Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
toreflo

Domanda di un ignorante

Risposte migliori

toreflo

Scusate se mi intrufulo nelle vostre discussioni. Non so niente di numismatica volevo solo porre una semplice domanda

Ho trovato nel mio portafoglio una moneta da due euro di quelle credo false con la finlandia messa in alto a forma di pene....

Ha un valore o non vale neanche 2 euro?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Numismatica ok, ma anche geografia non sei messo molto bene :lol:

È chiaramente un gettone e una curiosità. Dal punto di vista numismatico non ha un particolare valore, diciamo che i 2 euro li potrebbe anche spuntare in un mercatino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Scusate se mi intrufulo nelle vostre discussioni. Non so niente di numismatica volevo solo porre una semplice domanda

Ho trovato nel mio portafoglio una moneta da due euro di quelle credo false con la finlandia messa in alto a forma di pene....

Ha un valore o non vale neanche 2 euro?

Grazie mille

Puoi inviarne una foto ?smile.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Può essere questa? Si parla proprio di "anomalie" riguardanti la Finlandia e le sue "forme"....... :rolleyes:

Carlo

2e-vrfln.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Può essere questa? Si parla proprio di "anomalie" riguardanti la Finlandia e le sue "forme"....... rolleyes.gif

Carlo

2e-vrfln.jpg

Sarebbe questo il gettone a cui ha accennato Incuso? Ma non è questa la mappa che compare in tutte le monete da 2 euro ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Provate ad affiancare diverse monete da 2 euro e vedrete che non sono quasi mai identiche. La Finlandia, poi, è la più martoriata, insieme alle isole greche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Nei 2 Euro di destra, l'Europa è più centrale, infatti le stelline superiori sono più distanti dal bordo e la Finlandia con relativi paesi nordici sono maggiormente visibili nella parte interna di bronzital assumento la caratteristica peculiare........insomma....... quello che appunto accennava toreflo :lol: .

La moneta non risulta essere una curiosità, nè tantomeno un gettone, ma un 2 Euro a tutti gli effetti: valore 2€

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Nei 2 Euro di destra, l'Europa è più centrale, infatti le stelline superiori sono più distanti dal bordo e la Finlandia con relativi paesi nordici sono maggiormente visibili nella parte interna di bronzital assumento la caratteristica peculiare........insomma....... quello che appunto accennava toreflo laugh.gif .

La moneta non risulta essere una curiosità, nè tantomeno un gettone, ma un 2 Euro a tutti gli effetti: valore 2€

Carlo

Grazie : come pensavo wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Così abbiamo tolto ogni dubbio, valore 2 €uro ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Ripeto, nulla di strano. mappa, valore, legende difficilmente sono identiche fra due monete di zecche diverse (anche della stessa, a dire il vero).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti