Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie papali e libri...


camerlengo

Risposte migliori

giugiu, come puoi vedere, ti ho risposto.

Per circostanze - per me misteriose - sembra che mi sia appropriato del tuo nome o che tu ti sia risposto da te. Mi scuso per l'imperizia; ma segnalo anche i rischi del sistema............

Ciao, non ha importanza.Ti ringrazio per avermi risposto. Ho fatto una gran confusione, volevo avere un parere per la medaglia in argento anno XX di Giovanni Paolo II, l'unica che ho. Non mi rendo conto dell'abbaglio che ho preso mentre cercavo delle discussioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi io avrei una domanda , ho trovato una medaglia con un papà girato di schiena con mantello e bastone con scritto etorbis magna cumconcordia vocavit pacem . Sul rovescio c'e un immagine del vaticano con scritto anno sancto mcml xxv .. potete darmi qualche informazione e magari il valore ?:) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi io avrei una domanda , ho trovato una medaglia con un papà girato di schiena con mantello e bastone con scritto etorbis magna cumconcordia vocavit pacem . Sul rovescio c'e un immagine del vaticano con scritto anno sancto mcml xxv .. potete darmi qualche informazione e magari il valore ? :) grazie

hai aperto una discussione qui

http://www.lamoneta.it/topic/104726-moneta-da-identificare/

e hai posto la stessa domanda anche qui http://www.lamoneta.it/topic/104361-moneta-pontificia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

salve a tutti ragazzi, mi sono dedicata da poco alla medaglia pontificia e sono partita da quella di Paolo VI, che ha dei costi più bassi. Ho coprato il libro sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I e devo dire che, nonostante gli autori non sono conosciuti, il lavoro e veramente ben fatto ed elenca un gran numero di medaglie. Ho parlato con gli autori che mi hanno consigliato di prendere un po alla volta anche gli altri volumi del CNORP da Modesti e Bertuzzi anche se coprono un arco di tempo che al momento non mi interessa, ma con il tempo questi volumi diventeranno di difficile reperimento. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che i soldi spesi in libri in generale siano comunque spesi bene e quelli spesi in libri di Numismatica lo siano a maggior ragione.

--Salutoni e ben venuta fra noi

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un cordiale saluto anche da parte mia.

Condivido quanto scrive odjob: il libro numismatico arricchisce cultura generale e specifica; rivela poi la sua utilità quando si avvia concretamente e organicamente la collezione.

Vedrai che, pur iniziando con le medaglie di Paolo VI, nel corso delle tue ricerche, avrai occasione di trovare belle medaglie anche di altri pontefici e qualche volta il prezzo sarà vantaggioso e non te le lascerai sfuggire: così la collezione allargherà i suoi orizzonti e sentirai il bisogno di integrare la biblioteca numismatica.

La collezione è un processo. Le scelte si fanno progressivamente e le decisioni sugli acquisti e sulla organizzazione non si affidano a canoni generali, ma ad una logica ispirata da situazioni concrete.

Ti auguro grandi soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Un breve post per consigliare agli amici collezionisti di medaglie pontificie la rivista "Historia Mundi", probabilmente già conosciuta da molti perchè reclamizzata sugli ultimi numeri del Giornale della Numismatica.

Rivista molto curata, dai contenuti decisamente importanti e che non dovrebbe mancare nelle nostre biblioteche. A me è molto piaciuta.

Ciò che non guasta, poi, è che per ora i primi tre numeri della rivista sono in offerta: 60 Euro complessivi, ai quali vanno aggiunti 10 Euro di spedizione. Si tratta di soldi ben spesi, considerato lo spessore culturale dell'iniziativa.

Tenete conto che la rivista non tratta solo di medaglistica pontificia, ma della medaglia in generale. Anche se mi sembra di potere dire che, vista la provenienza dalla BAV, le papali la fanno da padrone.

Per chi fosse interessato, basta inviare una mail alla Bibilioteca Apostolica Vaticana all'indirizzo [email protected] e vi invieranno tutti i dettagli per potere aderire all'offerta in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

salve a tutti ragazzi, mi sono dedicata da poco alla medaglia pontificia e sono partita da quella di Paolo VI, che ha dei costi più bassi. Ho coprato il libro sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I e devo dire che, nonostante gli autori non sono conosciuti, il lavoro e veramente ben fatto ed elenca un gran numero di medaglie. Ho parlato con gli autori che mi hanno consigliato di prendere un po alla volta anche gli altri volumi del CNORP da Modesti e Bertuzzi anche se coprono un arco di tempo che al momento non mi interessa, ma con il tempo questi volumi diventeranno di difficile reperimento. Voi che ne pensate?

ciao

puoi ordinare direttamente a Modesti i libri che vuoi, e' molto gentile e te li manda rapidamente

io ne ho presi 2 da lui

buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Hello My name is Alexander, Russia. I collect medals, including papal medals. I want to ask how these medals were distributed? May be it was a gift? In this case who received gold medals, who received silver and who - bronze? Or maybe these medals could buy any who wanted? If yes, what was the price of medals? Where collector could buy medals?

Sorry for my english.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hello Alexander,

in the past, back a few centuries , papal medals were minted by the Pope in charge either as honorific gift to be distributed among dignitaries, within and outside the papal court, or, more often, to communicate a particular feat or deed the Pope had done, such, ofr instance the building of a fountain for Piazza Navona in Rome (Innocenzo X) , the restauration of an ancient building, the construction of a hospital, or school or palace.

Let's not forget that no TV or newspapers were circulating at those times and medals were an ideal, pictorial way , to celebrate en communicate the achievements a Pope made.

Other medals celebrate naval victories (Lepanto) , others important religious congresses (Vatican I and II), others still merely religious festivities.

Later and today medals are still given free to important visitors by the Pope himself (Obama got a tryptic for instance) , at the same time these very medals are also available for collectors and people who want to purchase them as souvenirs. They can be bought directly at some offices open to the general public in Saint Peter square.

Hope this may help.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hello My name is Alexander, Russia. I collect medals, including papal medals. I want to ask how these medals were distributed? May be it was a gift? In this case who received gold medals, who received silver and who - bronze? Or maybe these medals could buy any who wanted? If yes, what was the price of medals? Where collector could buy medals?

Sorry for my english.

Hi there, Alexander, and welcome in this great Forum.

First of all, please, don't worry: your English is absolutely perfect.

For the last ordinary issues, you can surely send an email to the following address: [email protected]

If you want to speak directly with APSA (Amministrazione Patrimonio Sede Apostolica - but I don't know if they are able to speak with you in English or any other language), its telephone number is +390669893497.

But, please, try to be patient. Keep well in mind that their response times are very very long (their replies takes several days sometimes).

For other than ordinary medals, the matter is really complicate. The only channels seem to be: dealers (some of them have good websites); auction houses; and the well known electronic platforms we all use for adding new pieces to our collections.

All the best for your collection

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti


For other than ordinary medals, the matter is really complicate. The only channels seem to be: dealers (some of them have good websites); auction houses; and the well known electronic platforms we all use for adding new pieces to our collections.

Hello! Perhaps we do not understand each other. I collect old medals (basically 18 and 19 centuries). And I know where I can buy it. I asked about distribution of papal medals in past. Modern medals are not interesting for me.

Later and today medals are still given free to important visitors by the Pope himself (Obama got a tryptic for instance) , at the same time these very medals are also available for collectors and people who want to purchase them as souvenirs. They can be bought directly at some offices open to the general public in Saint Peter square.

Hope this may help.

Thank you. Sorry for delay with answer.

I suppose that trade by papal medals existed in the 19th century already. These medals were not a gift only. For example, let's study a medals of Pio IX. A circulation (tiratura) of many his medals was about 3000 pieces (silver). A circulation (tiratura) of bronze medals was about 3000-5000 (as I suppose, exact information is unknown). It means that total circulation was about 6000-8000 pieces every year = 20 pieces per day (on average). It is difficult to gift 20 medals every day.

Also Papal States was weak and poor in 19 century. Each silver medal has a weight about 35 gr. 35 x 3000 = 105 kg of good silver. I am not sure that Papa could gift 105 kg of silver every year with low incomes. It is not logical. I suppose that part of medals were sold to collectors. How do you think?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dear Willy,

papal state , and later Vatican, has simply "never" been a poor state. In particular Pope PIO IX issued some of the largest medals, 82mm, one of which he issued in gold, weighing 450gr.

to celebrate its return from Gaeta where he voluntarily exiled when a spurious government was declared in Rome (Repubblica Romana) in 1849.

Several diplomats accompanied the Pope to Gaeta and the pope donated to each of them this medal issued in gold just to thank them for their devotion.

Still you think of a poor state ?

If you have not yet been to Rome do make a trip there, probably 8 out of 10 monuments/buildings/fountains/squares/palaces have been financed and realized by the popes over the course of several centuries. Pio IX as well as Pio X, XI and XII continued to enrich Rome with buildings, schools, hospitals churches and hospices.

Said that, it would be interesting to know starting when newly issued papal medal strated to be commercialized by the Vatican. Maybe Renzo knows ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Desidero rispondere a Willy, che ci onora con il suo intervento sul forum, confermando che la collezione delle medaglie papali conserva la caratteristica dell'internazionalità. SPERO CHE QUALCHE AMICO TRADUCA QUESTA MIA NOTA IN INGLESE : io, come molti della mia generazione sono - per studi - francofono e traduco in inglese male e con difficoltà.

La medaglia papale (la medaglia in genere) nasce come strumento celebrativo: nella medaglia papale vengono ricordati il pontefice e le sue opere. La medaglia papale storicamente più importante (la annuale), che ha una continuità ininterrotta dal 1500 ai giorni nostri, era coniata per essere donata alla corte del papa, ai componenti della curia e anche a Sovrani e Autorità che facevano visita al Pontefice. Vi è documentazione ogni anno relativa alla tiratura originaria e alle destinazioni. Le tirature originarie destinate alla distribuzione nella festività dei Santi Apostoli Pietro e Paolo risultano 150-200 esemplari in oro e circa 300 esemplari in argento. I coni rimanevano di proprietà degli incisori che provvedevano ad eventuali altre forniture al Pontefice e alla distribuzione a collezionisti e pellegrini che si rifornivano nelle loro botteghe anche per medaglie in bronzo (famosa la bottega degli Hamerani in via dei Coronari).

Nel periodo del pontificato di Pio VI le coniazioni richieste originariamente dal Papa per i doni erano intorno a 300 esemplari per l'oro e circa 500 per l'argento.

Nel 1800 c'è una esplosione del collezionismo e riguarda la Chiesa con un vero interesse internazionale. Le vecchie medaglie erano introvabili, anche se gli incisori Hamerani avevano conservato o rinnuovato i coni e continuavano nelle loro forniture.

Il Cardinale Mazio acquistò dagli Hamerani, dal Mercandetti, dalla famiglia Barberini tutti i vecchi coni disponibili, li fece restaurare e pubblicò un catalogo sulla base del quale erano forniti collezionisti e devoti sia per esemplari in bronzo (in via semplice e diretta), sia in argento e oro con una procedura complessa e formale, sicchè limitati sono i riconi in metallo prezioso. Lo Stato papale procede dal 1830 circa a fornire direttamente al collezionismo anche le nuove emissioni. Infatti la tiratura delle medaglie annuali in argento e bronzo sale: per l'argento nei pontificati di Gregorio XVI/Pio IX la tiratura è di circa 2500/3000 esemplari.

A fianco delle emissioni annuali vi sono sempre state emissioni straordinarie, in antico tempore quasi tutte ufficiali, ma con tiratura molto limitata rispetto alle medaglie annuali.

Dalla seconda metà del 1800 si aggiungono anche con progressione esponenziale le produzioni private.

Anche oggi per le emissioni ufficiali tutto il procedimento della coniazione e distribuzione è curato dallo Stato Città del Vaticano a mezzo dei suoi uffici (Amministrazione beni) e i suoi negozi (Biblioteca Apostolica e anche l'ufficio turistico), recentemente presi di assalto per i ricordi delle canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Vorrei condividere con Willy che la ricerca più affascinante, per mio parere assolutamente personale, è quella delle medaglie originali antiche.

Modificato da renzo1940
Link al commento
Condividi su altri siti


Thank you for answer. I understood your answer in general terms. Original annual medals were given as gifts before 1830. After 1830 medals were given as gifts (as before), but part of them was sold to collectors. Right?

Link al commento
Condividi su altri siti


Thank you for answer. I understood your answer in general terms. Original annual medals were given as gifts before 1830. After 1830 medals were given as gifts (as before), but part of them was sold to collectors. Right?

Yes, you may say so more or less in general terms

The consequence of this expansion to include collectots' demand has been that of increasing the number of medals minted with each issue that now reaches ( for the official ones) approx 2500/3000 pieces for those in silver/bronze

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salve sono un collezionista di monete contemporanee ma qualke anno fa mi è stato regalato un libro di MEDAGLIE papali coniate dal 1400 fino al pontificato di Giovanni Paolo II Il titolo è " Summorum romanum pontificum historia nomismatibus recentis illustrata ( ab saeculo XV ad saeculum XX ) Il libro ( 680 pagine ) con doppio testo ( italiano ed inglese)con foto e descrizione di ogni singola medaglia è in PERFETTE condizioni ,come nuovo , e provvisto di un cofanetto originale molto particolare, l'autore è Giancarlo Altieri . Il libro IN EDIZIONE VERAMENTE LIMITATA ( il mio è il 336 esemplare su un totale di 2006 ) è prodotto dalla BIBLIOTECA APOSTOLICA ROMANA è ed stato finito di stampare nel mese di giugno del 2004 in occasione del cinquecentenario della costruzione della attuale Basilica di San Pietro. Volevo sapere lo considerate un buon libro ? Io francamente non sono molto interessato alla medaglistica papale e vorrei sapere se qualcuno di voi può trovarlo di suo gradimento / interesse .

Yes, you may say so more or less in general terms
The consequence of this expansion to include collectots' demand has been that of increasing the number of medals minted with each issue that now reaches ( for the official ones) approx 2500/3000 pieces for those in silver/bronze

Yes, you may say so more or less in general terms
The consequence of this expansion to include collectots' demand has been that of increasing the number of medals minted with each issue that now reaches ( for the official ones) approx 2500/3000 pieces for those in silver/bronze

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


premetto ke non si tratta esattamente del mio campo, cmq,si il libro è a colori .essendo un libro sulla storia della medaglistica papale vi sono censite le medaglie più importanti per la storia della chiesa dal 1440 al 2004.le medaglie sono sempre rappresentate con fotografie a grandezza naturale e per alcune vi sono degli ingrandimeti che occupano tutta la grandezza della pagina o addirittura di entrambe le pagine del libro aperto. Il libro in effetti ha una tiratura bassissima ( 2006 copie in tutto )se ti può interessare ho inserito il libro negli annunci della sezione libri e riviste.fare un elenco di tutte le medaglie presenti è un po macchinoso .Posso inviare delle foto su l'elenco delle medaglie presenti nel libro

.

Modificato da franc
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Riesumo questa importante discussione bibliografica per esprimere una mia sensazione, i libri sulle medaglie e in particolare quelli sulla medaglistica pontificia sono essi stessi, a mio parere, preziosi oggetti da collezione, si tratta di opere di grande qualità culturale ed editoriale, quasi sempre in tiratura ridottissima, sono più rari i libri sulle medaglie che molte delle stesse medaglie e ci si può costituire una biblioteca specializzata di grande pregio e raffinatezza, l'esempio che più mi affascina è l'opera del Modesti "Numismata in Libris" in cui sono descritte tutte le opere di una biblioteca medaglistica da sogno... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/8/2019 alle 13:46, talpa dice:

Riesumo questa importante discussione bibliografica per esprimere una mia sensazione, i libri sulle medaglie e in particolare quelli sulla medaglistica pontificia sono essi stessi, a mio parere, preziosi oggetti da collezione, si tratta di opere di grande qualità culturale ed editoriale, quasi sempre in tiratura ridottissima, sono più rari i libri sulle medaglie che molte delle stesse medaglie e ci si può costituire una biblioteca specializzata di grande pregio e raffinatezza, l'esempio che più mi affascina è l'opera del Modesti "Numismata in Libris" in cui sono descritte tutte le opere di una biblioteca medaglistica da sogno... 

Dell’opera ‘numismata in libris’ esistono die edizioni. La seconda, piu’ recente e’ la piu completa. L’opera descrive la ragguardevole biblioteca del Modesti che ha raccolto preziosi testi antichi originale dedicati alle medaglie, alla storia pontificia assieme a pubblicazioni piu recenti dedicate alle medaglie. 

Ogni ‘entry’ e’ accompagnata da una breve descrizione dell’opera. Un must per chi ama monete, medaglie e libri. ..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ZuoloNomisma ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.