Aogi Inviato 8 Novembre, 2009 #1 Inviato 8 Novembre, 2009 ciao a tutti mi potreste aiutare ad identificare e datare con più precisione questa moneta? si leggono chiaramente le lettere FER sopra e RAR sotto mentre sulla sinistra e sopra c'è una ghirlanda, il diametro è di 17-18 mm, pesa 1,84 g e credo che sia di rame. Il luogo di provenienza è il basso mantovano/cremonese. Dalla consultazione di un libro di numismatica potrebbe trattarsi di un quattrino della seconda metà del XVII secolo. Nell'altra faccia, che allego succesivamente si intravede lo stemma papale e in alto la lettera A con a fianco (ma non è chiarissima) la lettera L. grazie Cita
rcamil Inviato 8 Novembre, 2009 #3 Inviato 8 Novembre, 2009 Ciao, si tratta effettivamente di un quattrino per Ferrara, emesso durante il pontificato di papa Alessandro VII (1655-1667) Le lettere che hai visto al diritto sono in effetti le prime di "ALEXANDER". Data la conservazione, almeno tramite le foto da te postate, non è possibile darne una classificazione precisa, ne esistono differenti tipi (Muntoni 92-95) con particolari differenti che purtroppo non sono visibili. Ciao, RCAMIL. Cita
Aogi Inviato 8 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 8 Novembre, 2009 grazie rcamil hai confermato i miei "sospetti" su papa Alessandro se non conosciamo la data precisa abbiamo almeno una collocazione temporale non molto estesa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..