustate'' :D quindi per il sondaggio mi astengo.

Saluti Arthy

Link al commento
Condividi su altri siti


In base a bibliografia varia,cataloghi d'asta e listini numismatici la moneta in questione e' considerata comune.Poi ci sono decine di criteri, che variano a seconda della personalita' e della scuola del collezionista,per valutare una moneta romana.Ogniuno decide la cifra da spendere in base ai suoi criteri,appunto.

Voglio dire ad esempio un sesterzio di Gordiano 3° se in condizioni eccezionali ,di largo modulo,di stile raffinato,con metallo sincero,con patina eccellente(vogliamo dire"canna di fucile") etc.etc.puo' valere piu' di un Nerone in condizioni mediocri :D .Io il denario di blixal lo pagherei anche di piu' della valutazione "normale" .In finale le monete non sono articoli a prezzo fisso.O no'.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che la rarità di una moneta derivi non solo da quanti esemplari ne sono stati teoricamente emessi,che per le monete antiche è il dato più aleatorio che esista,ma anche da quante se ne "potrebbero" essere conservate o da quante se ne conoscono attualmente

.Però una delle componenti è data anche da quanti esemplari se ne possono reperire in condizioni fruibili.

Per cui, dato che una valutazione mercantile è insita nel sistema di gradazione della rarità, altrimenti non ci interesserebbe niente fare dei distinguo del genere,avendo tutte le emissioni pari importanza documentale, la disponibilità relativa di esemplari in buona conservazione ,concorre alla attribuzione di un più o meno alto grado di rarità di una emissione,secondo me.

in linea di massima sono daccordo con vince960 ho acquistato spesso nelle aste monete comuni, rare in alte conservazioni;ma questo non ha cambiato il fatto di aver comprato una moneta comune....che poi, abbia strapagato la conservazione eccelsa questo e' un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.