Guest utente3487 Inviato 31 Gennaio, 2010 #451 Inviato 31 Gennaio, 2010 A proposito delle cosiddette "prove in piombo", ricordate cosa dice il Lanfranco???? (direttore della Zecca dal 1910 al 1929): “ Secondo il Lanfranco, R.N. 1930, pag.65, questo pezzo (il pezzo in piombo da centesimi 5 del 1867) non sarebbe una prova, ma una curiosità. Riesce infatti difficile ritenere che sia uscita dalla Zecca una prova in piombo. Obiettivamente viene da chiedersi, considerata la facilità di coniare il piombo e la difficoltà a riconoscerlo, se anche le altre prove in piombo sono legittime.”. Meditate gente...meditate... Cita
Tm_NPZ Inviato 31 Gennaio, 2010 #452 Inviato 31 Gennaio, 2010 A proposito delle cosiddette "prove in piombo", ricordate cosa dice il Lanfranco???? (direttore della Zecca dal 1910 al 1929): “ Secondo il Lanfranco, R.N. 1930, pag.65, questo pezzo (il pezzo in piombo da centesimi 5 del 1867) non sarebbe una prova, ma una curiosità. Riesce infatti difficile ritenere che sia uscita dalla Zecca una prova in piombo. Obiettivamente viene da chiedersi, considerata la facilità di coniare il piombo e la difficoltà a riconoscerlo, se anche le altre prove in piombo sono legittime.”. Meditate gente...meditate... Addirittura in piombo?! Sarà che sono un neofita in fin dei conti, ma sentendo queste notizie resto davvero sconvolto ogni volta! :P Che siano state realizzate prove anche in gomma a questo punto? :lol: Cita
Guest utente3487 Inviato 31 Gennaio, 2010 #453 Inviato 31 Gennaio, 2010 A proposito delle cosiddette "prove in piombo", ricordate cosa dice il Lanfranco???? (direttore della Zecca dal 1910 al 1929): “ Secondo il Lanfranco, R.N. 1930, pag.65, questo pezzo (il pezzo in piombo da centesimi 5 del 1867) non sarebbe una prova, ma una curiosità. Riesce infatti difficile ritenere che sia uscita dalla Zecca una prova in piombo. Obiettivamente viene da chiedersi, considerata la facilità di coniare il piombo e la difficoltà a riconoscerlo, se anche le altre prove in piombo sono legittime.”. Meditate gente...meditate... Addirittura in piombo?! Sarà che sono un neofita in fin dei conti, ma sentendo queste notizie resto davvero sconvolto ogni volta! :P Che siano state realizzate prove anche in gomma a questo punto? :lol: Le impronte in piombo delle monete venivano realizzate per essere depositate all'Archivio di Stato. Ogni altro utilizzo è pura invenzione. Cita
Giov60 Inviato 1 Febbraio, 2010 Autore #454 Inviato 1 Febbraio, 2010 Posto qui (un po' fuori luogo) una osservazione su prove e progetti: leggendo in questi giorni il 2° volume del Crippa sulla monetazione di Milano, sono rimasto colpito dalle osservazioni dell'Autore sulle prove di monetazione (Sforza e Visconti) così indicate dal CNI e presenti nella CR: si tratterebbe in gran parte di falsi, antichi e moderni, spesso ottenuti per fusione. Ahi! Ahi! Anche in questo settore della numismatica non si scherza! Cita
Guest utente3487 Inviato 1 Febbraio, 2010 #455 Inviato 1 Febbraio, 2010 si tratterebbe in gran parte di falsi, antichi e moderni, spesso ottenuti per fusione. Ahi! Ahi! Anche in questo settore della numismatica non si scherza! E' vero, ma anche Crippa su questo argomento è stato snobbato, ovviamente.... Cita
Guest utente3487 Inviato 2 Febbraio, 2010 #456 Inviato 2 Febbraio, 2010 Quadriga Briosa: Presentazione modelli alla Commissione: 12 febbraio 1912. saluti, N. Ti riferisci al pezzo con data 1911? Esatto. Potrebbe essere un gesso del Calandra, ma rimarrebbe da chiarire il perchè della data 1911 ;). saluti, N. Mi sa che questo è destinato a rimanere un mistero... :( Cita
Giov60 Inviato 2 Febbraio, 2010 Autore #457 Inviato 2 Febbraio, 2010 O potrebbe essere una data "commemorativa" per il chiaro significato del 1911 (50° di Regno). D'altra parte scommetto che per il 150° anniversario le monete usciranno nel 2012 . Cita
niko Inviato 2 Febbraio, 2010 #458 Inviato 2 Febbraio, 2010 O potrebbe essere una data "commemorativa" per il chiaro significato del 1911 (50° di Regno). D'altra parte scommetto che per il 150° anniversario le monete usciranno nel 2012 . Per il 1911 c'era già altro in mente. Era dal 1908 che avevano deciso di cambiare i modelli del Calandra, ma solo nel 1912 si presentò l'occasione. Saluti, N. Cita
niko Inviato 2 Febbraio, 2010 #459 Inviato 2 Febbraio, 2010 Quadriga Briosa: Presentazione modelli alla Commissione: 12 febbraio 1912. saluti, N. Ti riferisci al pezzo con data 1911? Esatto. Potrebbe essere un gesso del Calandra, ma rimarrebbe da chiarire il perchè della data 1911 ;). saluti, N. Mi sa che questo è destinato a rimanere un mistero... :( Penso anch'io! :( Saluti, N. Cita
Guest utente3487 Inviato 2 Febbraio, 2010 #460 Inviato 2 Febbraio, 2010 Quadriga Briosa: Presentazione modelli alla Commissione: 12 febbraio 1912. saluti, N. Ti riferisci al pezzo con data 1911? Esatto. Potrebbe essere un gesso del Calandra, ma rimarrebbe da chiarire il perchè della data 1911 ;). saluti, N. Mi sa che questo è destinato a rimanere un mistero... :( Penso anch'io! :( Saluti, N. Possiamo escludere ovviamente che sia un modello dello SJ... Cita
Giov60 Inviato 2 Febbraio, 2010 Autore #461 Inviato 2 Febbraio, 2010 O potrebbe essere una data "commemorativa" per il chiaro significato del 1911 (50° di Regno). D'altra parte scommetto che per il 150° anniversario le monete usciranno nel 2012 . Per il 1911 c'era già altro in mente. Era dal 1908 che avevano deciso di cambiare i modelli del Calandra, ma solo nel 1912 si presentò l'occasione. Saluti, N. Non intendevo dire che la moneta doveva commemorare, ovviamente, ma che la data indicata nel bozzetto è stata scelta in maniera simbolica, ad indicare un anno significativo del regno, appena trascorso. Cita
Guest utente3487 Inviato 2 Febbraio, 2010 #462 Inviato 2 Febbraio, 2010 O potrebbe essere una data "commemorativa" per il chiaro significato del 1911 (50° di Regno). D'altra parte scommetto che per il 150° anniversario le monete usciranno nel 2012 . Per il 1911 c'era già altro in mente. Era dal 1908 che avevano deciso di cambiare i modelli del Calandra, ma solo nel 1912 si presentò l'occasione. Saluti, N. Non intendevo dire che la moneta doveva commemorare, ovviamente, ma che la data indicata nel bozzetto è stata scelta in maniera simbolica, ad indicare un anno significativo del regno, appena trascorso. Perchè no? Cita
Guest utente3487 Inviato 3 Febbraio, 2010 #463 Inviato 3 Febbraio, 2010 O potrebbe essere una data "commemorativa" per il chiaro significato del 1911 (50° di Regno). D'altra parte scommetto che per il 150° anniversario le monete usciranno nel 2012 . Per il 1911 c'era già altro in mente. Era dal 1908 che avevano deciso di cambiare i modelli del Calandra, ma solo nel 1912 si presentò l'occasione. Saluti, N. Non intendevo dire che la moneta doveva commemorare, ovviamente, ma che la data indicata nel bozzetto è stata scelta in maniera simbolica, ad indicare un anno significativo del regno, appena trascorso. Perchè no? Mi sa invece che hanno messo 1911 perchè è l'anno di creazione del bozzetto in esame Cita
Piacentine Inviato 3 Febbraio, 2010 #464 Inviato 3 Febbraio, 2010 O potrebbe essere una data "commemorativa" per il chiaro significato del 1911 (50° di Regno). D'altra parte scommetto che per il 150° anniversario le monete usciranno nel 2012 . Per il 1911 c'era già altro in mente. Era dal 1908 che avevano deciso di cambiare i modelli del Calandra, ma solo nel 1912 si presentò l'occasione. Saluti, N. Non intendevo dire che la moneta doveva commemorare, ovviamente, ma che la data indicata nel bozzetto è stata scelta in maniera simbolica, ad indicare un anno significativo del regno, appena trascorso. Perchè no? Mi sa invece che hanno messo 1911 perchè è l'anno di creazione del bozzetto in esame Possibilissimo! Cita
Guest utente3487 Inviato 3 Febbraio, 2010 #465 Inviato 3 Febbraio, 2010 O potrebbe essere una data "commemorativa" per il chiaro significato del 1911 (50° di Regno). D'altra parte scommetto che per il 150° anniversario le monete usciranno nel 2012 . Per il 1911 c'era già altro in mente. Era dal 1908 che avevano deciso di cambiare i modelli del Calandra, ma solo nel 1912 si presentò l'occasione. Saluti, N. Non intendevo dire che la moneta doveva commemorare, ovviamente, ma che la data indicata nel bozzetto è stata scelta in maniera simbolica, ad indicare un anno significativo del regno, appena trascorso. Perchè no? Mi sa invece che hanno messo 1911 perchè è l'anno di creazione del bozzetto in esame Possibilissimo! Credo sia logico infatti. E meno male che non hanno messo una data di fantasia...altrimenti oggi eravamo ancora di più nel dramma.... Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Febbraio, 2010 #466 Inviato 4 Febbraio, 2010 Dilemma: Il Pagani PP inserì nel suo lavoro anche le monete prova per Re Zogu d'ALbania. Secondo voi queste vanno inserite in un volume che riguardi le prove e progetti di monete italiane? Io propenderei per il no... Cita
Fufieno Inviato 4 Febbraio, 2010 #467 Inviato 4 Febbraio, 2010 Dilemma: Il Pagani PP inserì nel suo lavoro anche le monete prova per Re Zogu d'ALbania. Secondo voi queste vanno inserite in un volume che riguardi le prove e progetti di monete italiane? Io propenderei per il no... Anche il Montenegro fa così. Per me non devono essere inseriti nelle prove e progetti di monete italiane, sebbene provengano dalla zecca di Roma, perchè il loro scopo lo assolvevano fuori dal Regno. Noi, possiamo dire, gli abbiamo solo "prestato" la zecca e la manodopera necessaria, come lo hanno fatto la zecca di Vienna e di Londra. Non credo che nel catalogo di monete inglesi si mettino dentro anche le monete per l' Albania, la Polonia,... Saluti, Fuf Cita
bizerba62 Inviato 4 Febbraio, 2010 #468 Inviato 4 Febbraio, 2010 Ciao. "Per me non devono essere inseriti nelle prove e progetti di monete italiane, sebbene provengano dalla zecca di Roma, perchè il loro scopo lo assolvevano fuori dal Regno." Già, però allora, per coerenza, non andrebbero riportare neppure le prove di San Marino e del Vaticano......per le stesse ragioni. M. Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Febbraio, 2010 #469 Inviato 4 Febbraio, 2010 Vero.pero' quelle sono in area geografica italiana e poi ci sono le convenzioni Cita
Fufieno Inviato 4 Febbraio, 2010 #470 Inviato 4 Febbraio, 2010 Già, anche se l' Albania dalla fine della Prima Guerra Mondiale in poi ha avuto una forte influenza italiana, essa non condivide usi, costumi, lingua, eccetera italiane, al contrario di S. Marino e in Vaticano. Saluti, Fuf. Cita
Piacentine Inviato 4 Febbraio, 2010 #471 Inviato 4 Febbraio, 2010 Anche io ritengo più logico escludere le monete di prova per l'albania...mentre san marino e vaticano come detto da Fufieno sono in un'area praticamente italiana... Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Febbraio, 2010 #472 Inviato 4 Febbraio, 2010 Ehi, hanno creato la sezione richiesta :D Cita
uzifox Inviato 4 Febbraio, 2010 #473 Inviato 4 Febbraio, 2010 Ehi, hanno creato la sezione richiesta Credo che le discussioni in evidenza in questa vecchia sezione dovrebbe essere spostate (se possibile tecnicamente) nella nuova sezione approfondimenti. Che ne dite? Saluti Simone Cita
Fufieno Inviato 4 Febbraio, 2010 #474 Inviato 4 Febbraio, 2010 Ehi, hanno creato la sezione richiesta Credo che le discussioni in evidenza in questa vecchia sezione dovrebbe essere spostate (se possibile tecnicamente) nella nuova sezione approfondimenti. Che ne dite? Saluti Simone Già, anche qualcun' altra (tipo quella riguardo il marengo 1882) dovrebbe essere spostata. Saluti, Fuf. Cita
Guest utente3487 Inviato 5 Febbraio, 2010 #475 Inviato 5 Febbraio, 2010 Ehi, hanno creato la sezione richiesta Credo che le discussioni in evidenza in questa vecchia sezione dovrebbe essere spostate (se possibile tecnicamente) nella nuova sezione approfondimenti. Che ne dite? Saluti Simone Già, anche qualcun' altra (tipo quella riguardo il marengo 1882) dovrebbe essere spostata. Saluti, Fuf. Credo che aspettano di vedere se la sezione decolla..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..