Jump to content
IGNORED

La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna


monetamonferrato
 Share

Recommended Posts

È da oggi disponibile il volumeLa moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna. Atti del convegno internazionale di studi. Torino 26 ottobre 2007, a cura di Luca Gianazza. Pubblicato con il contributo economico del Consiglio Regionale del Piemonte, raccoglie i testi delle relazioni presentate in occasione dell'omonimo convegno svoltosi a Torino il giorno 26 ottobre 2007.

232 pagine illustrate in bianco e nero, 8 tavole a colori fuori testo, ampio indice dei nomi, brossura, 17x24 cm.

Per informazioni: http://www.sibrium.org/mon. E-mail: monetamonferrato@sibrium.org.

post-6291-1258101173,6_thumb.jpg

The book La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna. Atti del convegno internazionale di studi. Torino 26 ottobre 2007, edited by Luca Gianazza, is now available. Printed thanks to the economic support of the Consiglio Regionale del Piemonte, it contains the papers presented during the omonymous congress held in Turin on October 26th 2007.

232 illustrated pages, 8 colour plates, analytical index, paperback, 17x24 cm.

Info: http://www.sibrium.org/monetamonferrato. E-mail: monetamonferrato@sibrium.org.

Indice/Index

- Presentazione di Davide Gariglio (p. 7)

- Introduzione di Roberto Maestri (p. 9)

- Significato di un convegno di Luca Gianazza (p. 11)

- Aldo A. Settia, La moneta monferrina negli statuti del marchesato (p. 21)

- Michael Matzke, La monetazione in Monferrato ed i primi denari monferrini (p. 35)

- William R. Day jr, I fiorini piemontesi nel Trecento. Il fiorino del Marchese Teodoro I Paleologo di Monferrato (1306-1338) nel contesto regionale, italiano ed europeo (p. 59)

- Andrea Saccocci, Ritrovamenti monetali e circolazione internazionale delle monete del Monferrato (p. 87)

- Giorgio Fea, «Cognoscendo di quanto pregiuditio sia el disordine per le sorte de le monete cative…». La contraffazione e l’imitazione delle monete in Monferrato (secoli XIV-XVII) (p. 111)

- Luca Gianazza, Il sistema monetario del Monferrato gonzaghesco: influenze e sviluppi (1536-1590) (p. 155)

- Indice dei nomi (p. 205)

Link to comment
Share on other sites


Sono abbastanza nuovo nell'ambiente degli studi numismatici, ma me ne intendo abbastanza di libri.

Bel volume! E' un lavoro accurato, ricco di note, ben strutturato, con indici dei nomi e buone illustrazioni... mi ha chiarito molto le idee sull'argomento, anche se in qualche parte mi perdo dentro, da tanto è articolato e ricco di dati storici e notizie.

Ci vorra' del tempo per digerirlo, mi ricorda molto il sito di Gianazza e la lettura di alcuni suoi lavori passati... Complimenti a Gianazza e agli studiosi che ha saputo raccogliere per il convegno e il volume.

Marco

Link to comment
Share on other sites


Non ho avuto ancora l'occasione di leggere il bel volume che viene a fare luce su una zecca per la quale mancavano studi validi da moltissimo tempo (Promis..), ma a giudicare dal livello, di primissimo piano, degli autori, sarà sicuramente un'opera che non può mancare negli scaffali degli appassionati e studiosi della monetazione medioevale, e successiva, italiana e piemontese in particolare.

Complimenti agli autori!

numa numa

Link to comment
Share on other sites


  • 2 months later...
  • 1 month later...

Informiamo che sabato 24 aprile 2010, nel corso della prossima assemblea ordinaria della Società Numismatica Italiana, si terrà una presentazione del volume La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna. Interverranno Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale "Marchesi del Monferrato" (co-organizzatore del convegno torinese insieme al Consiglio Regionale del Piemonte) e Luca Gianazza, curatore del volume.

Solo nel corso di questa manifestazione il volume potrà essere acquistato al prezzo scontato di 22,00 euro (prezzo di copertina 28,00 euro).

La partecipazione è libera ed aperta anche a coloro che non fossero Soci della Società Numismatica Italiana.

Biblioteca Trivulziana, sala Weiss Weil

Castello Sforzesco, Milano

24 aprile 2010 - ore 11.00

Link to comment
Share on other sites


Segnalo anch'io questa presentazione dell'interessante volume di Luca Gianazza sulla monetazione del Monferrato, settore dove da molto tempo mancava una sintesi e un approfondimento.

Al volume hanno preso parte noti studiosi come il Prof. Saccocci , professore di numismatica all'Università di Padova; Michael Matzke

William Day (autore dell'ottimo Medieval Market Economy, una raccolta di saggi sull'economia monetaria tra medioevo e rinascimento).

La presentazione del libro avverrà nell'ambito dell'Assemblea annuale della Società Numismatica Italiana, (SNI) l'associazione numismatica italiana più antica, professionale e prestigiosa che pubblica una rivista annuale fina dal 1888 (!) e tra i cui presidenti ha annoverato il Re Vittorio Enmanuele III.

Entrambi gli avvenimenti rappresentano un'ottima occasione per sentire e parlare di numismatica , andando al di là degli aspetti puramente commerciali e guardando soprattutto a quelli culturali. La SNI rappresenta un consesso numismatico meno appariscente e silenzioso ma di grande prestigio culturale (molto apprezzata anche internazionalmente) e tradizione.

La sala dove si svolgeranno la presentazione e l'Assemblea è quella storica della Biblioteca Trivulziana, nel Castello Sforzesco di Milano, gentilmente concessa dal Comune di Milano

L'Assemblea si terrà il 24 aprile alle ore 10 e la presentazione del libro alle ore 11

Chi sarà a Milano in quel week-end o magari ha in programma una visita non mancate queste due occasioni per conoscere altri aspetti importanti del mondo numismatico!

numa numa

Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...

Segnaliamo che sulla "Nuova Rivista Storica" (volume XCIV, fascicolo 1) è stata pubblicata una recensione del volume in oggetto curata dalla professoressa Gigliola Soldi Rondinini. Per chi fosse interessato alleghiamo qui di seguito il file con il testo.

NuovaRivistaStorica2010.pdf

Link to comment
Share on other sites


  • 7 years later...

Si, un libro che stramerita di essere acquistato e letto, tra quelli che ho comprato  lo colloco decisamente tra i primi per contenuti e che ho consultato più volte nel tempo.

Link to comment
Share on other sites


2 ore fa, dabbene dice:

Si, un libro che stramerita di essere acquistato e letto, tra quelli che ho comprato  lo colloco decisamente tra i primi per contenuti e che ho consultato più volte nel tempo.

Si infatti ho ritenuto di dover riaprire il post appositamente, ancora complimenti!

Edited by alb123
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao! Per informazione, dove è possibile reperirlo ad oggi, che voi sappiate? Grazie 😊

Link to comment
Share on other sites


Supporter
10 minuti fa, pedro_88 dice:

Ciao! Per informazione, dove è possibile reperirlo ad oggi, che voi sappiate? Grazie 😊

Io l'ho comprato direttamente da Luca Gianazza, prova a contattarlo attraverso il suo sito web: https://www.sibrium.org

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.