Vai al contenuto
IGNORED

molto consumata


Risposte migliori

qualcuno riesce a riconoscerla? R/ 1791 diviso dalla punta dello stemma da una croce così 17+91 poi leggo

FRANCI.. e una lettwera che non capisco ET ... verso la fine verso la data REX forse spagnola

peso 11 g

diametro 29-29.5

rame

post-15044-1257110838_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao teodato grazie per avermi risposto ma non capisco di cosa si tratta, abbi pazzienza sono tornato adesso e non ho voglia di mettermi a cercare di cosa si tratta anche perche penso di non aver niente a riguardo che parli di questa tipologia di monenete grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao teodato grazie per avermi risposto ma non capisco di cosa si tratta, abbi pazzienza sono tornato adesso e non ho voglia di mettermi a cercare di cosa si tratta anche perche penso di non aver niente a riguardo che parli di questa tipologia di monenete grazie ancora

Forse con le parole chiave Luigi XVI, Re di Francia e Navarra, 1791 trovi qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe trattarsi di un Sol (12 denari) di rame del 1791 emesso da Luigi XVI di Francia .

Ti cosiglio di cliccare su<Cataloghi Online>---->Numismatica Francese---->Luigi XVI--------12 denari ( Sol) magari riconosci anche la zecca!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


bene grazie ragazzi ho trovato. il segno di zecca dovrebbe essere la D che sta per lione. avevo provato a cercarla ieri ma non riuscivo a trovarla, e sapete perche ?biggrin.gif perche guardavo la scritta LUDOV XVI . allora vi chiedo, perche c'è scritto così e non LUIGI

Link al commento
Condividi su altri siti


è l'abbreviazione di Ludov (icus) che in lingua latina significa appunto Luigi; in Francia in quel periodo sulle monete si usava ancora il latino e non Louis ( il termine Francese per Luigi).

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mentre il valore della moneta (Double Tournois,liard,una lira, ein groschen...) è espresso nella lingua locale da molti secoli, nei casi in cui è espresso, la titolatura del sovrano è per lo più in latino, fino ad una certa data, che varia molto da stato a stato. E' un tema molto interessante, e in fondo molto politico, perchè ha a che fare con la "lingua del popolo" e la democrazia (un po' come la bibbia di Lutero, tradotta in tedesco).In Francia, le titolature del sovrano vengono espresse in francese solo dopo la Rivoluzione, e precisamente con la Monarchia Costituzionale (1791). In Italia, dopo la guerra del 1859 ("Vittorio Emanuele Re Eletto" ecc.). Nel Regno delle Due Sicilie, la titolatura resta latina fino alla fuga di Francesco 2° (1861). Ma la Regina Elisabetta 2a ha ancora la titolatura latina, mi pare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.