Vai al contenuto
IGNORED

medaglia elisabetta II 1974


orsobubu

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Se è effettivamente d'oro è una sterlina d'oro, e non una medaglia; vale il suo peso in oro (credo tu possa trovare la quotazione anche sulla pagina borsistica dei giornali).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vorrei avere qualche informazione su questa medaglietta che ho trovato in casa, crdo sia d'oro, ha un colore giallo rossastro, grazie in anticipo!

27170568.jpg

Ma davvero non hai mai visto una sterlina d'oro ?huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già detto, si tratta di 1 Sovrana d'oro, della regina Elisabetta (tipo testa coronata giovane) coniata dalla Royal Mint, in poco più di 5 milioni di pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma davvero non hai mai visto una sterlina d'oro ?

A me piace da impazzire la frase, ormai consueta e ripetitiva: "....ho trovato in casa...." !

Ma in che case abitate da trovare, abbandonate in casa, sterline d'oro o altre monete di valore? :o :o :o Invitatemi a cena!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a gpittini e a luke_idk per le risposte!!!! comunque ho capito che ho sbagliato sezione :pardon:

@sandokan: si in effetti mi vergogno molto di non conoscere la sterlina d'oro... e ciò è aggravato dal fatto che sono un grande estimatore dell'oro come moneta di scambio e bene rifugio... imperdonabile!!! a proposito, esiste in questo forum una sezione per scambiarsi opinioni sull'oro (monete comprese) come mezzo di investimento e sull'oro in generale nella storia dell'economia (accordi di bretton woods, ecc)? credo che i tempi che stiamo vivendo e ancor più quelli che ci aspettano siano strettamente legati al ruolo dell'oro :spiteful:

@wuby_2007: eh proprio così, mia madre la teneva letteralmente "buttata là" in una piccola cassaforte a muro... a proposito, sempre nella stessa cassaforte ci sono pure altre medagliette (questa volta sono sicuro, niente monete) che non mancherò di postare! grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie a gpittini e a luke_idk per le risposte!!!! comunque ho capito che ho sbagliato sezione pardon.gif

@sandokan: si in effetti mi vergogno molto di non conoscere la sterlina d'oro... e ciò è aggravato dal fatto che sono un grande estimatore dell'oro come moneta di scambio e bene rifugio... imperdonabile!!! a proposito, esiste in questo forum una sezione per scambiarsi opinioni sull'oro (monete comprese) come mezzo di investimento e sull'oro in generale nella storia dell'economia (accordi di bretton woods, ecc)? credo che i tempi che stiamo vivendo e ancor più quelli che ci aspettano siano strettamente legati al ruolo dell'oro spiteful.gif

@wuby_2007: eh proprio così, mia madre la teneva letteralmente "buttata là" in una piccola cassaforte a muro... a proposito, sempre nella stessa cassaforte ci sono pure altre medagliette (questa volta sono sicuro, niente monete) che non mancherò di postare! grazie! biggrin.gif

Scusami, non intendevo essere scortese : non c'è assolutamente nulla di "vergognoso" nel non conoscere una sterlina d'oro.

Poiché è una moneta molto comune, quando ho letto il tuo quesito ho dapprima pensato ad uno scherzo.....

Se hai altre medaglie che non conosci, se vuoi mostrarle, magari riuscirai a sapere di cosa si tratta.

Cordialmente smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a gpittini e a luke_idk per le risposte!!!! comunque ho capito che ho sbagliato sezione pardon.gif

@sandokan: si in effetti mi vergogno molto di non conoscere la sterlina d'oro... e ciò è aggravato dal fatto che sono un grande estimatore dell'oro come moneta di scambio e bene rifugio... imperdonabile!!! a proposito, esiste in questo forum una sezione per scambiarsi opinioni sull'oro (monete comprese) come mezzo di investimento e sull'oro in generale nella storia dell'economia (accordi di bretton woods, ecc)? credo che i tempi che stiamo vivendo e ancor più quelli che ci aspettano siano strettamente legati al ruolo dell'oro spiteful.gif

@wuby_2007: eh proprio così, mia madre la teneva letteralmente "buttata là" in una piccola cassaforte a muro... a proposito, sempre nella stessa cassaforte ci sono pure altre medagliette (questa volta sono sicuro, niente monete) che non mancherò di postare! grazie! biggrin.gif

Se non erro esistevano 2 discussioni ad hoc: una sulla legislazione, relativa alle monete di borsa ed una relativa all'oro come bene rifugio (o forse era una sola; non ricordo, anche se partecipai anch'io).

Una sezione apposita, per le discussioni "economiche", purtroppo, non esiste (l'avevo proposta, ma ha suscitato poco interesse, quindi giusto non considerarla). Di solito, le discussioni economiche si aprono nell'area Euro, ma soltanto perchè, generalmente, legate alla situazione economica dell'Eurozona.

In questo caso, la sezione più attinente sarebbe monete contemporanee - monete estere, se si vuole parlare delle sovrane d'oro, se si vogliono vagliare gli aspetti economici, hai due strade: la suddetta sezione, se la discussione è legata a monete particolari (eventualmente, piazzetta del numismatico, se il discorso è molto più ampio) ed Agorà per questioni extra-monetaria (però non è una sezione seguitissima, a dire il vero)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.