gigi1961 Inviato 2 Novembre, 2009 #1 Inviato 2 Novembre, 2009 Cari Amici de " La Moneta " , a Verona mi hanno sottoposto un bronzetto attribuibile a Bonifacio con al D un volto senza particolari caratteristiche ed una scritta difficilmente leggibile ( cioè non si vede chiaramente " domino nostro " ) ed al R la porta di campo . Chi ma sa informare di più sulla monetazione di Bonifacio ? Grazie , Gigi1961 Cita
teodato Inviato 4 Novembre, 2009 #2 Inviato 4 Novembre, 2009 Ti posto un bronzetto di Cartagine tratto da Tesorillo.com al dritto la legenda è DOMINORVM NOSTRORV. Ti allego inoltre le altre possibili legende del dritto. Cita
Marcus Didius Inviato 4 Novembre, 2009 #3 Inviato 4 Novembre, 2009 (modificato) Ciao gigi1961, tutto quello che so su Bonifacio: Comes Africae nell'ultimo anno di regno dell'imperatore d'Occidente Onorio (423 d.C). Essendo l'imperatore morto senza discendenza diretta e stando lontano suo nipote, Valentiniano III era a Costantinopoli, Giovanni (primicerivs notariorum - ovvero decano dei segretari civili di Onorio) assunse immediatamente la porpora imperiale, subito riconosciuto dai comandi degli eserciti d'Italia, Gallia e Hispania, ma non da quello d'Africa, dove Bonifacio mantenne la sua lealtà all'imperatore d'Oriente Teodosio II e da cui provengono i nummi che posto: AE 10,5 - g. 1,070 - orientamento dei coni ad ore 6 D/ THEODOSIVS P.F. AVG. Testa diademata e busto drappeggiato e corazzato di Teodosio II a destra. R/ K+ lettera K e croce entro corona d'alloro. Bordo di puntini. Bibliografia: cfr. R.I.C. 3819 - cfr. Salgado 9537 (entrambi descrivono il D/: D.N. THEODOSIVS P.F. AVG.) La moneta è stata emessa a Cartagine dal governatore militare della provincia, Bonifacio, durante gli anni dell'usurpazione di Giovanni (423-425 d.C.). Anche se non lo menziona è da attribuire a lui. Modificato 4 Novembre, 2009 da Marcus Didius Cita
Marcus Didius Inviato 4 Novembre, 2009 #5 Inviato 4 Novembre, 2009 (modificato) Bonifacio al nome di Teodosio II? AE 11,5 - g. 1,530 - orientamento dei coni a ore 12 D/ -senza legenda- Testa diademata e busto drappeggiato e corazzato di Teodosio II? a destra. Bordo di puntini. R/ VI[CTORI-]A AVGG. S. Imperatore in piedi a destra, tiene uno stendardo con la mano destra e un globo sormontato da una Vittoria nella sinistra. nel campo a destra S. In esergo ... Bordo di puntini. Bibliografia: cfr. R.I.C. 3806 - cfr. Salgado 9652 (entrambi descrivono il D/: DOMINO NOSTRO - il R/: VICTORIA AVGGG. e l'imperatore con stendardo e croce su globo. Al R/ evidenti segni di ribattitura. Modificato 4 Novembre, 2009 da Marcus Didius Cita
apostata72 Inviato 8 Novembre, 2009 #7 Inviato 8 Novembre, 2009 ciao Marcus credo che quest'ultima sia un esempio tosato di urbs roma felix, coniata da Onorio, officina seconda Cita
Marcus Didius Inviato 10 Novembre, 2009 #8 Inviato 10 Novembre, 2009 (modificato) Ciao Apostata72, grazie per la tua autorevole precisazione, ho controllato i centennionali (AE3) a cui fai riferimento (R.I.C. X pag.130) ed emessi dalla zecca di Roma dalle Officine P,S,T,Q, E, a nome di Onorio, Arcadio e Teodosio II (per quest’ultimo solo T, Q, E) tra il 402 e il 408 d.C. e con peso standard 2,3 grammi, la scena del R/ come ho potuto vedere dai disegni disponibili riportano la figura di Roma rivolta a sinistra con lo stendardo nella mano destra e globo sormontato da vittoriola nella sinistra, mentre su questo piccolo nummo (tosato?) è verso destra, però verso destra non corrisponde e allora bisogna dire che la ribattitura fa la sua parte. Ho confrontato i centennionali (AE3) di questo periodo della zecca di Roma a nome dei tre imperatori e questo nummo, il risultato è che sono quasi doppi di tondello. Comunque anche sul R.I.C. si parla di piccoli bronzetti di questo tipo emessi a nome di Onorio soltanto, e allora non rilevando correttamente le poche lettere che si notano al R/ a parte la Secvnda officina posso correggere in una attribuzione ad Onorio con riserva. Ciao Gigi1961 chiedo di attribuire correttamente solo il mio primo nummo emesso a Cartagine da Bonifacio in nome di Teodosio II. Modificato 10 Novembre, 2009 da Marcus Didius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..