Vai al contenuto
IGNORED

Moneta più bella del Regno


Risposte migliori

Salve a tutti :) , avevo intenzione di fare un concorso sulle monete del Regno d'Italia, sono escluse le colonie, le monetazioni estere, le prove e i progetti. La moneta deve essere scelta per la bellezza, ma anche per rappresentare di più quel periodo, gli abitanti, la cultura. Dovrete elencare 2 monete: 1 a corso legale e una no. A voi la parola :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Aureum

    30

  • incuso

    6

  • Fufieno

    6

  • renato

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

per me la piu' bella e' il 5 lire 1914 .....anche se dobbiamo ammettere che tutta la serie quadriga briosa sicuramente rappresenta la piu' bella iconografia delle monete di tutto il regno!

post-10930-1257864996,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!A me piace la 5 lire 1911.Non comprendo bene cosa tu intenda per monete non a corso legale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!A me piace la 5 lire 1911.Non comprendo bene cosa tu intenda per monete non a corso legale...

Una moneta non a corso legale è una moneta che non è andata in circolazione, come le 100 Lire 1925 "Vetta d'Italia", che è una moneta commemorativa. Ciao :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz...Sono ineciso tra 1 lira aquila sabauda e 2 lire quadriga briosa..Vabbè dico 2 lire quadriga briosa (non necessariamente una moneta dev' essere rara per essere bella..Per quelle non circolate, le 20 aquila sabauda 1902 non è mica circolata, vero?

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz...Sono ineciso tra 1 lira aquila sabauda e 2 lire quadriga briosa..Vabbè dico 2 lire quadriga briosa (non necessariamente una moneta dev' essere rara per essere bella..Per quelle non circolate, le 20 aquila sabauda 1902 non è mica circolata, vero?

Saluti,

Per le 20 Lire non mi sembra... correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora cambio. Però votate che siamo in stallo wink.gif .

Tranquillo..Stiamo votando..La mia discussione su quell' aquilino è in stallo invece..sad.gif

Ti scrivi cosa abbiamo votato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo..Stiamo votando..La mia discussione su quell' aquilino è in stallo invece..sad.gif

Ti scrivi cosa abbiamo votato?

Certo che lo scrivo... alla fine verranno scelte le 2 monete rappresentanti :) .

PS: mi dispiace per il tuo Aquilino :( ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora dico i miei potenziali candidati:

A corso legale---

10 cent. Impero per il significato simbolico

1 Lira Aquila Sabauda per la bellezza

20 cent. Libertà Librata perchè... mi piacciono :lol: !

A non corso legale---

Indubbiamente il mio sogno, le 5 Lire 1901 :), che purtroppo (o no :P ...) resterà un sogno :( .

Alla fine sceglierò tra le prime 3 monete elencate quella scelta da me. Ciao e grazie a tutti :) .

Modificato da Aureum
Link al commento
Condividi su altri siti


di VEIII: 5 lire Famiglia 1936-1937

la moneta più bella in assoluto secondo me è lo scudone del 1879 :)

(purtroppo manca ancora nella mia collezione :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esprimo il voto anche per la moneta non a corso legale:5 lire 1911 e 100 lire 1925

Link al commento
Condividi su altri siti


per me...

5 Lire del 14

5 Lire del 11

e tutta la serie della quadriga briosa... va beh... un po' troppe forse...

Ho messo anche come voto la quadriga briosa. Ciao :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Specchio delle mie brame qual'è la più bella del reame?

Io voto per lo scudo 1914 e per quelle non a corso legale voglio fare l'originale e voto per il 20 centesimi esposizione di Milano del 1906

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho deciso quando sarà la chiusura del sondaggio: dopo 48 ore passate dall'ultima votazione il concorso sarà ufficialmente chiuso. Qualsiasi voto effettuato dopo le 48 ore verrà annullato. Ciao :) e grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.