Vai al contenuto
IGNORED

Rep.Romana - Zecca Ancona - 2 Baiocchi


miroita

Risposte migliori

Salve,

volevo inserire una moneta sul Catalogo, ma non ho trovato la scheda per inserirla.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AN/4

E' un 2 Baiocchi - I Repubblica Romana, zecca di Ancona, Muntoni 26.

Non è eccezionale ma...

C'è qualcuno che possa modificare la scheda? Grazie.

PS: ho faticato molto per ridurre le dimensioni delle foto!

post-11314-1257792035,72_thumb.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi stavo giusto domandando di fronte a un altro esemplare di questa moneta attribuito ad Ancona: ma il Bruni non la da come zecca di Roma, conio attribuito al Mercandetti per la somiglianza stilistica? Questo è il mio esemplare (35,8 mm. 17,13 gr.) catalogato Muntoni 13, Bruni 9. C'è qualcosa che non vedo?

post-838-1257867148,15_thumb.jpgpost-838-1257867147,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere dal fatto che la tua moneta è molto più bella della mia

(non c'è paragone!),

se guardiamo il Muntoni , al n. 13 (vol IV - I Repubblica Romana - pag 211) segnala: CNI, 41 (illustrazione non corrispondente, v. N. 26).

Il Muntoni 26 è sotto la zecca di Ancona.

D/Come al N. 23, ma senza A in a. a s. e senza iniziali in b.

R/C.s. in corona simile

CNI (Roma), 41

Alla nota 26 di pag. 224, Muntoni riporta:

"L'identità epigrafica (si notino particolarmente la B e la C) nonchè quella della forma del pileo con il N. 23 portano a concludere

che questa moneta che CNI e SER (N. 30) hanno assegnato a Roma, appartenga invece alla stessa zecca che ha coniato le precedenti

(v. anche la nota al N. 100). N.Scerni ritiene che questi pezzi possano essere stati coniati a Macerata o a San Severino a causa della mancanza della lettera A nel campo).

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel compilare le schede delle monete della Prima Repubblica Romana ho seguito il recente lavoro del Bruni, il quale pone la moneta Muntoni 26 tra le zecche incerte: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1ZC/8

Ho verificato il Bruni e confermo che la cataloga al n. 12 tra le zecche incerte, pur confermando che molti autori la attrbuiscono alle

zecche marchigiane.

A questo punto, visto che la scheda è stata già predisposta (mi era sfuggito), vado a caricare la foto della moneta su tale scheda.

Grazie per il contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le dotte osservazioni e grazie a miroita per l'apprezzamento (a me pare solo UN PO' meglio :)). Vado a modificare il mio archivio e a trasferire la foto della moneta sul catalogo.

Certo mi riesce difficile pensare che questi due conii non siano usciti dalla stessa mano e dalla stessa zecca (la moneta con firma T M dovrebbe essere Muntoni 10, Bruni 5, zecca di Roma):

post-838-1257959526,3_thumb.jpg post-838-1257959525,3_thumb.jpg

Risulta forse che almeno in principio i coni fossero preparati a Roma dal Mercandetti e poi distribuiti alle zecche periferiche? In fondo con i Sampietrini di Pio VI funzionava così, e si tratta solo di pochi anni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riguardato Bruni e Muntoni e devo dire che per quanto riguarda la mia moneta sono tornato alla vecchia catalogazione: zecca di Roma, Bruni 9, Muntoni 13. Devo dire che le differenze tra questa moneta e l'altra (Bruni zecche incerte 12 = Muntoni 26 per Ancona) mi sembrano veramente minime: Bruni parla di corona di quercia con foglie "molto stilizzate" e se non ricordo male anche della punta dell'asta rappresentata come un triangolo (immagino che intenda come due lineette e non come una forma in rilievo). La moneta di miroita potrebbe rientrare in queste caratteristiche ma sinceramente non me la sento di pronunciarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardando attentamente (non si finisce mai di guardare attentamente) l'immagine riportata sul Bruni al n. 12 zecche incerte, presenta la punta bassa del fascio a freccia formata da due trattini aperti e sarebbe il caso della mia moneta, mentre la tua presenta un triangolo pieno.

Guardando poi anche il R/ i rami di quercia sono diversi; una tra tutte a mò di esempio, in basso a destra, subito sotto la I (di CHI) la mia moneta presenta una foglia mentre la tua ne presenta due; ma le differenze nella corona sono diverse (anche se marginali, ma pur sempre sostanziali).

Quindi, pur essendo molto simili, le due monete non sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardando attentamente (non si finisce mai di guardare attentamente) l'immagine riportata sul Bruni al n. 12 zecche incerte, presenta la punta bassa del fascio a freccia formata da due trattini aperti e sarebbe il caso della mia moneta, mentre la tua presenta un triangolo pieno.

Esatto, questo è proprio il particolare che avevo notato anche io. Quanto alla corona, non ne ho ancora viste due che abbiano la stessa disposizione, forma e numero delle foglie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la punta della lancia può essere un punto a favore per la zecca "non Roma", per il resto fatico a vedere differenze tali da poter classificare le monete come provenienti da zecche (o mani) differenti :rolleyes:

Quanto alla corona di foglie di quercia, concordo con Paleologo, probabile che le foglie fossero punzoni singoli, e nel rifacimento (o duplicazione) dei coni molto era lasciato all'occhio dell'incisore...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.