Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Traiano


Risposte migliori

Salve ragazzi ecco il mio ultimo arrivo,

ho un paio di dubbi, il primo da buon ligure volevo sapere quanto l'aveste pagata voi...perchè non vorrei aver preso una bidonata...il secondo mi chiedo se secondo voi la moneta è autentica o meno... a me piace molto sia chiaro

:D

Diametro: 26 mm

Io la catalogherei come:

RIC 417, S 3242 As Obv: IMPCAESNERVATRAIANAVGGERMPM - Laureate head right.

Rev: TRPOTCOSIIIPP - Victory advancing left, holding palm and shield reading SPQR; S C across fields. 99-100 (Rome).

post-459-1257418308,76_thumb.jpg

post-459-1257418314,03_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

dovresti dire peso e misure, vista così sembra autentica...

piuttosto mi pare che abbia del cancro del bronzo che la sta corrodendo su cui devi intervenire in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro 26 mm il peso non lo so...

il cancro del bronzo non mi sembra a occhio anche se dalla foto sembrerebbe...ma come posso combatterlo secondo te? ho letto tutte le discussioni in merito presenti su la moneta...

prezzo che pagheresti??

grazie mille..

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


MMM!!!!... il cancro c'è!.. bisogna capire quanto è stato "curato"... e lo scoprirai entro i prossimi 5-6 mesi.

Ti consiglio di tenerla separata dalle altre monete, specialmente dalle monete di metalli diversi dal bronzo/oricalco.

Il suo valore!!!????... a mio avviso in queste ondizioni è sempre molto diversificato (è una moneta "comune", bella da vedere , in conservazione BB/MB+, ma con qualche problema... e quindi, sempre a mio avviso tra i 30 e i 90 euri. (se il cancro riaffiora... a mio avviso vale molto meno dei 30; se rimane così i 90 li vale tutti...!)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il tuo intervento... ma se mi consigli cosa posso fare per tenerla sui 90 mi fai un piacere:)... acqua demineralizzata e grattare mi sembra una semi bufala... no sta sa sola nella sua busta pinzata ma se mi consigli qualche trattamento provo... in ogni caso il ric è giusto??...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile che scenda sotto i 30, ma anche farla arrivare a 90 ce ne vuole. Cancro o non cancro la patina sembra abbastanza disomogenea e almeno a giudicare dalla foto questo riduce abbastanza la gradevolezza della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il tuo intervento... ma se mi consigli cosa posso fare per tenerla sui 90 mi fai un piacere:)... acqua demineralizzata e grattare mi sembra una semi bufala... no sta sa sola nella sua busta pinzata ma se mi consigli qualche trattamento provo... in ogni caso il ric è giusto??...

grazie mille

Non è una semi bufala, è la prima operazione giusta da fare..................

Comunque prima cosa la moneta non va tenuta in bustine, ma deve ''respirare''.

Seconda operazione il verdino va comunque asportato...il metodo meno invasivo è spazzolando la moneta, in alcuni casi servono interventi più incisivi ma lo sconsiglio a chi non è pratico.

La moneta va poi rimessa in acqua demineralizzata e va valutato l'uso di un inibitore del processo degenerativo come benzotriazolo (nella sezione dei manuali è spiegato questo procedimento)

da usare con molta prudenza data la nocività di questo prodotto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi....

ma quel prodotto dove lo trovo? in farmacia???... o dove??

per sig vince...

in che senso disomogenea?...

quanto l'avresti pagata te?...

io son sincero spedizioni comprese 25 euri...

fatemi sapere...

grazieeee

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti


per vince...

in che senso disomogenea?...

Nel senso - ma è quello che mi pare di vedere dalla foto, in mano sicuramente darà un'impressione diversa - che la patina non mi sembra bella omogenea. Cioè si vedono delle parti dove la patina è saltata o comunque si è molto assottigliata, a parte tutta la zona superiore del retro che pare abbastanza attaccata dal cancro. Ripeto questo per me la rende meno appetibile ma è solo una mia impressione. Non credo in queste condizioni possa rivendersi a 90 Euro ma sicuramente non a meno di 30 anche se dovesse peggiorare un po'. Poi dipende, se tu l'hai comprata a 90 può essere che ci sia qualcun altro che la possa valutare come te o forse anche di più, il collezionismo numismatico è bello perché non ci sono mai regole fisse....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciaoo vince....

allora dal momento che è stata pagata 25 direi che a prescindere da quello che gli verrà anche in futuro...

il prezzo pagato non dovrei perderlo no???

grazieee

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciaoo vince....

allora dal momento che è stata pagata 25 direi che a prescindere da quello che gli verrà anche in futuro...

il prezzo pagato non dovrei perderlo no???

grazieee

ciaoooo

Mi pare un prezzo giusto anzi anche abbastanza buono.

Poi speriamo in futuro di non aver mai bisogno di rivendere una moneta da 25 Euro, staremmo proprio messi male :)

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi... hai ragione... infatti io spero proprio di non venderla mai, tutte le monete prese belle o brutte che fossero a meno che non fossero bottoni son entrate in collezione e mi spiace anche di cercarne di + belle... per spendere cerco quelle che non ho ancora no?..

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.