Vai al contenuto
IGNORED

Denario legionario


Gianluca

Risposte migliori

2,68g 16mm

L'ho identificato come RCS 57

ANT AVG
Galea pretoriana
In esergo: III VIR R P C
Aquila tra due stendardi.
In campo: LEG XX (almeno credo, sicura è solo la prima X)

Non sono sicuro su zecca (Roma) ed anno (32 a.C. - 31 a.C.), sono esatti?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Normalmente il numero della legione è contenuto nel campo tra l'aquila e l'insegna di destra.
Ti allego le mie leg. XI e leg. XX perchè tu possa, dalla posizione della prima X comprendere se effettivamente la tua è XX.
Purtroppo di queste monete se ne trovano molte ma poche sono quelle in buono stato.
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Io metterei "zecca itinerante" e proverei a sentire al tatto se vi è un rilievo (anche leggerissimo) oltre la prima X....in caso negativo lascerei "X" (lo spazio è poco,a me sembra troppo poco per contenere un altro segno X però al tatto si dovrebbe poterlo sentire).Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra XX,
cmq questo denario l'ho studiato proprio oggi ^_^
in breve marco antonio all'inizio coniò denari di argento quasi puro, ma visto che non gli bastavano per mantenere l'esercito fece fondere insieme all'argento anche del ferro, prima con una percentuale di 10% ferro e 90% argento...ma alla fine furono coniati denari che avevano anche il 70% di ferro.
per questo molti denari di questo tipo quando vengono ritrovati hanno una patina verde, cosa impossibile per monete d'argento :D
Nonostante l'esercito sapeva benissimo di che schifezza erano fatte quelle monete...le adottavano lo stesso secondo il loro valore nominale e non intrinseco! molti di quell'esercito alla morte di marco antonio si rifugiarono in siria dove tutte quelle monete persero quasi interamente il loro valore! Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


La sede di zecca fu probabilmente Patrae, le monete vennero coniate in attesa della battaglai di Azio, che si combattè il 2 settembre 31. Nessuna moneta ovviamente fu sccessiva a tale data. Le coniazioni, secondo Crawford, iniziarono l'autunno dell'anno prima, e continuarono fino a tutta la primavera del 31.
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='12 ottobre 2005, 18:05']
cmq questo denario l'ho studiato proprio oggi  ^_^
in breve marco antonio all'inizio coniò denari di argento quasi puro, ma visto che non gli bastavano per mantenere l'esercito fece fondere insieme all'argento anche del ferro, prima con una percentuale di 10% ferro e 90% argento...ma alla fine furono coniati denari che avevano anche il 70% di ferro.
[/quote]

Se ti riferisci al passo di Plinio "miscuit denario triumvir Antonius ferrum", Crawford riporta chiaramente che si deve per forza trattare di un errore, dovendo intendersi aes, non ferrum. Argento e ferro sono "virtualmente immiscibili" e le temperature di fusione dei due metalli sono troppo diverse (circa 960 °C per l'argento e 1530 per il ferro). Lo stesso problema si avrebbe ipotizzando ferro rivestito di argento.

E' vero comunque che i denari della serie legionaria di MA hanno un titolo in argento inferiore rispetto alle emissioni precedenti, anche fino al 75% in argento, o al 15-18% per i suberati. E' per questo che è assai frequente ritrovare sui denari legionari di MA strane incisioni, ossia veri e propri saggi usati per valutare la bontà della moneta (banker's marks o contrassegni).

Nel periodo repubblicano, solo al tempo della seconda guerra punica e durante la lotta tra Mario e Silla, la zecca di Roma ha emesso deliberatamente denari con un titolo in argento così basso.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gianluca' date='13 ottobre 2005, 14:24'][quote name='caiuspliniussecundus' date='12 ottobre 2005, 18:30']La sede di zecca fu probabilmente Patrae,[/quote]

Dove rimane?
[right][snapback]58475[/snapback][/right]
[/quote]

Se non sbaglio dovrebbe essere l'attuale Patrasso, in Grecia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Stupendo! Mi piace pensare che fu coniata mentre le truppe si preparavano ad una battaglia così importante. Fa riflettere, se mai ce ne fosse ulteriore bisogno, su come con meno di 5 euro, si possiede un pezzo di storia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.