Vai al contenuto
IGNORED

Moneta R*C*L*A


Risposte migliori

Ciao a tutti ! Per l'ennesima volta chiedo il vostro aiuto :rolleyes: Ho trovato questa vecchia moneta nel bauletto della nonna e non ne riesco a trovare informazioni.

Da un lato c'è l'immagine di un santo con la scritta San Marcuen e dall'altro le lettere R*C*L*A con l'immagine della Madonna con il bambino e sotto il numero 6.

Questa la prima faccia:post-5597-1258023862,63_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Servendomi delle vostre informazioni, ho trovato che la mia moneta si chiama Bezzone, ed è un esemplare coniato nel 1619.

Il numero sei sta ad indicare che in passato equivaleva a sei bagattini, ma nel momento in cui veniva coniata i bagattini non circolavano più a causa della svalutazione.

E come diceva lopezcoins fa parte della monetazione anonima della Repubblica di Venezia, così chiamata perchè non riporta il nome del doge sotto cui è stata coniata.

Questo per chi cercasse informazioni come me. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.