Vai al contenuto
IGNORED

2 cent 2003 Italia


Risposte migliori

Buongiorno,

non sono un collezionista di euro, però ieri sera controllando dei resti di monete ho notato questa moneta da 2 cent 2003 che presenta il bordo "largo" sia al dritto che al rovescio.

Si tratta di una rarità oppure è un difetto di conio comune ? La tengo da parte o la spendo ?

Grazie per le risposte.

post-3438-1257316647,22_thumb.jpg

post-3438-1257316653,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta ne comune, ne rara... a metà strada : non comune.

Trattandosi di due miseri cent... oggi giorno cosa ci puoi comprare? Neanche una caramella :P :P

nulla di valore, però curiosità che comunque ti può portare fortuna!!! tienili a prescindere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Buongiorno,

non sono un collezionista di euro, però ieri sera controllando dei resti di monete ho notato questa moneta da 2 cent 2003 che presenta il bordo "largo" sia al dritto che al rovescio.

Si tratta di una rarità oppure è un difetto di conio comune ? La tengo da parte o la spendo ?

Grazie per le risposte.

Un pezzo singolare, merita approfondimento. Il tondello sembra particolarmente usurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta ha circolato e pure parecchio; me l'hanno data di resto.

La terrò da parte come curiosità, magari in futuro a qualcuno potrà interessare.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Conviene tenerla, in fondo è pur sempre un 2cent del 2003!

Non so se è la luce che da un effetto particolare, ma mi lascia molto perplesso il colore della moneta. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,pure a me è capitata una moneta identica alla tua pure con il bordo che si stringe,non so se avete presente come se fosse decentrato,ho una moneta nella collezione con questo difetto,quando posso posto le foto B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pezzo singolare, merita approfondimento. Il tondello sembra particolarmente usurato.

Cosa ti spinge a focalizzare particolarmente la tua attenzione sull'usura...???

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho trovato questi due pezzi. Al verso il presunto difetto è decisamente più accentuato.

Potremmo dire che sono simili alla moneta trovata da Saturno?

3c2bb419b06738d67db495de11667be1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho trovato questi due pezzi. Al verso il presunto difetto è decisamente più accentuato.

Potremmo dire che sono simili alla moneta trovata da Saturno?

3c2bb419b06738d67db495de11667be1.jpg

Secondo me quella mostrata da saturno è diversa dalle tue.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me è diversa quella da saturno il bordo mi sembra più pronunciato in quella di saturno e poi il colore è diverso

ps: del colore non saprei se è dovuto alla circolazione o alla luce

io se fossi in te la terrei..

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me è diversa quella da saturno il bordo mi sembra più pronunciato in quella di saturno e poi il colore è diverso

ps: del colore non saprei se è dovuto alla circolazione o alla luce

io se fossi in te la terrei..

La discussione è centrata sul bordo di queste monete. Il colore come tu stesso hai affermato dipende prima di tutto dallo stato di ossidazione, ma anche la luce è un fattore non trascurabile.

A mio parere sia la moneta di Saturno che quelle di Papillon presentano il "bordo largo". Nella moneta di Saturno la caratteristica è presente solo sul dritto (faccia nazionale) in quanto la larghezza del bordo sul verso (faccia comune) secondo me è nella norma.

Nelle monete di Papillon invece il "bordo largo" si può notare maggiormente sul verso della moneta piuttosto che sul dritto.

Tuttavia, confrontando i bordi delle tre monete in questione, la caratteristica è più accentuata nella moneta postata da Saturno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza ombra di dubbio sono anch'io consapevole che il difetto è più accentuato sulla moneta di saturno!

Comunque secondo me sarebbe più corretto parlare di corona, e non di bordo, che in una moneta è tutt'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


quale sarebbe al differenza tra corona e bordo?

Il Bordo è margine esterno della moneta.

Per il termine "corona" attendiamo la spiegazione dell'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti


quale sarebbe al differenza tra corona e bordo?

Credo che con il termine corona avesse voluto indicare lo spessore in rialzo nel contorno di una faccia, quello che nel caso in questione è più largo del normale. Confermi Papillon? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza ombra di dubbio sono anch'io consapevole che il difetto è più accentuato sulla moneta di saturno!

Comunque secondo me sarebbe più corretto parlare di corona, e non di bordo, che in una moneta è tutt'altra cosa...

Concordo con te, hai perfettamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come affermato da Diabolik73 Il bordo è il margine esterno alla moneta, ne determina lo spessore, e può essere liscio o godronato ( godronatura continua o alternata ).

Per corona intendo l'estremità circolare delle due facce. Volendo usare un termine improprio: lo spigolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come affermato da Diabolik73 Il bordo è il margine esterno alla moneta, ne determina lo spessore, e può essere liscio o godronato ( godronatura continua o alternata ).

Per corona intendo l'estremità circolare delle due facce. Volendo usare un termine improprio: lo spigolo...

No,

stai cadendo in errore. Anche io una volta ero convinto che il bordo fosse lo spessore.

Invece è usato impropriamente. Il taglio, o anche lo spessore, si chiama contorno

Mentre il bordo è, appunto, quello che gira intorno alla moneta (quella che tu chiami "corona"). Infatti per il 10 lire biga del 1926 si parla di bordo largo, mentre per il 50c. "leoni" si parla di contorno liscio o contorno rigato...

Link al commento
Condividi su altri siti


No,

stai cadendo in errore. Anche io una volta ero convinto che il bordo fosse lo spessore.

Invece è usato impropriamente. Il taglio, o anche lo spessore, si chiama contorno

Mentre il bordo è, appunto, quello che gira intorno alla moneta (quella che tu chiami "corona"). Infatti per il 10 lire biga del 1926 si parla di bordo largo, mentre per il 50c. "leoni" si parla di contorno liscio o contorno rigato...

Ottima spiegazione elmetto. Grazie. Faccio sempre molta confusione con questi termini. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No,

stai cadendo in errore. Anche io una volta ero convinto che il bordo fosse lo spessore.

Invece è usato impropriamente. Il taglio, o anche lo spessore, si chiama contorno

Mentre il bordo è, appunto, quello che gira intorno alla moneta (quella che tu chiami "corona"). Infatti per il 10 lire biga del 1926 si parla di bordo largo, mentre per il 50c. "leoni" si parla di contorno liscio o contorno rigato...

Infatti proprio per questo motivo avevo chiesto un chiarimento all'amico Papillon.

Come ha già detto Elmetto il bordo equivale al termine "corona" mentre il contorno è la parte circolare esterna della moneta, che può essere liscio oppure rigato e può presentare scritte o simboli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.