Vai al contenuto
IGNORED

Seriette turistiche San Marino


Risposte migliori

Salve e ben ritrovati :)

Il forum è molto cambiato dall'ultima visita!

Volevo chiedervi che ne pensate delle seriette turistiche di San Marino.

Ho notato che benchè le tirature siano praticamente le stesse,alcune si sono apprezzate sensibilmente.

Mi manca quella del 2004.Per la verità,mi aspettavo i soliti 9,10 euro invece ho visto che per quell'anno,si va dai 25 ai 30.Pensate valga la pena prenderla se la prendo a quel prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le serie (o mini-set) turistiche sono un qualcosa di piuttosto atipico... penso si apprezzeranno maggiormente in futuro (l'eurocollezionismo sembra spesso dare ragione a chi colleziona blister anzichè monete...) ma anche per alcune monete dalla tiratura rara al loro interno.

Mi domando se San Marino in futuro ne realizzerà altri... per il momento è fermo da 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedervi che ne pensate delle seriette turistiche di San Marino.

Ho notato che benchè le tirature siano praticamente le stesse,alcune si sono apprezzate sensibilmente.

Mi manca quella del 2004.Per la verità,mi aspettavo i soliti 9,10 euro invece ho visto che per quell'anno,si va dai 25 ai 30.Pensate valga la pena prenderla se la prendo a quel prezzo?

La serietta del 2004 si è apprezzata maggiormente perchè per alcuni anni è stata l'unica occasione di poter recuperare una moneta sfusa (nel senso di fuori divisionale) da 1€ di San Marino. L'Euro era presente pure nella serietta 2002 che però costa il doppio. In realtà le quotazioni di 25-30€ che citi tu sono abbastanza sorpassate, e, soprattutto, evidenziano che non guardi molto il nostro gratuito e comodissimo mercatino: http://www.numisbay.com/ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La serietta del 2004 si è apprezzata maggiormente perchè per alcuni anni è stata l'unica occasione di poter recuperare una moneta sfusa (nel senso di fuori divisionale) da 1€ di San Marino. L'Euro era presente pure nella serietta 2002 che però costa il doppio. In realtà le quotazioni di 25-30€ che citi tu sono abbastanza sorpassate, e, soprattutto, evidenziano che non guardi molto il nostro gratuito e comodissimo mercatino: http://www.numisbay.com/ :D

In che senso ?? vuoi dire che 1 euro di quell' anno si apprezza maggiormente ?? grazie dei chiarimenti :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso ?? vuoi dire che 1 euro di quell' anno si apprezza maggiormente ?? grazie dei chiarimenti :) :)

Molti collezionisti non badano all'anno di conio, e si accontentano di avere una serie completa di monete di quella nazione. Fino al 2004/2005, il modo più conveniente di avere il taglio da 1 Euro di San Marino, era quello di comprarsi la serietta turistica 2004. Ergo, la richiesta su questa serietta (non sull'Euro, ma su TUTTA la serietta) è aumentata, e di parecchio, tanto che questa serietta aveva avvicinato i 30 Euro di valore sul mercato. Nel 2004 era molto facile trovare sul mercato seriette di anni misti anche se monche, ossia mancanti del 2 Euro (che solo l'anno dopo sarebbe stato emesso in una serietta turistica), composte da

20-50 cent 2003 (da serietta turistica 2003) 1c, 10c e 1€ 2004 (idem 2004), più i 2 e 5 cent 2004 da rotolino. Dal 2005 le serie di 8 monete si sono fatte anche col 2 Euro, reperibile grazie alla serietta emessa in quell'anno.

Dopo quell'anno la richiesta è calata, ed anche i prezzi di queste seriette si sono ridimensionati pur rimanendo abbastanza alti.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.