Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Otty

difetto di conio ?

Risposte migliori

Otty

In questa 10 lire del 26 a ore 3 del faccione c'è un rigonfiamento o del materiale in più ...cosa ne pensate ...grazie.

14vhcfs.jpg

4htrti.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricca770

Così dalla foto non riesco a capire bene.......Forse è solo il riflesso della luce??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Eccesso di metallo sul tondello, forse dovuto all'otturazione del conio....

(non mi pare residuo di fusione, la moneta sembra autentica).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Otty

Così dalla foto non riesco a capire bene.......Forse è solo il riflesso della luce??

No non è un problema di riflesso..infatti l'ho postata per sapere se è una cosa normale...un pò mi ha risposto l'amico Saturno...potrebbe essere come dice lui...quel difetto mi aveva incuriosito...sarebbe bello sapere dai più esperti se un difetto del genere penalizzi il valore della moneta ..ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, se c'è eccesso di metallo, sul conio deve corrispondere una mancanza di materiale, quindi un difetto di conio. In tal caso dovrebbero esserci parecchie monete con lo stesso problema nello stesso punto.

Non sono un esperto, ma credo che in genere i difetti penalizzino la quotazione delle monete contemporanee.

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

ciao, se c'è eccesso di metallo, sul conio deve corrispondere una mancanza di materiale, quindi un difetto di conio. In tal caso dovrebbero esserci parecchie monete con lo stesso problema nello stesso punto.

Non sono un esperto, ma credo che in genere i difetti penalizzino la quotazione delle monete contemporanee.

hai ragione dal lato del collezzionismo i difetti penalizzano le monete moderne e non solo le moderne :rolleyes:

ciao daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Difficile da dire perchè la foto non è chiarissima (ci vorrebbe un ingrandimento del dettaglio), ma dubito sia un difetto di conio. A me pare che la moneta sia stata riparata, per riprendere un colpo o un residuo di appiccagnolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

A mio parere, è stata rimessa in quadro (riparata).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

avete ragione guardandola meglio ha preso una bella sventola che ha gonfiato il bordo riparata male :rolleyes:

bravi paolino e cemb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti