pesnad Posted November 2, 2009 Share #1 Posted November 2, 2009 Buongiorno a tutti, mi sapreste dire che medaglia è questa? Per me è particolare forse se ha una storia. Di che periodo è?, e la sua valutazione. Grazie per le eventuali risposte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted November 2, 2009 Share #2 Posted November 2, 2009 buongiorno, il periodo è indicato dalla data 1889. Si riferisce alla visita di Umberto I a Berlino , successiva alla visita del 1888 di Guglielmo II a Roma. Scambio di visite presumo legato alla terza fase del Trattato della Triplice Alleanza. Per l'occasione sono state battuti dieci diversi tipi di medaglie. Sulla valutazione attendiamo altri pareri. :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
pesnad Posted November 6, 2009 Author Share #3 Posted November 6, 2009 Questa medaglia non potrebbe essere un progetto per una moneta? Dico questo perchè mi è giunta voce che forse avevano intenzione di fare qualcosa del genere a quel tempo. Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 6, 2009 Share #4 Posted November 6, 2009 Mi sembra improbabile. Le due figure sono poste sullo stesso piano. L'autorità emittente ne sarebbe uscita sminuita e non credo che un siovrano l'avrebbe accettato, così facilmente. Naturalmente, emergerà che le cose stanno proprio così e che ho preso l'ennesima cantonata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ANTICOPRESIDIO Posted December 21, 2012 Share #5 Posted December 21, 2012 Confermo quello detto da Bavastro, è una medaglia in argento dell'incontro dei due Re nel 1889. valore circa 80 euro. saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted December 25, 2012 Supporter Share #6 Posted December 25, 2012 Questa medaglia non potrebbe essere un progetto per una moneta? Dico questo perchè mi è giunta voce che forse avevano intenzione di fare qualcosa del genere a quel tempo. Grazie. La medaglia è stata ideata come tale, i ritratti dei due Sovrani hanno la stessa dignità visiva. Mi sembra molto improbabile, per non dire impossibile, che potesse essere progettata come una moneta : moneta che deve essere facilmente identificabile, che in ogni Monarchia reca l'immagine del Re ed è destinata a durare nel tempo. Questa medaglia invece fotografa un evento particolare, inconcepibile da eternare su di una moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts