Vai al contenuto
IGNORED

Un'oncia d'oro


Liutprand

Risposte migliori

Non solo quando c'era la lira, ma anche a maggio o agosto scorsi sotto 800$ o sotto 900$ ha fatto un buon affare!

Sicuramente non durerà così all'infinito, prima o poi scenderà.

Io sto pensando di sbolognare le mie oncette, così con la plus mi compro qualche monetina :wub:

Immagino che di oncette nei hai diverse! altrimenti...

Io, invece, oggi mi sono comprato un marenghino a 140 euro.

Sarà un bb/spl ma.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno studio degli analisti della canadese BCA Research ( comunque resta a priori uno studio, poi è da vedere se ciò si verificherà).

L'oro è ben protetto dai ribassi e ha notevoli potenzialità di rialzo, un ruolo centrale nell'analisi è svolto dalla cosi detta "Marshallian K"

che prende il nome dall'economista Alfred Marshall (1842-1924).

La "K" corrisponde alla quantità di denaro divisa per il PIL nominale, se questo indice aumenta, aumenta anche la quantità di denaro circolante

nelle transazioni di merci ai prezzi correnti.

La "Marshallian K" è molto aumentata sopratutto negli USA, ma anche molto negli stati del G7, questo incremento rispecchia la grande

iniezione di denaro operata dalla Banche Centrali per combattere la crisi economica ed i pericoli per la crescita (già dagli anni 90).

Un massiccio incremento della quantità di denaro, inoltre, si registra nell'ambito dell'attuale crisi economica e finanziaria

iniziata nel 2008. Le banche centrali innondano di capitale fresco il mercato. Oggi più di prima, la quantità di denero a livello

internazionale è stata "pompata" fino ad una quota record. Questo è evidente anche "Marshallian K" degli stati del G7.

Lindicatore all'inzio degli anni 90 si assestava sui 100punti, ora è a 400.

Ora gli analisti della BCA Research considerando anche l'andamento del dollaro USA e degli interessi reali hanno redatto un modello che negli

anni scorsi ha riprodotto il prezzo dell'oro con straordinaria precisione.

Ora per farla breve se la quantità di denaro dei membri del G7 crescerà in modo sovraproporzionale rispetto al pil,

nei prossimi tre anni il prezzo dell' oro (nel migliore scenario previsto dal modello matematico) è previsto intorno a 1500-2000$.

Mah chi vivrà vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che di oncette nei hai diverse! altrimenti...

Io, invece, oggi mi sono comprato un marenghino a 140 euro.

Sarà un bb/spl ma.....

Saranno contenti quelli che hanno comprato oro da investimento, ma numismaticamente parlando, non dovendo vendere a me sta bene che cali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Saranno contenti quelli che hanno comprato oro da investimento, ma numismaticamente parlando, non dovendo vendere a me sta bene che cali.

Completamente d'accordo con @LPZ@.

Una volta sbolognate le once da investimento, numismaticamente parlando è preferibile che cali.

Link al commento
Condividi su altri siti


ORO: PREZZO SFONDA QUOTA 1.200 DOLLARI A NEW YORK

Il prezzo dell'oro sfonda quota 1.200 dollari l'oncia.

Al Comex di New York i future con scadenza a febbraio toccano un nuovo record storico di 1.200,05 dollari.

Aggiornamento flash ;) ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho ceduto le mie once da investimento.

Sono contento così, anche se il prezo dovesse salire ulteriormente!

Con la plusvalenza potrò allargare la famiglia :wub: (di monete s'intende!).

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici domenica sono stato dal mio negoziante di fiducia, non per comprare marenghi o sterline come al solito, visto il prezzo cosi alto. poi quando ho visto che i marenghi anche in conservazione BB/Spl li vendeva a 140 euro non ci potevo credere :o e ne ho comprati 3! e due dei quali sono anche un po rari visto che si tratta dei 20 bolivar del venezuela :D

Comunque mi ha detto, e l'ho visto con i miei occhi dalla vetrina quasi vuota, che ultimamente le vendite delle monete d'oro sono aumentate di molto; stranamente piu sale il prezzo e piu c'è la corsa a comprare... strana la gente :huh: ,quando il prezzo era basso lui ne vendeva poche, e adesso fa fatica a procurarsene per i suoi clienti :P

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti a vendere sterline e marenghi???? :P

Oggi ho ceduto le mie once da investimento.

Sono contento così, anche se il prezo dovesse salire ulteriormente!

Con la plusvalenza potrò allargare la famiglia :wub: (di monete s'intende!).

cari amici domenica sono stato dal mio negoziante di fiducia, non per comprare marenghi o sterline come al solito, visto il prezzo cosi alto. poi quando ho visto che i marenghi anche in conservazione BB/Spl li vendeva a 140 euro non ci potevo credere :o e ne ho comprati 3! e due dei quali sono anche un po rari visto che si tratta dei 20 bolivar del venezuela :D

Comunque mi ha detto, e l'ho visto con i miei occhi dalla vetrina quasi vuota, che ultimamente le vendite delle monete d'oro sono aumentate di molto; stranamente piu sale il prezzo e piu c'è la corsa a comprare... strana la gente :huh: ,quando il prezzo era basso lui ne vendeva poche, e adesso fa fatica a procurarsene per i suoi clienti :P

Si, in effetti siamo un pò strani.

C'è chi vende per realizzare,

c'è chi compra per speculare,

c'è chi se ne sta buono buono a guardarsi le monete indipendentemente dal loro valore.

Il mondo è bello perchè è vario!

Guai se non lo fosse!

Certo che chi ha acquistato un pò di monete d'oro qualche anno fa,

indipendentepente dalla eventuale rivalutazione numismatica,

in questo momento non si può assolutamente lamentare.

L'aumento dell'oro ha abbondantemente ripagato l'aggio della compravendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh non la vedo così strana, è il meccanismo dell'investimento/speculazione, si compra il materiale quando l'indice è positivo, non certo quando sta crollando. Il più è comprare quando c'è ancora margine e vendere poco prima che inizi la discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti siamo un pò strani.

C'è chi vende per realizzare,

c'è chi compra per speculare,

c'è chi se ne sta buono buono a guardarsi le monete indipendentemente dal loro valore.

Il mondo è bello perchè è vario!

Guai se non lo fosse!

Certo che chi ha acquistato un pò di monete d'oro qualche anno fa,

indipendentepente dalla eventuale rivalutazione numismatica,

in questo momento non si può assolutamente lamentare.

L'aumento dell'oro ha abbondantemente ripagato l'aggio della compravendita.

Giusto Miroita!

Ma se non si specula :P non si comprano le monetine e di conseguenza non si possono guardare (in mano dal vivo).

Link al commento
Condividi su altri siti


io da qualche anno controllo il prezzo su http://www.invest.gold.org/sites/it/how_to_invest/exchange_traded_gold/ che dovrebbe essere abbastanza affidabile, ma ultimamente ho trovato un altro sito importante (che tra l'altro ha un archivio storico molto importante) http://www.lbma.org.uk/stats/goldfixg&prev , e vedo che sempre in quest'ultimo sito la quotazione è poco piu bassa.

la domanda è: secondo voi quale dei due è piu affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti siamo un pò strani.

C'è chi vende per realizzare,

c'è chi compra per speculare,

c'è chi se ne sta buono buono a guardarsi le monete indipendentemente dal loro valore.

Il mondo è bello perchè è vario!

Guai se non lo fosse!

Certo che chi ha acquistato un pò di monete d'oro qualche anno fa,

indipendentepente dalla eventuale rivalutazione numismatica,

in questo momento non si può assolutamente lamentare.

L'aumento dell'oro ha abbondantemente ripagato l'aggio della compravendita.

io ho cominciato a collezionare monete d'oro 5 anni fa, e sono arrivato ad averne quasi 200, pero non credo che le vendero, potrei farci un pensierino con quelle doppie, ma le altre non le vendo, che collezionista sarei?

Link al commento
Condividi su altri siti


io da qualche anno controllo il prezzo su http://www.invest.gold.org/sites/it/how_to_invest/exchange_traded_gold/ che dovrebbe essere abbastanza affidabile, ma ultimamente ho trovato un altro sito importante (che tra l'altro ha un archivio storico molto importante) http://www.lbma.org.uk/stats/goldfixg&prev , e vedo che sempre in quest'ultimo sito la quotazione è poco piu bassa.

la domanda è: secondo voi quale dei due è piu affidabile?

Il prezzo dell'oro riportato in molti siti non è unico: vi è il valore Ask (prezzo richiesto da chi vende) ed il valore Bid (prezzo offerto da chi acquista). Vi sono poi i futures (i prezzi per le date future); la tipologia di oro trattata (l'oro da rifondere -scrap- è differente dall'oro in lingotti standard; un po' come il prezzo del petrolio è in realtà una media di tutti le diverse tipologie di petrolio, che hanno caratteristiche chimico-fisiche diverse); molti siti non aggiornano nello stesso istante le quotazioni, e quindi i valori ritardati continuamente dello stesso intervallo temporale possono dare l'impressione di una piccola differenza di prezzo segnalato; e così via.

Quindi la differenza da te osservata può essere causata dal fatto che i siti mostrano differenti lati del mercato, o differenti scadenze o così via.

Un prezzo di riferimento generale è il cosiddetto fixing, che però -come per le azioni- non è un valore determinato in modo continuo nel tempo, ma solo ad orari prefissati.

Per vedere i valori del fixing, io uso il sito www.kitco.com , che presenta anche i valori storici del fixing di Londra (AM e PM per oro platino e palladio, fixing unico per l'argento).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve atutti!

Io solitamente seguo siti (solitamente a pagamento, liberi come accesso secondo me c'è ne uno solo, molto valido).

Questi siti oltre alle quotazioni, hanno altre cose molto importanti come ad esempio segnali di acquisto e di vendita,

medie mobili, R.S.I. (che evidenzia situazioni di iper comprato e iper venduto), bollinger band ec..

Praticamente analisi tecnica, valida per metalli, azioni indici eccc..

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho cominciato a collezionare monete d'oro 5 anni fa, e sono arrivato ad averne quasi 200, pero non credo che le vendero, potrei farci un pensierino con quelle doppie, ma le altre non le vendo, che collezionista sarei?

Concordo con te Aureocollector, io non mi riferisco a monete in collezione ma a oro fisico o cartaceo o, al massimo sterline o altre monete che rappresentano soltanto oro fisico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un simpatico link per chi ha voglia di leggere un articolo interssante (a mio avviso :)) :)!

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/11/oro-nuovo-record-12-novembre-2009.shtml?uuid=f09378f4-cf8b-11de-8d3d-25b1f8eeb130

L'obiettivo target, sempre secondo l'articolo, sarebbe 1300 $, personalmente sono un po' dubbioso... vedremo .... :P

buona lettura :D !

Link al commento
Condividi su altri siti


Un simpatico link per chi ha voglia di leggere un articolo interssante (a mio avviso :)) :)!

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/11/oro-nuovo-record-12-novembre-2009.shtml?uuid=f09378f4-cf8b-11de-8d3d-25b1f8eeb130

L'obiettivo target, sempre secondo l'articolo, sarebbe 1300 $, personalmente sono un po' dubbioso... vedremo .... :P

buona lettura :D !

in effetti secondo ma ha iniziato a scendere la quotazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.